Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Schede audio in cascata via SPDIF

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Schede audio in cascata via SPDIF
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 07. Dicembre 2019 15:08      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se io collego una scheda audio A ad un’altra B via SPDIF e la B è collegata al MAC, quando apro Cubase vedo la somma delle entrate delle due schede (anche se ufficialmente verrà riconosciuta solo la B ad esso collegata)?.
Se così fosse mi comprerei solo una 2 canali di qualità (thunderbolt) e non butterei via la scheda A, che ha 16 canali).
Sicuramente è una stupidaggine, perché non so cosa sia la SPDIF....
Grazie

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2019 18:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La porta SPDIF porta due canali, consideralo uno stereo digitale.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2019 18:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il collegamento in cascata di schede audio non si fa con le porte audio, ma con quelle dati.

Il Mac poi ha da sempre il vantaggio che puoi creare un driver audio "aggregato", che unisce operativamente le due schede anche se poi esse non sono collegate fisicamente tra loro.

[ 07. Dicembre 2019, 18:47: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 07. Dicembre 2019 23:18      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma non capisco: quali sono le prese dati in una scheda? La USB no perché se la usi per il collegamento in cascata poi non riesco più a collegarla al computer.
E dove lo trovo il driver aggregato?
Grazie mille

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Dicembre 2019 06:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by shalu:
E dove lo trovo il driver aggregato?

Configurazione Midi e Audio
https://i.imgur.com/JOnH0PF.jpg

Usando questa soluzione le due schede vanno collegate al Mac in modo indipendente, non sono in cascata tra loro.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 08. Dicembre 2019 12:54      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie.
Però la mia vecchia scheda non ha più il driver per Catalina e quindi pensavo più a capire come utilizzarla in cascata con quella nuova che comprerò, collegandola via SPDIF .
Perché se sapessi che funziona allora vuol dire che mi ritrovo tutti i miei 14 canali della TASCAM US 1800, di conseguenza mi basterebbe acquistare una scheda con soli 2 input.
Pensi che funzionerebbe cosi?
Grazie mille per il tempo che mi dedichi.

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Dicembre 2019 15:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se Catalina non vede la scheda, perchè pensi che dovrebbe vederla la nuova scheda che comprerai ?

L'uso contemporaneo e collaborativo di due schede parte dal presupposto che entrambe siano riconosciute dal computer.
(e siano collegate entrambe al computer con una porta dati tipo USB)

L'unica eccezione a questo requisito è che le due schede siano dello stesso marchio e che il produttore abbia previsto che possano essere collegate insieme e solo una delle due verrà collegata al computer e gestirà anche l'altra.

Riguardo allo S/PDIF, ribadisco che è solo una porta audio digitale, che consente anche il transito di un segnale di sincronizzazione che può provenire da un altra scheda, ma questa regolazione la fai dal computer; se una delle due schede non viene vista dal computer i suoi ingressi non potrai farli entrare dentro Cubase.

[ 08. Dicembre 2019, 15:04: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 08. Dicembre 2019 19:22      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, chiaro.
allora userò la vecchia scheda al posto del modestissimo mixerino Phonic. Bene o male mi ritrovo con 8 mic e 4 linee a cui collegare stabilmente batteria e un paio di tastiere.
E ora mi metto alla ricerca di una scheda 4+4 che sia visibile col nuovo OS (magari usb 3)
Qualche consiglio per concludere questo post? (max 500€)

Grazie mille!

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Dicembre 2019 22:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by shalu:
ok, chiaro.
allora userò la vecchia scheda al posto del modestissimo mixerino Phonic. Bene o male mi ritrovo con 8 mic e 4 linee a cui collegare stabilmente batteria e un paio di tastiere.

Se quella scheda non viene riconosciuta da nulla, come pensi di far arrivare quei segnali al computer ?
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 08. Dicembre 2019 23:08      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma la scheda funziona stand alone, mixando tutto su monitor. Ogni tanto la uso per suonare senza accendere il Mac
Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Dicembre 2019 00:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo, ma in uscita ti va solo il Left e Right, o sbaglio ?

Se puoi controllare solo due canali, a che ti serve per lavorare con una DAW ?

Anche se non è escluso che tra un po' esca un nuovo driver (non specifico per quella scheda) che consente di vederla, io piuttosto cercherei di venderla, finché sono in tempo. [Roll Eyes]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 09. Dicembre 2019 21:00      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si solo i due canali in uscita
Allora è proprio giunto il momento della ... separazione, anche se quasi quasi torno a Mojave per qualche tempo in attesa che le case si aggiornino a Catalina.
Ma chi farebbe uscire il driver “generico”,, la Tascam?

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Dicembre 2019 23:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A volte succede che il marchio fa uscire un driver nuovo per le schede che sono attualmente in commercio, ma va a comprendere anche le edizioni precedenti, perché è un driver per così dire di "protocollo", non specifico per una scheda o l'altra.

Non ho idea però se Tascam faccia così.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.