Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CUBASE 5 e nuova tastiera NOVATION ULTRANOVA

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CUBASE 5 e nuova tastiera NOVATION ULTRANOVA
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 22. Marzo 2021 13:41      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Non sono un neofita di Cubase, ma è la prima volta che mi capita il seguente problema.
Finora ho sempre usato una tastiera remota che utilizzava i vari VST caricati. Ora mi è stata imprestata la tastiera in oggetto e non so come collegarla al PC. Potrei farlo banalmente collegando il suo output alla scheda audio (UX2), ma genererei solo una traccia audio; invece vorrei generare anche la traccia MIDI per poterla editare, come fatto finora. Ho provato a pacioccare e a leggere il manuale, ma non sono riuscito a trovare la strada giusta. Mi potete istruire sulla modalità o indicarmi un tutorial esplicativo ? ringrazio molto

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Marzo 2021 09:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il metodo più semplice per collegare la tastiera al computer è quello di usare le sue porte Midi.

Ti prendi un interfaccia Midi-USB (che può essere anche un semplice cavetto) e quindi andrai ad usare la porta Midi Out della tastiera e una porta USB del computer.

Messaggi: 23292 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 23. Marzo 2021 10:41      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix, è cosa che ho fatto, ma poi aprendo una traccia instrument non arriva alcun suono
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Marzo 2021 10:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quel synth si può collegare e usarne la tastiera MIDI anche via USB, pagina 6 del manuale, foto a sinistra in basso

https://www.strumentimusicali.net/manuali/NOVATION_ULTRANOVA_ENG.pdf

In pratica la sezione MIDI passa via USB attraverso Cubase e suona il modulo synth dell'apparecchio che, collegato audio all'ingresso della scheda audio, potrà essere registrato

Se si sentono doppie note mentre si suona, disattivare l'opzione "LOCAL" sulla tastiera mettendola su "OFF"

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Marzo 2021 11:29      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by grego:
Grazie Maurix, è cosa che ho fatto, ma poi aprendo una traccia instrument non arriva alcun suono

sia che tu colleghi come detto da Maurix o nel modo suggerito da me, devi cmq selezionare l'ingresso giusto nella traccia instrument deve hai messo il VST
Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 24. Marzo 2021 12:01      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie CJ, scusa riscrivo qui perchè per errore avevo aperto un nuovo topic. mi spieghi cosa intendi esattamente con "selezionare l'ingresso giusto nella traccia instrument deve hai messo il VST" ? Cubase deve forse riconoscere la Novation tra i VST ? Se sì , come faccio a farla riconoscere ? ieri sera ho provato, ma all'apertura di una traccia instrument mi chiede di selezionare un VST, quindi devo far sì che Cubase veda la Novation, ma non so come si fa , mi puoi aiutare ?
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Marzo 2021 12:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sia che tu crei una traccia Midi o una Instrument, nella colonna di sinistra, nel campo IN (o Midi IN) devi selezionare la sorgente da cui prelevare il segnale per far suonare quel VST.

In quel campo quindi devi selezionare
- il nome della tastiera
- il nome della porta Midi

o qualunque tipo di opzione che faccia capire che è la tastiera che invia il segnale.

Messaggi: 23292 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 24. Marzo 2021 17:13      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, come già scritto in precedenza, Cubase non vede la Novation, pur avendola collegata al PC con Midi Usb e alla scheda audio con jack: il campo Midi In dell'editor della traccia instrument non trova alcun riferimento alla Novation, nè io posso sovrascriverci sopra.
Credo di dover importare in Cubase qualche elemento identificativo della Novation, ma non so come si fa, a partire dal caricare sul PC u qualche driver della tastiera, ad importarlo poi in Cubase in modo che venga individuata come VST. Mi sai aiutare ? Ti ringrazio in anticipo

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Marzo 2021 01:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai scaricato e installato questo driver ?

https://fael-downloads-prod.focusrite.com/customer/prod/s3fs-public/downloads/Novation%20USB%20Driver-2.15_0.exe

Messaggi: 23292 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 25. Marzo 2021 19:26      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Maurix, ho scaricato il driver e caricato la cartella dei file nel folder in cui ho gli altri VST (Progammi(x86) > Steimberg > VSTPlugins). Ora in un progetto Cubase ho aperto una traccia Instrument: nell'editor nella stringa di Assegnazione Ingresso posso selezionare Ultranova (della Novation), ALL MIDI Inputs
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 25. Marzo 2021 19:36      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Maurix, ci siamo quasi, ancora un piccolo aiuto ... Ho scaricato il driver e caricato la cartella dei vari file .dll nel folder in cui ho gli altri VST (Progammi(x86) > Steimberg > VSTPlugins). Ora, in un progetto Cubase ho aperto una traccia Instrument: nell'editor, all'interno della stringa di Assegnazione Ingresso, posso selezionare Ultranova (la mia tastiera della Novation), ALL MIDI Inputs o 2-Line6 UX2. Nella stringa sottostante trovo i miei altri VST, ma non Ultranova. Come devo procedere ? Grazie per la pazienza
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Marzo 2021 00:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by grego:
Nella stringa sottostante trovo i miei altri VST, ma non Ultranova.

Ma l'Ultranova non è un VST Instrument, per cui non puoi trovarla in quell'elenco.

Per vederla anche in uscita penso tu debba usare una traccia Midi, anzichè Instrument.

Messaggi: 23292 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.