Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CUBASE 5 e nuova tastiera NOVATION ULTRANOVA

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CUBASE 5 e nuova tastiera NOVATION ULTRANOVA
grego
Junior Member
Member # 11608

 - posted 22. Marzo 2021 13:41      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Non sono un neofita di Cubase, ma è la prima volta che mi capita il seguente problema.
Finora ho sempre usato una tastiera remota che utilizzava i vari VST caricati. Ora mi è stata imprestata la tastiera in oggetto e non so come collegarla al PC. Potrei farlo banalmente collegando il suo output alla scheda audio (UX2), ma genererei solo una traccia audio; invece vorrei generare anche la traccia MIDI per poterla editare, come fatto finora. Ho provato a pacioccare e a leggere il manuale, ma non sono riuscito a trovare la strada giusta. Mi potete istruire sulla modalità o indicarmi un tutorial esplicativo ? ringrazio molto

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Marzo 2021 09:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il metodo più semplice per collegare la tastiera al computer è quello di usare le sue porte Midi.

Ti prendi un interfaccia Midi-USB (che può essere anche un semplice cavetto) e quindi andrai ad usare la porta Midi Out della tastiera e una porta USB del computer.