Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problema registrazione audio in anticipo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema registrazione audio in anticipo
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 26. Luglio 2023 10:46      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da un po di tempo ho questo problema, quando registro da una sorgente esterna l'audio su cubase me lo da in anticipo di 2 secondi circa problema che non avevo anni fa, cosa può essre
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 26. Luglio 2023 11:10      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo problema si verifica solo quando registro audio da strumenti midi sequenziati in cubase, questo invece non avviene in ascolto dello stesso strumento midi.
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Luglio 2023 16:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipenderà dai driver audio e midi, dipende dalla latenza che evidentemente non viene compensata, dal settaggio del buffer.

specifica per favore il tuo sistema (sistema operativo, vers. di cubase, scheda audio e midi e drivers).

c'è un settaggio di compensazione midi in registrazione, nelle recenti versioni di cubase, così come il settaggio di time stamp.

compensazione latenza midi

time stamp porte midi

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 26. Luglio 2023 18:56      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
windows 10
cubas 8.40
anche se il mio Cubase è una versione ormai superata non ho mia avuto problemi simili, devo aver toccato qualcosa nelle impostazioni come dici te ma non so cosa.

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Luglio 2023 20:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto puoi fare l'aggiornamento all'ultima versione disponibile
https://o.steinberg.net/en/support/unsupported_software/cubase/cubase_85.html

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
audio1
Junior Member
Member # 16727

 - posted 27. Luglio 2023 21:03      Profile for audio1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che aggiornerò direttamente alla versione 12
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Luglio 2023 21:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by audio1:
windows 10
cubas 8.40
anche se il mio Cubase è una versione ormai superata non ho mia avuto problemi simili, devo aver toccato qualcosa nelle impostazioni come dici te ma non so cosa.

qualche aggiornamento di driver di scheda audio? incide anche sul midi.

Poi non saprei altro dire... controlla i link che ti ho messo sul manuale (del 12), il timestamp esiste dalle vecchie versioni, mentre su 8.5 non ricordo se c'era già la compensazione latenza midi.

aggiornare, potrebbe essere una soluzione, ma verifica il tuo sistema audio/midi prima.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.