Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Mouse, trackpad o trackball?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mouse, trackpad o trackball?
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Settembre 2023 06:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come da oggetto, chiedo per un amico [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Che cosa usate? Mouse, trackpad o trackball? Il mio braccio destro inizia a soffrire della postura e devo fare qualche cambiamento. Consigli?

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2023 12:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Normalmente uso il mouse Apple direttamente sulla superficie del tavolo dove c'è anche la tastiera, per cui posso muovermi di più rispetto all'area ristretta di un tappetino.

Se so di dover fare una più lunga e costante sessione di lavoro invece ho una piccola cassettiera sotto al tavolo alla mia destra e metto mouse e la mano sul suo ripiano, e in quel modo la mia mano è ad un altezza leggermente superiore alle mie gambe, per cui assumo una posizione più naturale dove non sforza il braccio né la spalla, il gomito non è in tensione e soprattutto il polso non è ripiegato all'indietro.

In sostanza si tratta di trovare l'altezza giusta in base al proprio arto in modo che ci siano meno tensioni possibile.

-------------

Per un periodo avevo pensato di prendermi un trackpad da affiancare al mouse per alcune operazioni, però poi vedendo come lo uso e come a volte mi impaccia sul portatile ho capito che non mi serve.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Settembre 2023 15:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa essere mouse?

trackball

da anni e risolto problemi di spazio movimento e dolori braccio. con appoggio al polso staccabile

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2023 21:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La trackball potrebbe essere interessante.

Non l'ho mai provata perché di fatto il mouse costosissimo di Apple, pur non avendo la "ball", nella sua curva in cui stanno indice e medio ci si può muovere ottenendo le stesse funzioni, con anche le funzioni differenziate a seconda che usi 1 o 2 dita......insomma noi siamo Touch Different [Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Settembre 2023 22:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un giorno uscirete dal mondo delle mele, e scoprirete un mondo nuovo.

la trackball ha un vantaggio: tieni la mano APERTA.

Quindi, non devi stringere il mouse, puoi usare con le dita, scivolarci con il palmo, su e giù come una bella donna.

E se vuoi far volare il cursore da un lato all'altro, una bella spinta e via....

senza muovere l'oggetto, che sta fermo sui suoi gommini.

sposti il ditino e rotei la ghiera...altro che rotellina cra-cra del mouse.

due tasti premuti, fanno una funzione in più.

e con la sua finestrella di gestione, nella tray, puoi assegnare a singoli programmi, velocità, accelerazione differenti, per la massima precisione.

e senza stringere nulla, ma sciovolando.... e senza problemi, un colpetto, via la palla, un soffio e pulito riparte, senza intoppi di schifezze che ostacolano i sensori ottici.

poesia.... [Cool]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.