Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Configurazione pc (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Configurazione pc
Giggi22
Junior Member
Member # 17535

 - posted 08. Settembre 2023 21:54      Profile for Giggi22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh Chri rileggendomi forse ho esagerato con 50 tracce a manetta 😅, generalmente uso omnisphere, trillian, ez drummer, izotope, guitarrig, stylus, amplitube, eastwest in generale, piano ivory etc… 50 tracce no ma una trentina si. Col budget posso arrivare anche a 1800, però sti cavolo di video su YouTube mi hanno buttato un po’ fuori pista. Avevo fatto una configurazione partendo da i9 ultima generazione… poi ho iniziato ad informarmi per fare una scelta più oculata e mi ritrovo nella massima confusione mentale 🤦🏻‍♂️🤣. Frank forse ho fatto un po’ di confusione, so qualcosina di informatica ma quando si va nello specifico vado in tilt🤦🏻‍♂️
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Settembre 2023 13:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non vuoi restare con il dubbio prova, non credo che ci sarà nessuno in grado di darti una risposta assoluta. Considera pure che è un video di oltre 1 anni fa. Saranno usciti anche processori nuovi.

Io posso solo dirti che in tanti anni, ho cambiato tanti computer, e ogni volta che sono passato da un processore a quello successivo ho sempre ottenuto un miglioramento, quindi non credo che se acquisterai un i9 resterai deluso.

Però io ti ripeto: valuta il Mac. Cerca su YouTube un video del Trappolone, ce ne sono tanti, ma in uno in particolare parla del suo passaggio da un Intel i9 ad un Mac M1 usato, ripeto usato, e se non ricordo male era rimasto sbalordito della potenza.

Quindi se è potenza che cerchi, secondo me dovresti orientarti lì, poi con i soldi che risparmi ti compri dei dischi esterni Thunderbolt per le librerie di suoni

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 09. Settembre 2023 14:45      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ma il budget di 1800 comprende anche monitor e periferiche??
Perchè se vuoi anche un monitor ce ne sono da tutti i prezzi, ma se vuoi qualcosa di serio si fa presto a spendere 350 solo lì.

Sinceramente sono curioso di sapere che tipo di musica fai che necessiti di progetti di oltre 30 tracce con plugin e instruments tutti aperti.

In tutta onestà, io personalmente mirerei a ripartire il budget considerando anche un cambio scheda. La UA25 risale al medioevo.

Se riesci a recuperare anche qualche componente dal vecchio PC (es. l'alimentatore e il case) concentri tutto su scheda madre, processore, SSD e RAM.
Con 1000€ si fa un PC (solo case, non conto il monitor) che per fare musica è più che buono.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Giggi22
Junior Member
Member # 17535

 - posted 09. Settembre 2023 20:25      Profile for Giggi22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chri il trappolone se non erro usa hakintosh (non so se ho scritto bene), comunque ho paura di buttarmi su Apple. Già mi riesce complicato usare le funzioni di cubase nemmeno al 50%, poi se devo smanettare su un nuovo sistema operativo… non voglio morire prima dei miei giorni, oltretutto ho poco tempo a disposizione, mi riesce più facile ripartire da un qualcosa che già conosco un pochino 🤦🏻‍♂️😅
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
Giggi22
Junior Member
Member # 17535

 - posted 09. Settembre 2023 20:46      Profile for Giggi22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Luca si credo che dovrò comprare anche un monitor, il mio ha ancora il cavo vga e credo anche la scheda audio, però diciamo che scheda e hd li posso anche aggiungere che so un mese due mesi dopo. Beh forse non so usare bene cubase, e quindi apro tracce a volontà perché separo tutto. Solo di batterie faccio almeno 6,7 tracce, chitarre 4,5, 6 dipende…. Pad, archi, sinth, groove, 2,3 tracce di basso, beh c’è ne sono, poi metti tutti gli amplitube e guitar rig aperti che pesano una cifra specie amplitube, come basso uso trillian che pesa un accidente, le cose di eastwest non ne parliamo proprio…. poi dipende dal pezzo. Non ho un genere in cui mi riconosco, forse un po’ rock, ma quando mi prende l’ispirazione mi può arrivare qualsiasi cosa, dalla dance, al flamenco, rock, blues, pop… Sinceramente speravo che la configurazione dei ragazzi del video sopracitato andasse bene proprio per risparmiare qualcosa da spalmare su scheda audio soprattutto, ram più buona…. Ma sembra di capire che mi debbo dissanguare per forza 🤦🏻‍♂️😅…è stato solo un sogno 😂. Appena ho un po’ di tempo magari posto una configurazione fatta da me, così giusto per avere un vostro parere importantissimo😜
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
Giggi22
Junior Member
Member # 17535

 - posted 14. Settembre 2023 08:20      Profile for Giggi22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In base a tutto quello che ci siamo detti, cosa ne pensate di questa combinazione cpu (Intel i5 12600) scheda madre (asus prime z760) ram (64 gb a bassa latenza ancora la devo scegliere) e hd (Samsung 980 pro m2 1 da 1 tera per sistema operativo e un altro da 4 tera)…. Che ne dite ?
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2023 16:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non sono completamente convinto che un i5 possa essere più performante di un i7 o di un i9, dal momento che qualsiasi sito di benchmark serio smentirebbe questa possibilità, però giustamente tu stai dando credito ad un ragionamento ed ipotesi per cui posso solo augurarti buona fortuna. Al massimo userai il Freeze un po' prima. [Big Grin]

Per gli altri componenti (a parte la scheda madre che non so giudicarla) mi pare che ci siamo.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giggi22
Junior Member
Member # 17535

 - posted 14. Settembre 2023 20:21      Profile for Giggi22           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix credo che la performance dipenda anche dalla generazione della cpu, ovviamente a parità di generazione un i7 è più performante di un i5 e un i9 è più performante di tutti e due, ma se si prende un i5 di ultima generazione probabilmente sarà più performante di un i7 di nona, decima generazione, alcuni che fanno test in rete descrivono di prestazioni poco più performanti fra i vari processori, una roba intorno al 5,10,15%. Ad ogni modo per sciogliere questo enigma secondo me c’è una soluzione, chiedo cortesemente a chi lavora in ambiente Windows, se è possibile postare la propria configurazione che funzioni senza problemi in modo tale da partire da quella base e andare sul sicuro evitando spese sbagliate, ve ne sarei veramente grato.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2023 20:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ovviamente nel mio ragionamento mi stavo riferendo ad un confronto tra processori della stessa generazione, era sin banale che un i5 di ultima generazione rispetto ad un i7 di 5 anni fa funzionerà meglio....)
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.