Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Steinberg UR44C oppure MOTU M6 o.....?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Steinberg UR44C oppure MOTU M6 o.....?
2LUNE
Junior Member
Member # 17547

 - posted 06. Dicembre 2023 18:40      Profile for 2LUNE   Email 2LUNE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao cubonauti , sareste così gentili di aiutarmi mi riaffaccio in questo mondo dopo 20 anni e sono cambiate un po di cosette , ho un pc i/ 6700 16 GB Ram Win 10 pro , vorrei registrare chitarra voce basso e piano\keyboard da solo per la batteria affidarmi a dei loop o suonarla tramite pad e VSTi quindi non più di 10\12 tracce audio la chitarra prima di entrare nella scheda passerà per un multieffetto o forse utilizzerò luscita dell'ampli in realtà sono indeciso se prendere una scheda più piccola e un mixer o una scheda con tutti gli ingressi che mi servono VOGLIO AVERE TUTTO ACCESSIBILE senza dover scollegare ricollegare etc ...Ecco se qualcuno potesse aiutarmi a capirci un po di più ...grazie !

[ 18. Dicembre 2023, 15:33: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2023 01:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considerando che registrerai uno strumento per volta, entrambe le schede che hai individuato possono andare bene, e addirittura potrebbe bastare anche il modello più piccolo di entrambe. (UR22C e M4)

Quello che ti serve è
- 1 ingresso microfonico
- 1 ingresso che abbia la commutazione all'alta impedenza nel caso tu voglia entrare con una diretta da un basso/chitarra
- 1 ingresso stereo (2 ingressi mono) di linea per entrare con tastiere/expander o simili

Anche se magari non userai spesso tutti quegli ingressi, se col budget ti trovi bene io prenderei uno delle due che hai individuato.

Ovviamente esistono anche modelli simili di altri marchi.

[ 07. Dicembre 2023, 02:16: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Dicembre 2023 07:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che la differenza di base tra le due schede sia che quella steinberg include un DSP interno per tutti la serie USB-C mentre l'altra no. Per il i resto ti invito a leggere le differenze nelle tabelle comparative di entrambi i marchi e poi, se serve, a chiedere info qui.

https://www.steinberg.net/audio-interfaces/comparison/

https://motu.com/en-us/products/m-series/m6/compare/

Messaggi: 13115 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
2LUNE
Junior Member
Member # 17547

 - posted 07. Dicembre 2023 08:59      Profile for 2LUNE   Email 2LUNE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per aver risposto così velocemente , e ti domando ancora , allora potrei prendere anche una scheda con meno ingressi e mandarci un mixerino dentro e poi agganciare la mia strumentazione (chitarra basso tastiera etc ) direttamente nel mixer , ma poi se i componenti non sono di altissima qualità non avrei problemi di degradazione di segnale , fruscii etc ? Ovvio che per una produzione casalinga va bene tutto non è che devo produrre il nuovo White Album [Smile] ma è tanto per capire da chi ne sa di più ! Ed infine personalmente tu , vista la mia configurazione hardware e le mie "esigenze" cosa mi consiglieresti con un budget totale per scheda ed eventualmente mixer fino a 500\600 € ? Grazie [Smile]
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2023 09:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 2LUNE:
allora potrei prendere anche una scheda con meno ingressi e mandarci un mixerino dentro e poi agganciare la mia strumentazione (chitarra basso tastiera etc ) direttamente nel mixer

No allora no, se devi aggiungere un mixerino alla catena solo per poter tenere collegato tutto anche quando non lo usi, allora tanto vale prendere la scheda un po' più grande.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Dicembre 2023 10:02      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono della stessa opinione di Maurix, anche perché con le schede che dici puoi anticipare alcune esigenze che al momento possono sembrare inutili come, per esempio, avere una seconda coppia di monitor come ascolto alternativo al primo.
Io mi prenderei una delle due, le differenza che potresti avere spendendo 100€ in più non è tanta, per avere convertitori qualitativamente superiori a parità di ingressi il prezzo si raddoppia come minimo. Guarda quanto costano le RME Babyface o la twin di Apollo.
il mixerino, per me, crea solo problemi.

Messaggi: 13115 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2023 10:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 2LUNE:
cosa mi consiglieresti con un budget totale per scheda ed eventualmente mixer fino a 500\600 € ?

Non è facile perché entrambi i prodotti vanno bene e ci sono almeno 4/5 prodotti analoghi di altri marchi che andrebbero altrettanto bene, questo perché la qualità media delle schede audio si è standardizzata ma anche alzata.

Mettiamola così: se tu avessi Mac ti direi di prendere la MOTU, che storicamente è molto Mac-friendly e comunque è un marchio pioniere che ha sempre fatto prodotti di qualità.
Sulla gestione degli ingressi e delle uscite ha qualche finezza in più, ma per un uso standard ciò può essere irrilevante.
Di contro ha che costa molto di più, sicuramente ha della componentistica di qualità ma lì paghi anche il marchio.

La Steinberg ha un ottimo rapporto qualità prezzo, va a braccetto con Cubase e offre per altro una ricca dotazione di utility, software e plug in, con anche un suo DSP interno che non va a gravare il computer.
Sicuramente su Win va senza problemi con un buon supporto per i driver.
Io non le ho mai provate per cui non conosco la qualità dei suoi componenti, ma direi che sia in linea con i prodotti in quella fascia di prezzo.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
2LUNE
Junior Member
Member # 17547

 - posted 17. Dicembre 2023 17:26      Profile for 2LUNE   Email 2LUNE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi ...prima di tutto molte grazie del tempo che mi dedicate immagino avrete anche altro ma...io sto diventando mattooooo.. [Smile] unboxing,pre,convertitori,connettività,latenza....aiutooooo [Smile] )) Allora , adesso sto tra steinberg ur44c che "qualità" e macchinosità di installazione (sembrerebbe da alcune recensioni) a parte , avrebbe tutto ciò che mi occorre 4 pre con phantom (anche se a coppie di 2) così da non dover stare sempre li a stacca la chitarra attacca il synth ristacca il synth vai col basso etc..i\o midi 4 out per i monitor etc..Poi dopo che mi avete fatto passare un pò l'innamoramento MOTU per via del Mac friendly (a me non piace il Mac non voglio pagare il doppio per avere una mela mozzicata da esporre che tra l'altro va costantemente aggiornato se no crasha [Smile] dicevo...adesso me sò 'ntrippato co L'Audient id 24 e 44 scusate la scivolata sul romanesco [Smile] che mi dicono avere una qualità nei pre e soprattutto nei convertitori una spanna sopra altre pari prezzo e superiori , sempre premesso che non devo produrre il nuovo brano di lady gaga vorrei avere anche un prodotto da non dover upgradare tra 2 anni nsomma , AIUTOOOOOO [Wall]
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2023  |  IP: Logged
2LUNE
Junior Member
Member # 17547

 - posted 17. Dicembre 2023 17:28      Profile for 2LUNE   Email 2LUNE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah già...definitivamente accantonato il mixer ..per avere un buon risultato bisogna sforare il mio budget di parecchio
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Dicembre 2023 21:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma il fatto di non dover staccare cavi con scomodità ma non di registrare 24 tracce in contemporanea si risolve con una comoda patchbay.

Costano meno di un mixer e il problema è risolto, meglio, mitigato.

la ur44 (ho la prima da anni, non la C ma è uguale) si installa senza problemi, e la gestione in cubase è trasparente per il dsp, cosa unica.
Usi il monitor come fosse attraverso cubase ma in realtà è il dsp, lo controlli in cubase da rack hardware che compare negli input, e con una voce di menu .

Non vedo problemi di installazione particolari.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2023 21:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero che attualmente la Audient è molto gettonata e percepisco una simpatia diffusa nei confronti del marchio.

Non mi permetto di criticarla perché non l'ho mai provata, anche se io applico un principio laico generale che tende a credere che tra due schede che costano lo stesso prezzo la componentistica sarà di livello molto simile.

Dal momento che tu devi collegare delle tastiere/expander e qualche volta delle chitarre che potrebbero anche passare da pedaliere o altre preamplificazioni, una differenza di qualità del 30/40 % non la noteresti, anche ammesso che ci fosse.

Ecco perché ti suggerisco di prendere la scheda che ti ispira di più [Smile]

[ 17. Dicembre 2023, 21:21: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
2LUNE
Junior Member
Member # 17547

 - posted 18. Dicembre 2023 06:52      Profile for 2LUNE   Email 2LUNE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi vi ringrazio moltissimo della vostra disponibilità , la verità è che ...nun ce capisco na mazza...al momento [Big Grin] per esempio per feeling a me piacerebbe la serie AIR quella più grande della M-AUDIO però ho letto spesso che ha problemi di driver alla fine considerando rapporto qualità prezzo ero arrivato alla UR44 poi lego che la procedura di installazione è un po macchinosa ...uff che pillole , forse mi sto 'ntrippando troppo [Razz] forse hai ragione tu MX dovrei semplicemente scegliere quella che mi piace di più in base al budget , è che ho così paura di toppare , come con i monitor io ero rimasto alle NS 10 quindi dico vado di HS poi leggo ...bha...mo vedo io anyway ...grazie ancora vi terrò aggiornati e vi tornerò a disturbare quando comincerò a lavorare con cubase di nuovo [Razz] Grazie ciao e se non ci sentiamo prima buon natale e buon fine anno
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Dicembre 2023 12:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi specificare la "macchinosità" della procedura di installazione della ur44 rispetto ad altre schede audio?

non c'è nulla di strano, lanci l'installer, e segui la procedura standard di qualunque programma.

Dal punto di vista pratico, è la miglior scelta per i motivi anzidetti, la gestione è affidata a un mixerino intuitivo se non usi cubase, che si disattiva e lascia il posto al rack e al menu in cubase, se attivi il direct monitor in cubase.

E esistono certamente dei video tutorial.

Poi ognuno sceglie quel che vuole, ma visto che userai cubase, secondo me è una scelta logica.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.