Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » 187 ms: è tanto? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: 187 ms: è tanto?
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Aprile 2001 20:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un P3 500Mhz, 384 MB di RAM, un HD da 8 GB e uno da 13, entrambi EIDE; ma soprattutto una Gina (non 24).
Nel menù System di Cubase 3.7 seleziono i driver della Gina nella sezione Audio I/O ed uso una freq. di camp. di 44.1 KHz; il risultato sono 187 millisecondi di latenza; vedendo alcuni post che parlano di latenze anche sotto i 10 ms, mi sorge il dubbio di essere il più sfigato della combricola.....
Qualcuno mi sa indicare dei metodi per abbassare sto valore (oltre a quello di aumentare la freq. di camp.)?
Grazie.....ciao!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 12. Aprile 2001 21:00      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima di tutto scaricati dal sito www.echoaudio.com i driver 5.56 della gina20 . fai l'aggiornamento , riavvii , abilita il multiclient ( dentro pannello di controllo , sistema , periferiche , gina ... )poi nella pagina di cubase audio system , selezioni gina asio poi clicchi su asio control panel ...
mi sembra che la gina20 arriva fino a 25ms ( meno e' meglio di no ) ...
in riguardo la freq di campionamento ti conviene tenere 44.1 anche perche' hai piena compatibilita' con altri campioni ( se metti a 48 tutti i wav devono essere a 48 )...
spero di esserti stato utile .
ciao .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 12. Aprile 2001 21:10      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se non hai dei ritorni macchina (multitrack recorder) che te frega?
CIAO, LOTUS

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001
LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 12. Aprile 2001 21:13      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Della latenza così alta intendevo.
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Aprile 2001 02:41      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no; ma infatti io non ho praticamente nessun problema, almeno per adesso. Certo che se posso passare a 25 ms lo faccio subito.....
Devo dire che mi dà un po' fastidio il fatto che una Creative possa arrivare a 8 ms, mentre una Gina, che dovrebbe essere tutt'altro tipo di scheda, arrivi massimo a 25 ms......
Comunque certo: meglio che niente....
Grazie Miles e grazie Lotus....ciao raga!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Aprile 2001 02:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Arieccomi: miles, sono appena andato nell'archivio dei driver in echoaudio.com; sai che non c'è la versione che dici tu? Tra l'altro non c'è neanche la versione che ho io attualmente, la 5.06 - Il bello è che la lista va dal 4.03 mi sembra, alla 5.57, che però riguarda la Gina24 e le altre a 24 bit....quand'è che hai visto la versione 5.56?
Al massimo mi tengo i miei 187 ms.....
Scusa e grazie miles....ciao!!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 13. Aprile 2001 21:52      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si scusa , la 5.06 per la gina 20 e' il driver finale .
io le ho entrambe e lavoro con entrambe a 25 ms .
la diff tra 187 e 25 e' che si ha piu rapidita nei stop play continui in fase di lavoro ...
sono rimasto molto soddisfatto di entrambe le schede .

ciao .


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 17. Aprile 2001 13:39      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai la possibilità di abbassare il tempo di latenza usando le opzioni avanzate del multimedia setup; verifica che non ci siano perdite di sync audio e prove ad abbassare il + possibile i valori.
La SB ha un tempo di latenza di 750ms; esistono poi questi "drivers APS" che, a detta di qualcuno, abbassano la latenza fino a 8ms; non so, provaci a fare un disco con la SB e i "draiver appiesse"...

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 17. Aprile 2001 17:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I Massive Attack fanno gli album con la Sound Blaster 16 Value Plug & Play...mica con Pro Tools.....VERO?!?!?!?!?
Ciao a tutti.....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 18. Aprile 2001 08:10      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trovo che sia improbabile; poi bisogna vedere cosa c'è intorno...

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Aprile 2001 12:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto CHIARAMENTE scherzando, anche perchè nel CD "Mezzanine" del gruppo c'è scritto che tutto il lavoro è stato fatto con Pro Tools....
Ciao!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 20. Aprile 2001 13:58      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono reso conto della reale importanza della famosa latenza .
questa e' fondamentale se si usa cubase come multi fx ( attraverso gli infiniti plug disponibili ) in real time per uso live ...
credevo non fosse possibile ma con una gina20 si arriva a 4 ms di latenza quindi praticamente quanto un'hardware dedicato , cio' e' magnifico ... ( scusate se per qualcuno era gia cosa conscia , meglio tardi che mai ) ...


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 20. Aprile 2001 14:17      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna fare attenzione nell'abbassare troppo la latenza: ci potrebbero essere improvvise perdite di WC sync e sovraccarichi di CPU: testare tutte le configurazioni possibili per la verifica delle funzioni fondamentali.
Ho personalmente constatato che al di sotto dei 12ms (già raggiungibili con la "vecchia" Korg 1212), è possibile parlare di "Real Time" per ciò che riguarda monitors, efx, imstruments.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 23. Aprile 2001 17:09      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la gina20 a 4ms lavora con un buffer di 128 samples , a 7ms a 256 samples ...
questo samples significa kbyte al secondo di buffer ?
perche se fosse cosi sarebbero troppo pochi per riprodurre fedelmente un suono a 16bit 44.1 stereo ( il segnale entrante dall'esterno )che in teoria dovrebbe assorbire 180 kb al sec pergiunta effettato ...
nelle mie prove di fx live ( quindi senza usare altro che il monitoraggio dell'input effettato dai plugs ) la cpu si muove appena e il suono appare nitido e pulito ( a 4ms ) ...
non ho avuto perdite di sync , premetto che bisogna accendere i plugs solo quando viene interroto l'input onde evitare crash ...

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 25. Aprile 2001 14:40      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che non ho capito la connessione tra dimensione dei buffers e qualità del segnale in uscita; la considerazione del 22/04 era semplicemente relativa al fatto che abbassare il tempo di latenza di un sistema può implicare un "appesantimento" eccessivo del sistema.
La verifica di esso va fatta innanzitutto sulla multiallocazione (capacità di gestire in I/O + files contemporanei), nell'indirizzamento multiplo (possibilità di gestire + busses I/O), ed infine nella gestione di + algoritmi "real time" (plug-ins, instruments, rewire, etc.).
Fatto ciò per ogni impostazione di buffering (operazione lunga almeno un paio d'ore), potremo scegliere quale delle configurazioni e la più adatta per la nostra combinazione CPU/MB/OS/HD/RAM/AudioCard/Supporto Software.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.