Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » IL MASTER FINALE (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: IL MASTER FINALE
rookie
Member
Member # 538

 - posted 13. Luglio 2001 12:29      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande asiooooooo!!!!! il problema è che...dovrei perdere molto tempo per fare l'upgrade (tipo travasi di sk dal 133 a quello nuovo...) e vorrei prima trovarmi un cd in mano...sei andato sul nostro sito? sennò te lo ricordo... ;) http://stage.vitaminic.it/jed/ ...giudica senza pietà!!!
;) cia!

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 13. Luglio 2001 22:48      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi non mi fraintendere e palese che il wav dal quale e' poi ricavato l'mp3 suona meglio ...ma tante grazie ..pero' che suoni meglio del minidisk e cosa ancora da dimostrare
per carita' parere personalissimo il mio ,
parere di una persona che prima di regalarlo via ha avuto e per molto tempo un minidisk della sony bellissimo nell'estetica e
nella funzioni ma falsante e
fintissimo nella riproduzione meglio sarebbe stato possedere un classico ma oramai anacronistico dat

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 13. Luglio 2001 23:08      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi devi sapere che pochi anni orsono e' uscito contemporaneamente al film negli usa ,il soundtrack del film gladiator ed e' rimasto sul mercato pochissimo ,le poche copie ancora in circolazione sono state in fretta e furia ritirare dalla vendita...tempo dopo il succitato sountrack e' magicamante ricomparso insieme alla presentazione del film stesso nella sale italiane ...morale il sountrack della prima uscita ormai introvabile ha una qualita sonora superiore da quello uscito dopo e non mi chiedere perche' ti basti sapere che e' cosi , il primo suona nettamente meglio ed io avendolo molto fortunosamente scaricato in mp3 dal web lo ho conservato...ovvio non e' come il primo cd dal quale e' stato generato , tuttavia suona comunque molto meglio del secondo cd quello che a tuttoggi e' in vendita nei negozi di dischi
non ci credi ?? ti invito a casa mia e ti sfido formalmante a singolar tenzone
(naturalmente scherzo )ma l'invito sappi quello resta e sulle mie tannoy 215 anche le orecchie piu' usurate e felpate da anni di batteria ,ancora discernono qualche cosa...non temere :-) ovviamente possiedo l'mp3 del primo cd in 192 kbps che e' gia' una discreta compressione , e ,oime' il cd in carne e ossa della seconda ma molto piu' scarsa edizione
ciao ti apetto qui da me !!!

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 13. Luglio 2001 23:27      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso proprio che non appena avro' il masterizzatore ricavero' da quegli ottimi mp3 un cd da potere ascoltare anche su impianti diversi dal mio confrontandolo naturalmente con quello che mannaggia la miseria ho incautamente acquistato della scarsa seconda edizione
mi divertiro' poi mascherando entrambi i cd
e chiedendo agli ascoltatori quale e' l'originale e quale e' quello tratto dagli mp3 e le risposte credo saranno univoche : quello che suona MEGLIO E' quello ricavato dall.mp3
e dal cd ormai introvabile cimelio della prima versione

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 14. Luglio 2001 14:59      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioa Paolo....grazie per l'invito :o) he he.

il caso di cui tu parli, evidentemente è un estremo della cosa.....giusto??
cioè la seconda versione della colonna sonora era talmente più pessima della prima che anche un MP3 passato per un MoDem, e quindi con un formato di compressione immagino di Massimo 196.....se non 128, suona meglio......ci credo (e perchè non dovrei???)
io dicevo solo, che alla domanda :qual'è il migior supporto su cui registrare il Master, rispondere MP3 è un po' azzardato, in quanto la figata è che è facilmente trasmissibile, ma il brutto è che si sente male!!!! :o) (soprattutto sulle Tannoy, sai io in verità sulle NS-10, non è che verifichi tutte ste differenze, ste casse di m*^%a)

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 14. Luglio 2001 22:54      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi che scheda sonora usi ?
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 14. Luglio 2001 23:13      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che tu gia conosca i vari settaggi per compattare un wav in mp3 ...ok
non tutti i procedimenti creano mp3 dal suono hi fi
con forti compressioni il file wav non puo
neanche piu' essere nello standar cd (16 bit
44.100 hz) che come ben conosciamo e lo standar digitale MINIMO per un suono hi fi
poi in verita' ed approfondendo il discorso
non e' poi cosi' , un vero standar minimo ai giorni nostri dovrebbe essere per lo meno intorno ai 24 bit ma questo e' un altro discorso...tornando a bomba e' possibile che tu sia in possesso di file mp3 molto compressi e magari neanche in 16 bit 44.100
per informazione tua se ne possono creare anche a 22.050 o anche a 11.025...sono tutti mp3 e tutti possono suonare con il winamp ma occhio non tutti sono hi fi
la tua avversione per il sistema mp3 secondo me trae origine proprio dal fatto che probabimente hai scaricato un file in 22.050
credendo di ascoltare un 44.100 cd standar
e peggio ancora lo hai considerato come riferimento per giudicare la qualita' degli
altri mp3 ..quelli hi fi ... bhe..se e' cosi amico mio mi spiace dirlo sei proprio sulla strada sbagliata

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 14. Luglio 2001 23:55      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
okey lorbi bando alle ciance questa volta ti voglio proprio aiutare come si deve
prendi una traccia cd che ti suona da dio
grabbala COME SI DEVE trasformandola in un wav che suoni anche lui dai dio oki ?..bene
io ho un cd-rom scsi che mi permette con il wavelab di importare direttamente in formato wav le traccie raw degli audio cd nella migliore qualita' possibile
occhio QUESTO PASSO per il mantenimento della qualita' della traccie ricavate dai cd audio e' di FONDAMENTALE IMPORTANZA
bene..fatto questo comprimili in mp3 in 256 kbps che con il mio audioactive production e' la miglior qualita' possibile oki?
e adesso svaccati sul divano ed ascolta il cd
e poi il file mp3...se hai fatto tutto giusto
non credo che neanche con le orecchie di un pipistrello e con i monitor di Abbey Road riusciresti a sentire delle differenze aprezzabili
ciao have fun !!

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 15. Luglio 2001 00:02      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps Abbey Road usa una copia di b&W 801 nautilus piu' una copia di Quested hm 415
che con i suoi 8 bass driver da 38 centimetri e 130 db di pressione sonora sono in grado di sconquassare anche i
fonici piu' felpati e duri di spirito :-)

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 15. Luglio 2001 01:10      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mixdown in mp3?!!?Ma siete folli?
Tutto il mondo (dal Power station di NY allo studietto del mio salumiere) passa i mastering "solo ed esclusivamente su DAT" (se il mix è a 24 bit) o su cd audio e voi volete passarlo in mp3?
bho!

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
elio
Junior Member
Member # 2451

 - posted 15. Luglio 2001 01:18      Profile for elio   Email elio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il tuo salumiere ha riconvertito l'azienda in uno studio di registrazione
ma guarda un po...sta a vedere che adesso le salamelle e i cotechini li compriamo dal farmacista....ma fammi nu piacere vahhh

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Giu 2003
ludwig
unregistered


 - posted 15. Luglio 2001 01:21            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non temere elio mister luky luke alias iuke
non sa neache cosa sia un mp3

elio
Junior Member
Member # 2451

 - posted 15. Luglio 2001 01:22      Profile for elio   Email elio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo ludwig che tu abbia proprio ragione :-))
Messaggi: 1 | Data Registrazione: Giu 2003
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 15. Luglio 2001 09:19      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque, a parte l'OT in cui stiami inevitabilmente scivolando.....io non vorrei fare il guasta feste dei sostenitori degli Mp3.....però........mi vedo costretto :o)
io ho scaricato pochissimi Mp3, li ho quasi tutti fatti io con il Franhoufer (non si scrive sicuro così, ma avete capito:o), con dei bitrate variabili, proprio per sentire le differenze. (a 256, stereo, la qualità peggiora e non si ottiene neanche un file così piccolo da poter spedire tranquillamente, per cui non vedo proprio l'utilità).
ci sono parecchie polemiche in atto sugli Mp3, c'è chi sostiene, addirittura, proprio perchè si perdono delle info dello spettro sonoro, di mixare diversamente il materiale a seconda del supporto, aumentando, ad esempio, la basse in quanto poi verranno penalizate dalla compressione.

per ultimo...... Bernstein nel registrare la colonna sonora di West Side Story fece accordare l'orchestra in 460 e non in 440, per ottenere un suono più "brillante".

io vado fuori di testa per invenzioni del genere che lavorano all'interno delle possibilità e non ne danno nessuna per scontata.......l'MP3 dà per scontato, addirittura che non si sentano le armoniche.....che poi sono il bello della musica.

insomma dai Paolo.......non mettere il tuo Master su Mp3......protagli più rispetto!!!! :o)

ciaociao

lorbi



Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 15. Luglio 2001 15:12      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi ma che razza di mp3 realizzati male hai mai sentito ??
certo la forte compressione e gli algoritmi di eliminazione delle cosidette forme d'onda nascoste e quindi non udibili almeno in teoria portano a delle perdite ma qui parliamo di un file da 100 mega ridotto a 1.5 mega e anche meno , per riduzioni inferiori
la perdita qualitativa e' meno avvertibile
in fondo anche il tanto declamato dvd si basa su compressioni a perdita di qualita'
ma in quelli realizzati bene e visti in un bel videoproiettore da 1024 per 768 la qualita' video e' stupefacente cosi come quella audio che e' fortemente compressa in mp3 e allora che dire di piu'..di piu' e solo polemica e a questo punto mi viene in mente un detto "non esiste peggior sordo di colui che non vuol sentire" ed io aggiungerei
sentire un mp3 suonare praticamente quasi come l'originale in wav o cd che sia
ragazzi sturiamoci un po le orecchie su da bravi :-)

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.