Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » IL MASTER FINALE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: IL MASTER FINALE
rookie
Member
Member # 538

 - posted 12. Luglio 2001 12:23      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qual'è il miglior modo usciti dal mixer per registrare? va bene il minidisk?
Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
rookie
Member
Member # 538

 - posted 12. Luglio 2001 15:41      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai ditemelo... ;)
Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 12. Luglio 2001 15:47      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma in che senso????

il migior modo è il DAT, per il momento.
il minidisk è già un formato di compressione.

rispetto al Minidisk è meglio fare il Mixdown del brano e masterizzarlo.

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
SOFOKLE
unregistered


 - posted 12. Luglio 2001 16:05            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono d'accordo con lorbi, il miglior modo è fare il mixdown in cubase e provare, se possibile, varie situazioni di ascolto (cuffie, stereo di casa, autoradio) per avere una statistica media di come le varie frequenze rispondono a seconda del mezzo di riproduzione. Mi è capitato di fare versioni finali che in cuffia erano perfette ma nello stereo erano sature di bassi o viceversa di alti. ESISTE UN PLUGIN O HARDWARE IN GRADO DI SETTARE IN AUTOMATICO VALORI STANDARD DI EQ PARTENDO DA VARIE TRACCE PREREGISTRATE?Mi spiego: io registro la parte di basso e quella di batteria, esiste un qualcosa che sistemi automaticamente, in base alle frequenze delle due registrazioni, i volumi in modo ortodosso, standard, coscienzioso, dignitoso, (fate voi)?

CIA' ;)


rookie
Member
Member # 538

 - posted 12. Luglio 2001 16:31      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fare il mixdown...ok...cioè salvare sul hd e poi uscire dalla sk audio...ops...non ho sk audio io...faccio tutto via midi...quindi?
help me ;)
cia!

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 12. Luglio 2001 17:09      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

per sofokle:
il plug in che desideri esiste. si chiama Steinberg Freefilter.
ha una funzione di "learn" che "memorizza" l'impostazione di eq di una porzione wav a tua scelta e la applica sul tuo mix.

per essere + chiaro: ti piace come suona chennesò un brano dei chemical brothers?

bene, lo campioni, glielo fai "imparare" a Freefilter e poi applichi il risultato sul tuo mix.


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 12. Luglio 2001 19:07      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per rookie: no, fare il Mixdown significa che ottieni un unico file Wave da tutte le tracce audio (quelle midi le devi prima registrare su tracce audio)... e poi te lo masterizzi in formato CDA.

per Fruit of the loop: io non ho mai usato quel plug-in, però mi sa che applicare le frequnze di un CD dei Prodigy registrato a 24/96 e poi passato con Apogge coi controcazzi, poi editato e poi masterizzato, al tuo semplice suono registrato in cubase vst.......non penso che il risultato sia il medesimo......tu lo usi?

ciaociao

lorbi

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
Nico
Member
Member # 115

 - posted 12. Luglio 2001 19:45      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con Freefilter, in che modo posso applicare l'impostazione di eq di un brano campione sul mio mix??
In che modo il freefilter memorizza la forma spettrale delle frequenze e come posso poi applicarla in seguito??
Grazie.

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 12. Luglio 2001 21:03      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao garazzi,

per lorbi,

no, non l'ho mai usato, cmq su un numero passato di cubase magazine (nn ricordo il n. preciso) c'era la prova di questo plug in e i risultati sembravano ottimi.

penso anch'io che nn sia possibile raggiungere i livelli che riporti sul tuo post, però "'na botta de vita" al mix sicuramente verrà data.
c'è anche da dire che può essere usato puramente a scopo didattico, cioè per studiare quali freq sono più accentuate in un determinato genere musicale, e poi cercare quantomeno di avvicinarvisi il + possibile.

mandi.......


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 12. Luglio 2001 21:58      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi qui si e' divagato dal tema principale che recitava reinterpretando la domanda credo in modo giusto : quale e' il miglior supporto dove poter fissare una propria produzione ...bhe il minidisk direi di no perche' suona finto e distorce persino
a "orecchio nudo"
io sono un'estremo fazioso del buon vecchio mp3 ,e chiaro che trattandosi di una traccia di una certa importanza e duopo crearla col piu' blando dei settaggi di compressione usando ovviamente il miglior tool disponibile
che e' il freeware Audioactive Production studio professional e....buon ascolto

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 12. Luglio 2001 22:06      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esistono in commercio parecchi lettori mp3 di qualita' anche per macchina
c'e' un modello che ha il frontalino
estraibile ed e' collegabile al pc tramite presa usb per fare il carico di circa 50 o 60 mega di roba che essendo compressa mp3 equivale ad una mezza valanga di dischi
la qualita' dell'ascoltato in macchina e' praticamente coincidibile all'ascolto di un sistema autoradio e cd o solo cd tradizionali

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 13. Luglio 2001 00:46      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gentili amici ,
credo che la miglior soluzione resti registrare tutto nel cubase operando sui 24bit 48 KHZ e poi fare il MIXDOWN a 16bit 44.1 KHZ per la successiva masterizzazione.


P.S. X Paolo : tra l'MP3 e la WAV io continuo a preferire la WAV è una questione di IMPATTO PSICOACUSTICO .Gli MP3s sono un buon compromesso tra il nastro e il Cd (+ tendenti al CD chiaramente), in termini di qualità.

Saluti , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 13. Luglio 2001 01:22      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Paolo, ma per dire che gli MP3 suonano bene ci vogliono le orecchie felpate!!!!! :o)
sono utili per la trasmissione della musica, tutto qui....anzi direi della canzone, ma non della musica :o(
allora il Minidisk suona moooolto meglio, è un formato di compressione più rispettoso.
io non so, l'MP3 c'ha qualcosa.......SGRUNT
cmq, il migliore è il DAT.
ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
rookie
Member
Member # 538

 - posted 13. Luglio 2001 10:56      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie di cuore ragazzi...sono comunque perplesso...prima di tutto perchè non ho mai fatto un mixdown...non so neanche se in cubase 1.0.2 esiste...tracce audio non ne uso (cosa sono??? .wav? in cubase 1.0.2? ma dai.. ;)) comunque...il dat...che è sto dat??? quanto costa??? xchè dovrei salvare tutto in un file wav??? non posso registrare mentre il mio bel cubase mi fa suonare i miei strumentini??? non mi è chiaro neanche il discorso di paolo...alla fine...attualmente esco da sto benedetto mixer...entro nell'ampli e registro con un masterizzatore (non quello del pc...) ... al posto di quest'ultimo è meglio il dat?
scusate la prolissità...(o si dice prolissitudine eh eh :))
cia! ;)

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
ASIO
unregistered


 - posted 13. Luglio 2001 11:52            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se hai anche il cubase vst 32 r4 (e so che ce l'hai) xchè ti ostini ad utilizzare quello che hai? Credimi che è tutto molto più semplice. Sennò cosa ho "investito" a fare nel futuro Brian Eno?
Ciao



Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.