Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Apogee,un cosino molto simpatico,ma..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Apogee,un cosino molto simpatico,ma..
Nico
Member
Member # 115

 - posted 14. Gennaio 2002 19:45      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, avrei una cosettina da chiedere che mi tormenta l'anima e non me fa campà...
Parliamo di questo benedetto UV 22??
E' probabile che io sbagli in qualcosa quando faccio il mio bel Mixdown, poiche' il brano risulta uguale,identico e preciso in tutto e per tutto al mix fatto senza l'ausilio dell Apogee in questione..
Sapreste indicarmi qual'é il modo corretto per utilizzare questo STRA+MA+LE+DETTISSIMO plug-in???
Io registro a 24bit e poi converto il tutto a 16 con il plugincino birichino acceso..
Grazie...
P.S. Per ora ho sbranato con i denti la confezione di cubase poi passerò al cd di installazione(e...la vedo un pò dura per la digestione...

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 15. Gennaio 2002 16:35      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UV22 é l'algoritmo di dithering della Apogee. Esso prevede la possibilità di utilizzare un miglioramento della quantizzazione del segnale che viene processato sul modulo master di Cubase; utile in fase di mastering, specie se si applicano filtri di equalizzazione che di controllo dinamico.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 16. Gennaio 2002 00:57      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie..

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 16. Gennaio 2002 23:40      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'utilizzo del dither della APOGEE è semplicissimo ma devi partire da alcuni presupposti :nel caso in cui hai una sesione aperta di 16 traccie a 24 bit 48 KHZ e devo missare tutto a 16 bit 44 KHZ come MIX finale per il CD , basta usare il uv22 , semplicemente attivando la funzione "LOW" (in quanto passo ad una risoluzione + bassa di quella di partenza)) e tutto sarà OK ; nel caso in cui la risoluzione di partenza coincide con quella finale , il plug fà lo stesso il suo lavoro , perchè (in breve) durante la fase di "MISSAGGIO VIRTUALE" c'è il rischio che avvenga una sorta di "DEGRADAZIONE" in termini di risoluzione del materiale audio , in questo secondo caso ti basterà attivare la funzione "NORMAL" nell'Uv22.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 18. Gennaio 2002 00:17      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie,ma quello che non capisco é perché non sento nessuna differenza tra un mixdown fatto con l'uv 22 e uno senza..
Premesso che le mie registrazioni sono tutte a 24 bit..
Anche tra un mixdown a 16 e uno a 24, indipendente dall'apogee,non sento alcuna differenza...
Forse i miei missaggi sono quasi perfetti?
Grazie ancora..

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 19. Gennaio 2002 22:11      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senza offesa,
questo dipende molto anche dal tuo "orecchio" e dai diffusori che usi per l'ascolto , ma la differenza c'è te lo posso garantire.
Prova ad effettuare un ascolto a volume + contenuto , gli errori di quantizzazione spesso si traducono in "maschere distorte" intorno al suono generale , puoi accorgertene meglio in periodi del brano più calanti dinamicamente , nell'ascolto di un pianoforte solista ; prova ad usare anche le cuffie per una maggiore attenzione.
P.S. Ad ogni modo ,si tratta di differenze minime ma che concorrono , alla resa qualitativa globale.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 20. Gennaio 2002 05:19      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se uno registra gia a 16 bit e 44kHz.......ha senso usare l apogee???
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 20. Gennaio 2002 10:46      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, penso che registrare a più di 16 bit sia la cosa più sensata fra tutte!
La mia scheda è limitata a 20 bit, è una Layla prima versione, e sono costretto a "buttare" 4 bit di spazio su disco perchè nè cubase nè wavelab consentono la risoluzione a 20 bit; beh nonostante tutto ciò ritengo "indispensabile" lavorare sfruttando il massimo della definizione.
Accade la stessa cosa quando si lavora con le immagini: la scansione avviene sempre ad alta risoluzione indipendentemente dalla destinazione del file, pagina web, e-mail,pubblicazione stampata o stampa su inkjet: questo per facilitare al massimo l'editing senza arrivare a "vedere la grana".
Provare per credere.

Ciao


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 20. Gennaio 2002 11:25      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Farò altre prove di ascolto..
Grazie

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.