Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Conflitto Cubase e controller primario IDE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Conflitto Cubase e controller primario IDE
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 12:13      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato ad installare l'aggiornamento della steinberg sul mio pc (Win98SE,P3 600,128Mb, HD EIDE)ma quando ho riavviato mi appare lo schermo nero con la scritta di ERRORE DI PROTEZIONE GENERALE RIAVVIARE WINDOWS!...insomma adesso windows lo vedo solo con la modalita' provvisoria.....
ho visto che c'e' un conflitto con il controller primario IDE .....cosa si puo' fae per risolverlo? ...ho provato a disinstallare Cubase ma il conflitto rimane


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Beaver
Junior Member
Member # 773

 - posted 06. Febbraio 2002 13:00      Profile for Beaver   Email Beaver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rarra:
ho provato ad installare l'aggiornamento della steinberg sul mio pc (Win98SE,P3 600,128Mb, HD EIDE)ma quando ho riavviato mi appare lo schermo nero con la scritta di ERRORE DI PROTEZIONE GENERALE RIAVVIARE WINDOWS!...insomma adesso windows lo vedo solo con la modalita' provvisoria.....
ho visto che c'e' un conflitto con il controller primario IDE .....cosa si puo' fae per risolverlo? ...ho provato a disinstallare Cubase ma il conflitto rimane



Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Beaver
Junior Member
Member # 773

 - posted 06. Febbraio 2002 13:09      Profile for Beaver   Email Beaver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora...
La prima cosa che devi fare è di entrare in modalità provvisoria al prompt dei comandi, in modo tale da poter digitare comandi dos al pc.
Vai quindi nella cartella C:\windows\options\cabs e lancia il setup.exe per ripetere l'installazione di windows. Se non trovi la cartella in questione perchè il tuo pc è il classico assemblato non di marca (come lo sono invece ibm, compaq, hp ed acer, per esempio) senza software preinstallato, allora dovrai utilizzare per forza il cd di installazione di windows, ma in questo caso dovrai munirti di un dischetto di boot contenente le informazioni necessarie per far "vedere" il cdrom al pc anche sotto dos. Se ti serve questo dischetto perchè non lo trovi e/o non sai cosa voglia dire fammelo sapere che ti mando un link per scaricarlo. Nel caso del cd di Win, il famoso setup.exe si trova sotto la cartella d:\win98 (dove per d intendo il cd, ovvvvvviamente).
Cmq, in questo modo andrai a ripristinare tutti i file di sistema dello stesso, compresi i vari user.dat contenenti le tue impostazioni per i programmi. Non ti perderà neanche un bit, neppure un'icona rispetto a prima, fidati.
Se dopo aver finito tale processo hai ancora "Errori di protezione", metti mano ai tuoi dischetti di backup (che ovviamente non avrai...) e ripristinali. Non li hai? La soluzione più sensata, a questo punto, è il tragico "format.com" allora...
Cmq, tenta di fare quello che ti ho detto e poi aggiornami.
Ciao.
Beaver

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Beppo
Junior Member
Member # 25

 - posted 06. Febbraio 2002 14:01      Profile for Beppo   Email Beppo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In tutta onestà io non seguirei mai il consiglio di Beaver.
Non voglio certo fare il sapientone, ma assemblo e riparto PC da più di 5 anni e ti posso assicurare che la procedura suggerita (reinstallare Windows sopra se stesso) crea più problemi che altro.
Io la utilizzo solo nel caso in cui debba recuperare assolutamente dei dati o delle impostazioni di sistema (password internet, configurazioni di rete, ecc) che non riuscirei mai ad ottenere avendo il sistema operativo K.O.
Quindi per riuscire ad utilizzare la macchina, reinstallo il sistema operativo senza formattare, recupero quanto mi serve e poi formatto e reinstallo da zero.
Da prove fatte ho potuto riscontrare che la reinstallazione del S.O. sopra a se stesso porta i seguenti problemi:
1. in caso tu abbia un collegamento a internet, non riuscirai più a salvare la password;
2. se sei connesso ad una rete locale, il PC non si autentificherà al primo avvio (non ti comparirà più la finestra in cui ti viene chiesto il nome utente e l’eventale password), ma dovrai andara su START->DISCONETTI UTENTE;
3. il sistema risulterà essere piuttosto appensantito, sia in termini di occupazione di spazio su disco, sia di prestazioni, che di stabilità.
Ribadisco il fatto che quanto ti ho appena detto non è certo "legge", ma solo il frutto della mia (modesta) esperienza. Se te la senti di provare, fallo pure….. magari sei più fortunato di me.
Per quanto riguarda il tuo problema, potresti provare ad entrare in modalità provvisoria e rimuovere il controller IDE. Riavvia la macchina e vedi cosa succede.
In caso il problema persista, fammi sapere il tipo di controller IDE del tuo PC e vedrò di inviarti i driver aggiornati.
Buon lavoro e fammi sapere.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 14:38      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altre persone mi hanno detto di di eseguire il comando REGEDIT ew di eliminare il valore NOIDE
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 15:05      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inoltre mi ritrovo che il controller lavora in modalita' MS-DOS compatibile
mi si parla di un conflitto IRQ .....e come si risolve?
altre persone invece mi dicono di fare un avvio PASSO a PASSO e vedere quali sono i driver che creano il problema!!..
ma io che devo fare?

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Beaver
Junior Member
Member # 773

 - posted 06. Febbraio 2002 17:51      Profile for Beaver   Email Beaver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, io continuo ad essere della mia idea.
Beppo ha fatto effettivamente una critica costruttiva alla mia "teoria da reinstallo", ma penso che tutto sommato un tentativo vada fatto.
Altro che "regedit" e/o "conflitto IRQ", come ti hanno consigliato altri.
Se ne hai le conoscenze, Rarra, hanno ragione loro, prova, altrimenti reinstalla!
A mio avviso è il metodo più sicuro (ma indubbiamente il più rischioso e doloroso, come dice a ragione Beppo) per risolvere il guaio.
Dipende molto dalle tue conoscenze di Windows, infatti.
Cmq, auguri!
Ciao ciao!

Beaver


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Beppo
Junior Member
Member # 25

 - posted 06. Febbraio 2002 18:18      Profile for Beppo   Email Beppo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo caso mi trovo pienamente d’accordo con Beaver, lascia perdere regedit in quanto rischi di fare più casini di quanti ne hai già! Prova a chiedere a chi ti ha consigliato la modifica del registro di configurazione, quali chiavi andare a modificare??? Dubito che te lo sappiano dire!
Hai provato ad entrare in modalità provvisoria ed eliminare il controller?
Se riesci, guarda quali periferiche sono in conflitto con il controller IDE.
Quello che non capisco è come l’installazione di un software come Cubase possa crearti dei conflitti con il controller? Sei sicuro di non aver modificato qualche impostazione nel BIOS del PC?
Boh…..

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 18:36      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che il problema sia nato dall'installazione degli update...mi e' stato chiesto di abilitare l'hard disk in una modalita' particolare direttamente dal programma di installazione...aveva una sigla MRA RMAo qualcosa del genere
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 18:50      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'aggiornamento e' andato a buon fine ...mi e' stato chiesto di riavviare il pc ...e dopo aver caricato tutto invece di apparire il desktop appare lo schermo nero Di errore di protezione.....oppure errore nell'esecuzione di KERNEL
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 18:52      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se toglliessi il controller da modalita provvisoria potrei risolvere il problema veramente?
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Beaver
Junior Member
Member # 773

 - posted 06. Febbraio 2002 21:42      Profile for Beaver   Email Beaver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A questo punto, mi unisco al coro: prova a rimuovere il controller in mod. provvisoria!

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 21:50      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo rimuovo ma non e' che poi peggioro la situazione??
che potrebbe succedere??

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 22:01      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e non riuscirei poi a rimuovere solo il controller primario IDE devo per forza togliere il controller IDE PCI Bus Master VIA.....
non e' che dopo il pc manco si accende??

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rarra
Junior Member
Member # 782

 - posted 06. Febbraio 2002 22:56      Profile for rarra   Email rarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rimosso in modalita' provvisoria....ma al riavvio di windows 98 lo reinstalla da solo mi fa riavviare .....e da qui ricomincia come prima lo stesso problema
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.