Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » secondo voi conviene investire risorse sul PC per suonare dal vivo? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: secondo voi conviene investire risorse sul PC per suonare dal vivo?
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 15. Febbraio 2002 22:59      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiego......non riesco a valutare se mi conviene investire in macchine da palco
(roland..akai..ecc.ecc....)o puntare a potenziare il Pc (con strumenti software tipo VST....)cosa faccio?

Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 18. Febbraio 2002 10:27      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I suoni degli expander sono mille volte meglio dei vst!!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 19. Febbraio 2002 02:55      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie
Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 19. Febbraio 2002 17:59      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

io sono d'accordo fino ad un certo punto con quanto dice gianni... sono pienamente d'accordo a metà col mister.

penso che tutto dipende da quello che vuoi fare.

se sei orientato verso la dance, per esempio, un buon expander tipo orbit fa al caso tuo, belle batterie, arpeggiatori da paura ecc...(anche se suona freddo)

io ce l'avevo e l'ho venduto.

perché?

perché non mi serviva.

io, per esempio, faccio ambient parecchio sperimentale e preferisco avere un software come l'ableton live in rewire con reason, ad esempio, che mi da la possibilità di schiaffeggiare un loop e tirarne fuori cose pazzesche mentre va un arpeggio di synth a 40 bpm e il suono di un peto in reverse. sicuramente nel mio caso suona meglio un software che un orbit.

ho visto gente dal vivo felice con un electribe drum e un electribe synth... e ho visto fior fior di g4. suonavano tutti e due bene, ma con scopi diversi.

mandi.


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
sstef
unregistered


 - posted 19. Febbraio 2002 22:25            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come macchina per suonare live l'unica cosa che posso consigliarti è un mac...

I pc sono troppo inaffidabili per utilizzo live.

stef


IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 19. Febbraio 2002 22:57      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io credo che la miglior macchina per la musica al di la di marchi e sistemi operativi e' quella che uno si costruisce in base all'uso che ne deve fare ed alle sue necessita' e possibilita'
io venendo da un ambiente lavorativo dove si fa il disegno tecnico aiutato col computer (CAD )
ho notato una strana controtendenza in questi ultimi anni quando in internet non si parla altro che del linux , nell'azienda dove lavoro il cad basato su unix siamo nel 1995 e' stato lentamente ma inesorabilmente sostituito con uno basato su win nt perche' si vocifera che il win sia molto piu' stabile e affidabile del unix
e allora chi ha ragione ?? le aziende o il popolo semi-virtuale internettiano del mondo unix linux ??
e' un bel dilemma devo dire

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 19. Febbraio 2002 22:59      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una volta di piu' e che lo si riconosca o meno.... il Bill Gates la rispuntata

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 20. Febbraio 2002 10:37      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque per esperienza in situazioni live è preferibile dotarsi di campionatore dove puoi inserire le eventuali programmazioni create con il pc (Loop arpeggi particolari effetti ambienti voci etc) e una buona master che ti pilota un paio di expander completi (tipo serie roland JV con Triton rack etc).
Se devi usare delle programmazioni puoi fare affidamento ad un normalissimo sequencer (alcune master lo hanno interno) tipo roland mc che era un must nei palchi io ad esempio uso un midi patch bay della miditemp eccezionale che oltre ad avere 8 in e 8 out midi, mi legge i midifile con la possibilità di gestire 128 canali midi.
Poi se ti serve un suono di pianoforte serio...se ti presenti con ivst ti prendono a calci.
COmunque per grandi produzioni mi è capitato spesso di lavorare su programmazioni registrate interamente su sistemi multitraccia tipo adat

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
iuke
Member
Member # 364

 - posted 20. Febbraio 2002 20:15      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be io l'ho appena fatto l'investimento e posso dirti che se hai bisogno di lavorare su tutta una serie di sonorità anche dal vivo e non hai 3/4 fattorini che ti montano e smontano tutta la strumentazione .......allora vale la pena investire su un portatile.
Senza contare le 2000 potenzialità che avresti in piu (multitrack,plug-in,ecc).
Certo la sonorita di un pianoforte acustico di un expander non è quella di un software....ma per me che cerco delle sonorità diverse (e mi fanno cagare quella belle HI-FI) è un vantaggio.
Genere musicale e frequenza dei concerti : sono questi i parametri da considerare.

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 20. Febbraio 2002 20:34      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi ragazzi parliamoci chiaro e' ovvio che gli espander suonano meglio ma quando e necessario avere molti suoni insieme e non esiste la possibilita' in quel momento di avere 100 espander non e' meglio forse un pc di classe media unito ad una scheda sonora professionale ma minima tipo audigy o similari e poi per i soft ci si arrangia
dico bene ??
io credo che questa potrebbe essere l'attrezzatura ideale per un one man band che se ben usata consegna al fonico uno stereo gia' a posto cosi lui si gratta le palle per tutto il concerto ed i suoni sono perfetti... impianto e ambiente permettendo
che volere di piu' ..le macchine ci sono lasciamole lavorare per noi

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 21. Febbraio 2002 17:48      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se uso in studio 100 expander e devo lavorare dal vivo seriamente, uso un campionatore per prendere i suoni che mi servono!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 21. Febbraio 2002 22:53      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io con il mio pc con una audidy una pulsar e una xtc uso un campionatore
il suo !!!!!!!
cosi non mi porto troppe scatolette in giro per il palco
io aborro le scatolette


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 21. Febbraio 2002 22:59      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e ti assicuro che sul palco ti prendono davvero a calci se suoni con una vecchio pianoforte a muro scordato e con i tasti ingialliti
se usi il gran piano vst sta tranquillo che se sai suonare nessuno ti prende a calci

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 22. Febbraio 2002 08:14      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se pensi che il suono del grand piano vst sia di buona qualità chiudiamo il discorso
ciao!

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 22. Febbraio 2002 19:22      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non certo quanto un gran coda bosendorfer ripreso da due o piu' manley a condensatore
sicuramente non a questi livelli
certamente meglio di certi suoni campionati che ho avuto modo di ascoltare e giudicare senza ansie
io no so a quale campioni sonori di piano fai riferimento quelli che ho provato io erano per il vero un po scarsini
quasi quasi preferivo l'mda piano che fra le altre cose e' anche freeware

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.