Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Hardware digidesign e cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Hardware digidesign e cubase
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 13. Maggio 2002 17:03      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
con l'hardware digidesign come la Digi001 si può usare un software diverso da
pro-tools Le, cioè un Cubase o un Logic?
Oppure devono per forza lavorare insieme?

Ho sentito dire che utilizzando la Digi 001 con protools LE e un mixer digitale quale lo yamaha 01v è possibile interfacciarli usando il mixer come superfice di controllo per il software, quindi con automazioni dei fader etc.
Com'è possibile fare questo?
Attravarso quali porte viene effettuato il collegamento? C'entra qualcosa il MIDI?
avrei altre 100 domande da fare, ma aspetto i prossimi post, attendendo una buon anima che mi spieghi qualcosa...
Vi ringrazio già da ora.


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 14. Maggio 2002 00:11      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aspetta non sono io il fortunato che ha un mac, hardware digidesign e mixer digitale!!!! Io lavoro su un Atlhon 1500 512 ram e una terratec ews88mt!!! C'è una bella differenza!!!
è una curiosità!

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
sstef
unregistered


 - posted 15. Maggio 2002 01:39            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per Bogaline: per qual che ne so io, ci sono molti utenti Digidesign su Apple che usano Logic Audio o Digital Performet al posto di ProTools...

ciao
stef


IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 15. Maggio 2002 14:04      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche tempo fa sono impazzito per tentare di configurare la Digi001 sotto Cubase... andando nel sito mi ero accorto che non c'era il supporto ASIO sotto Win ma solo sotto Mac.
Ora non saprei... prova a dare un'occhiata

Ciao,
Dav


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 15. Maggio 2002 14:27      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frk:
[
, cmq anche cubase è corredato del remote gia configurato per 01v senza scomodare il ProTools.

Ciao[/B]


Ciao e grazie
Allora avendo lo 01v si può interfacciarlo con cubase?
Ma attraverso quali collegamenti? Cavetto MIDI dalla scheda audio al mixer?
Per esempio con la mia terratec ews 88 mt lo potrei fare?
mi interessa perchè è molto comodo avere i fader di un mixer "reale" sotto gli ochhi.
grazie e ciao


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 15. Maggio 2002 14:50      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be ragazzi volevo solo dire una cosa riguardo:

Bogaline E la prima volta che sento qualcuno con ProTools di "scendere" a Cubase !! Curioso

ci tengo solo a chiari che PRO TOOLS LE é una cosa , PRO TOOLS TDM é altra cosa. Non dire che CUBASE su un buon sistema audio sia inferiore al tal punto da ProTools LE, anzi.....la verrsione RIDOTTA di PRO TOOLS presenta MOOOLTE limitazioni che un sistema di HD recording serio dovrebbe avere. Non credo che un CUBASE su un ottimo sistema, quindi NO SOUNDBLASTER sia inferiore ad un ProTools LE, anzi....
Quindo si parla di ProTools io ho sempre in mente il VERO sistema ProTools ovvero quello TDM che costa mooooolti milioni.
Ok?
tutto qua volevo solo precisare questa cosetta.....

ciaooo ciaoo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 15. Maggio 2002 19:47      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con MasterTracks
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 16. Maggio 2002 19:34      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo anch'io! Ho avuto la possibilità di provare ProTools HD! ...niente a che vedere con la LE

Ciao,
Dav


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Maggio 2002 00:46      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non voglio fare il solito PTHater
ma, in tutta onesta', a me PT innervosisce e basta
e non credete ke lavorare su un TDM sys sia kissake'...anzi! (parlo per esperienza quotidiana)
io, nel mio piccolo, sostengo senza ritegno la superiorita' di cubase su pressoke' tutti i fronti (e non parlo del'implementazione midi di PT senno mi scappa da ridere)
se la questio passa nell'ambito di ambienti avid/video ok, PT ci e' nato dentro e li' sguazza
ma se ci inoltriamo nel'ambiente SW audio e creativo PT e' un mulo a confronto di cavalli di razza come cubase, logic o DP

-il mio piccolo sfogo e' finito-


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 17. Maggio 2002 09:33      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao GIO
be il mondo é bello perché é vario
cmq in parte hai ragione, io lavoro tutti i santi giorni su un sistema PRO TOOLS TDM MIX PLUS, con tre schede Mix Farm, quindi un sistema molto potente direi.
Il discorso di ProTools é un pò complesso, dico subito che lavoro costantemente anche su stazioni NUENDO e chiaramente anche su CUBASE. Primo penso che paragonare CUBASE a PRO TOOLS non sia corretto del tutto, essendo in fondo due prodotti nati per scopi differenti. Se si deve fare un confronto lo si può fare tra NUENDO e PRO TOOLS , e come tutti i confronti ogni sistema ha i suoi PRO E CONTRO.
Di PRo TOOLS TDM ho imparato ad apprezzare la sua CHIAREZZA, QUALITà ECCEZONALE e ASSOLUTAMENTE AL TOP dei suoi PLUG IN, come LEXIVERB, JOEEMEK, SONY, FOCUSRITE, CHANNEL STRIP, etc etc , la sua STABILITà e alcune CHICCHE nell'automazione che altri software non hanno ancora. Non dimentichiamoci che su Pro Tools OGNI PARAMETRO dei PLUG IN é AUTOMATIZZABILE compreso il BYPASS e questo per TUTTI i plug in , non come accade per Sistemi come NUENDO o CUBASE dove solo i VST possono esserlo, almeno per poco spero.E questo é un vero peccato.
Una qualità componentistica di altissimo livello, se prendiamo il ProTools HD rappresenta al giorno d'oggi il sistema di HD di qualità più alta, con caratteristiche tecniche di assoluto rilievo. 64 Ch in REGISTRAZIONE CONTEMPORANEAMENTE con un MARE di PLUG IN ATTIVATI, senza fare una piega. e con un stabilità sconcertante.
Del resto TE LO FANNO PAGARE mooolti milioni, e cmq per quanto riguarda la creazione vera e proprio ha delle notevoli carenze, e non parlo solo della sezione MIDI.
Un sistema come NUENDO o il nuovo CUBASE SX rappresento una soluzione alternativa mooolto reale, lo dimostra il fatto che parecchi studi di alto livello stanno impiegando NUENDO come sistema di Hd recording e di produzione.
Il discorso di ProTools é che si é affermato come lo standard e molti clienti al solo sentirlo nominare si sentono tranquilli per il proprio lavoro. NOn capendo poi che chi CONTA veramente é IL FONICO e chi usa l'attrezzatura.
Cmq, concludendo posso darvi la mia opinione dicendovi che se vossi milionario mi comprerei ad occhi chiusi un PRO TOOLS HD certo di quello che troverò, consapevole però che ci sono diverse alternative da prendere in cosiderazione risparmiando diversi soldi .Almeno per la fase di MIX e POST PRODUZIONE, poi una stazione basata su un sistema VST LINK pilotato da un CUBASE SX o un NUENDO 1.6 sicuramente troverà il suo meritatissimo posto aprendomi ulteriori possibilità.
Rimanendo con i piendi per terra a lavoro uso PRoTools TDm, e mi trovo da DIO, nel mio studio uso NUENDO-SCOPE FUSION PLATFORM con 2PUSLAR2- CUBASE e mi trovo da DIO....però in entrambi casi certe volte sento la carenza di un qualche cosa che l'altro sistema ha e viceversa....del resto il sistema PERFETTO non esiste.

Ciao Ciaooooo

Stefano by MasterTrack


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Maggio 2002 11:17      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come non essere daccordo?
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.