Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » E ADESSO? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: E ADESSO?
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 08. Aprile 2003 19:24      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno crede a ciò che dico molto male per voi

cmq... senza entrare in polemica... non è che tutte le cose che ci sono nei programmi sono tutte sensate e/o "fanno bene" al prodotto finale

e il vecchio yaso che ci dice ??? dai vecchi saggio dicci la tua... (bella o brutta che sia )

bye


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 08. Aprile 2003 19:30      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito ... dimenticavo... mi è venuta in mente una cosa che sosterrà il mio discorso ... in un programma che si scarica facilmente sul web ... MP3GAIN ... un programma col quale si possono alzare/abbassare tutti i volumi delle tracce che selezioniamo per averle tutte allo stesso livello in dB ... c'è una colonna del programma proprio bella bella...
in pratica in questa colonna col nome "distorsione" o "degradazione" (non ricordo bene) viene scritto se nel processo di aumento/diminuzione del volume della traccia c'è distorsione o no...
sta di fatto che praticamente in ogni file se il livello al quale si vuol portare la traccia è maggiore di circa 1.5 dB dal valore originale in questa colonna appare un SI e il nome del file diventa rosso!!!

questo potrebbe farvi pensare un po'...

buona cena a tutti


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 08. Aprile 2003 22:04      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono perplesso ......
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 08. Aprile 2003 22:43      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No dai... plodo sorridi che la vita è bella ... non disperare... usa ure il normalize... ma prima comprimi leggermente tutto il master in modo da farlo "spingere" di più se serve... poi equalizza (se serve) e alla fine di tutto normalizza (con la tecnica che vuoi)

bye


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 08. Aprile 2003 22:45      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
plodo = poldo
Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Aprile 2003 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo che il brano e' stato mixato....

in genere

1si normalizza....

2si mette in un sistema di mastering per renderlo piu' coeso e, se si vuole, con un volume "soggettivo" piu' omogeneo e, forse, piu' alto

3io sto attento allo stadio della compressione/limitazione/equalizzazione ad uscire gia' a zero db (con t-racks e' piu difficile non farlo !!!)..... se uno non lo ha fatto, si rinormalizza

4si mette in un audio editor per i necessari tagli, differenziazione di livello tra varie parti del brano, fade in- out

(si puo' saltare il numero 1)
............

la normalizzazione non fa niente al segnale anche perche' se ho ben capito l'obiezione di mrmarko, non e' pilotata dalla fondamentale (come invece la limitazione), se il picco del brano e' un armonico a 19800 hertz quello rimane e non viene schiacciato da frequenze collocate piu' in basso

io ho una chitarra a -2 db e un piano a -7 db..... normalizzo e la chitarra diventa a 0 db e il piano a -5... il cambiamento e' solo questo

l'idea poi di uscire dalla scheda e passare in un mixer analogico mi sembra poi veramente suicida dal punto di vista sonoro

la storia degli mp3 non dimostra niente.... visto che oggi i dischi sono tutti normalizzati e' chiaro che nella maggior parte dei casi se voglio spremere qualche db in piu' da un mp3 devo per forza comprimere o peggio schiacciare brutalmente le sinusoidi verso l'alto e quindi distorcere.... questo non succede se esco da un mixaggio con tre db di meno e poi normalizzo


in ogni caso rispetto le idee di marko ma non sono daccordo e le trovo anche motivate in un modo PER ME incomprensibile... ovvero non ci ho capito niente.... e sono molto curioso di sentire se vuol provare a ripetere...!!

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm, (la tastiera funziona bene..)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Aprile 2003 06:23      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh può darsi che MrMarko abbia un SSL o un Neve, con qualche lexicon 960 e una caterba di focusrite "blue series".
Forse per quello esce in audio analogico per poi rientrare nel PC.

Noo??

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
YoshiToshi
Junior Member
Member # 2116

 - posted 09. Aprile 2003 13:34      Profile for YoshiToshi   Email YoshiToshi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi
sto iniziando adesso ad imparare bene qualcosa sul cubase... io lavoro come fonico live (assistente di solito e quindi conosco bene i macchianri) e solitamente uso i soundcraft mh4 o ghost e il logic...
nel live non c'è questo gran bisogno di normalizzare, si spara sul volume e via.

ora, data le maggiori prestazioni offerte dal cubase, sto frequentando un corso su cabase sx (ufficiale steinberg a roma) e posso dir5e che quando un ragazzo che frequenta il corso con me ha detto "... e ora che ho finito normalizzo..." il tecnico che tiene il corso con tono quasi per dire "ma se pazzo" ha detto " no... non si deve mai normalizzare da software... questa funzione degrada il segnale... è meglio uscire e rientrare amplificato" (oppure registrare a volume più alto dico io)
... sinceramente anche secondo me (che però non sono molto ferrato nel mondo computer) una normalizzazione anche se da software non fa di certo bene al segnale, forse lo "rovina" in maniera minima magari distorcendo la 5° o 6° o 10° frequenza multipla della fondamentale ... ma pur sempre distorce e rovina! mentre uscendo e rientrando si il segnale analogico potrebbe essere soggetto a qualche leggerissima distorsione (basta vedere le caratteristiche dei mixer moderni ... distorsioni dello 0,007 % chi vuoi che se ne accorga ) ... ma pur sempre minore delle distorsioni digitali (veramente brutali!!)

vi faccio un esempio di come il digitale rovina più visibilmente il segnale rispetto all'analogico ...
se usate il time stretching di cubase... se stretchate tanto ... il suono si sente davvero rovinato ... provate a fare la stessa cosa in analogico tramite piatto da dj o simili... il risultato e nettamente migliore!!!

yaso... volendo capire... ciò che ha detto marko si capisce bene... se uno però si mette nell'ottica di dire "non è vero" allora parte già facendo come sulla pubblicità che mentre uno parla l'altro su batte le mani nelle orecchie e contemporaneamente dice babababababa (scusate l'esempio ma calza bene)

ciao


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Aprile 2003 15:45      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma una volta usato il T-Racks o meglio (per me) un L1 a cosa serve normalizzare?

Se il volume è troppo basso, (cosa che dopo usati chesti due qui su, no credo) alziamo il tutto in un editor audio e tutto è OK.

Perchè questo problema di normalizzare?
A me le cose "normali" non piacciono.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 09. Aprile 2003 16:04      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...anche registrare un pianoforte (seppur con un neumann) comporta una perdita di qualita' rispetto alla sorgente sonora originaria...ma non per questo i dischi non si fanno!!
...scusate ma 'ste storie sulla presunta dannosita' della normalizzazione sono inventate!
La normalizzazioe è un processo di trattamento sonoro utilissimo...bisogna solo saperlo fare.
ByeZ

Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040

 - posted 09. Aprile 2003 16:57      Profile for mcsonaly   Email mcsonaly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se posso dire la mia...
Probabilmente (ma lascio questa disussione ai tecnici del settore fisica delle onde sonore ) se andiamo a guardare nel dattaglio potrebbe anche essere che una normalizzazione digitale in qualche modo vada ad attaccare l'integrità dell'onda sonora (si sa, meno operazioni si possono fare meglio è), ma sia che venga normalizzato o registrato di nuovo più alto un pezzo, si nota davvero la differenza?
Solo questo.

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 09. Aprile 2003 18:33      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza si nota sopratutto se si "alza" di tanto il volume... cmq ti rispondo con un'altro "quesito" ... perchè oramai si registra sempre( o meglio... si parla sempre di...) a 24/96 se la STAGRANDE maggioranza delle persone non nota la differenza tra 24/96 e 16/44.1 o 24/48???
è tutto questione che se si può puntare sul "più pulito" possibile è consigliabile "normalizzare esternamente" e non da software

... ecco... tanto per dirne un'altra ... come mai quando si equalizza si dice sempre (per chi è dei lavori) che "è meglio togliere che aumentare"??? ... ve lo dico io... perchè togliendo si abbassa il volume delle frequenze che un suono ha già nella sua natura... mentre se equalizzando ad esempio si vanno ad enfatizzare eccessivamente alcune frequenze... a queste si aggiungerà qualcosa che il suono originale non ha per arrivare così in alto col volume...
è lo stesso discorso


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 09. Aprile 2003 19:33      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evito di entrare in merito alla disputa "normalizzazione si o no?" perchè decisamente al di fuori della mia portata tecnica. mi sarebbe sufficiente avere delucidazioni su altri termini tirati in ballo : L1, T-racks, editor audio (perchè ci sta che ce li abbia e manco lo so...)
grazie ancora

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 09. Aprile 2003 19:37      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evito di entrare in merito alla disputa "normalizzazione si o no?" perchè decisamente al di fuori della mia portata tecnica. mi sarebbe sufficiente avere delucidazioni su alcuni altri termini tirati in ballo : L1, T-racks, editor audio (anche perchè ci sta che ce li abbia e manco lo so).
grazie ancora

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Aprile 2003 02:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora
yoshi toshi

1)dal vivo la parola normalizzare non ha significato... non c'e' uno zero db digitale da raggiungere e non superare, semplicemente si hanno per esempio 4000 watts a disposizione e si cerca di stare, che so, fra i 2000 e i 3500 per fare in modo che il programma abbia un volume soddisfacente senza andare in distorsione. Quindi al contrario di un missaggio digitale, non si cerca il massimo dell'headroom, ma si lavora con un grande margine

2) il tecnico di cubase che ha detto quella cosa dovrebbe spiegarci perche' la steinberg nei suoi software mette la "dannosa" funzione di normalizzazione

3)i mixer moderni (non necessariamente meglio di quelli antichi... di un certo livello) non sono tutti uguali, se no costerebbero la stessa cifra, quindi non posso ammettere che un segnale passato da un mixer da un milione ottenga lo stesso trattamento sonoro che se si passasse da un mixer da 10 o da 100 ecc.

4)il time stretching non c'entra niente come paragone

5) non ho mai avuto paura di dire di non essere d'accordo, se dico che non capisco.. non capisco

6)ognuno rimanga comunque nella sua idea, ma si sappia che la normalizzazione, cioe' alzare uniformemente l'intensita' di un programma musicale fino a raggiungere il massimo dell'headroom e' considerata sia nelle riviste, che nei libri, che nella stragrande maggioranza dell'ambiente tecnico musicale (dico stragrande perche' anche se e' la prima volta, qualcuno che la pensa diversamente qui' l'ho trovato), una semplicissima operazioncina igienica senza nessun problema collaterale (in registrazione, in mastering ecc.... addirittura alcuni cd di campionamento presentano come caratteristica per esempio "registrato con protools e normalizzato con lo stesso.." o simili) ...... liberissimi comunque di essere controcorrente

non voglio nemmeno parlare dell'ascolto...

7) qualcuno dovrebbe spiegarmi chiaramente su che base la normalizzazione e' una forma di distorsione: quando registro il segnale lo rendo automaticamente "a quadretti(cioe' digitale)", se ho 100 quadretti di dinamica e ho il picco sul 70esimo quadretto , non faccio che spostarlo sul 100esimo e non succede niente... distorsione ( e qui forse capisco ..) sarebbe se potessi spostare di "mezzo quadretto" e allora mi ritroverei con qualche segnale che va di sopra e qualcuno che va di sotto (per adattarsi)... ma non si capisce come cio' possa essere fatto dato che siamo in digitale, cioe' quadretti e spietatamente quantizzati

l'esempio e' quando uno suona in midi... vado a vedere il key editor e se quantizzo mi accorgo che alcune note vengono spostate all'indietro e alcune in avanti e questo e' un passaggio da analogico (suonato umanamente) e digitale (quantizzato)... quando poi faccio un "seleziona tutto" e col mouse, prendo tutto, in nessun modo rovinero' i rapporti "relativi" fra le note immesse (quindi niente distorsione)

ripeto, siamo gia' "quantizzati" e la griglia e' obbligata, quindi non cambia niente.. nemmeno in via teorica..... e, paradossalmente rispetto alle tesi esposte, e' proprio ritornando in analogico e poi ridigitalizzando che creo una situazione nuova come collocazione dinamica e "distorco" il segnale anche digitalmente ( a parte la doppia conversione e l'influenza del mixer)

se ho gli scacchi disposti all'inizio della partita e li sposto tutti insieme esattamente di una casella, non succede niente di distorto, ho solo gli stessi scacchi .. piu' "avanti"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.