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Autore Topic: E ADESSO?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Aprile 2003 02:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per super poldo

L1 e' un famoso plugin di limiter... ovvero un tipo di compressore che "schiaccia" il segnale verso il massimo livello possibile, aumentando il volume apparente del brano

t-racks e' un software che presenta un equalizzatore, un compressore e un limiter piu' altri due stadi di livello e viene usato soprattutto per "elaborare" mixaggi completi

un audio editor e' un software che permetta la visione della forma d'onda di un suono e dove sia possibile tagliare, spostare, copiare, elaborare in vari modi il suono in questione

edit in inglese vuol dire correggere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 10. Aprile 2003 09:36      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a disposizione ho (tra quelli che mi sembrano più adatti allo scopo, cioè quello di chiudere questo benedetto demo) : Anwida soft DX reverb, wave Lab eq1, waves audio track, waves C1, WAves C1 compressor, WAves C1 gate, WAves C1 comp, waves C4,waves DeEsser, waves Maxx Bass, waves Q10 Paragraphic EQ, waves Q4 Paragraphic EQ, waves RCL, waves REQ 2-4-6 bands, waves Rverb, Waves S1 Stereoimmager, e diversi effetti VST tra cui : Clean Comp, DeNoiser, externalizer, Multiband compressor, spectralizer, stereoexpander, tlaudio-eq1, VST dynamics. Come editor ho wavelab (ma dovrei procurarmi tra poco soundforge) dove vedo presenti autopanner, EQ1, leveler, peak master, puncher, resampler 192 kHz....secondo voi posso arragngiarmi con quello che ho (in questo caso con cosa?) o devo prorpio comprarmi questo famigerato t-racks.....

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 10. Aprile 2003 11:09      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

hai già il necessario!
i plugs della waves vanno benissimo

metti questa catena di effetti:
(dentro cubase stesso nel master o appunto una volta esportato in un editor tipo SondForge o Wavelab)

eq (REQ 2-4-6 bands o EQ1)
comp (c1 o c4)
limiter (L1)

limiter sempre x ultimo
se lavori a 24/96 fai attnzione al dithering, e fallo 1 volta sola!!
se ivece lavori 16/44 disattiva il dithering da L1 (metti 'none').

parti dai presets e comincia a smanopolare x adattare i parametri alla tua song.

T-Raks è comunque un must x il mastering
prima c'era solo la versione standalone
adesso è appena uscita versione plugin
questo è il thread dedicato: http://www.cubase.it/ubb/Forum4/HTML/001077.html

bye



Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 10. Aprile 2003 13:40      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso... solo una cosa sul punto 7 del tuo lunghissimo discorso... (il resto lascio perdere)

... quando normalizzi non è viene su tutto di ad esempio come hai detto tu di un certo numero di "quadratini" ... infatti ammettendo di avere un segnale che in apiezza spazia tra 0 e i 70 quadrettini con fondoscala 100 quadrettini... ovviamente tu dirai ... normalizzo e porto a 100 ... non è che si trasla tutto fino al 100 e ciò che prima era a 0 ora va a 30 ... altrimenti dove il suono non c'è immagina cosa succederebbe ai cono delle tue casse... sarebbero sempre spostati in avanti (o indietro a seconda della tecnologia usata) rispetto alla posizione di stallo... oppure il minimissimo fruscio che prima era a 1 ora lo ritrovi a 31 ... pensa che razza di disturbi troveresti nella tua traccia già trattata per bene...

il fatto che tu dicevi del mezzo quadratino... è proprio così... magari ciò che era a 70 va a 100 perfetto... ma ciò che magari era a 41 (numero a caso) ... dove va ... a 64 preciso o 65 (altri numeri a caso ma più o meno in scala)... e tutti gli altri che non capiteranno sicuramente giusti al gradino ... si arrotondano per difetto/eccesso al gradino più vicino... e questo porta distorsione (o sostieni ancora di no?)

poi è vero che su 65536 (16 bit) o 16777216 (24 bit) quadratini uno più su o uno più giù cambia di poco ... ma pur sempre c'è distorsione!!! e pensa se fatalità gran parte dei valori quantizzati ... dopo aver normalizzato... non coincidessero col nuovo gradino ... e tutti questi dovessero accontentarsi di stare un po' più su o un po' più giù... la forma d'onda risultante subirebbe certamente distorsione!!!

con questa spiegazione spero di essere stato chiaro... penso sia facile da capire dato che ho usato tutti termini semplici (quadratini... gradini ecc )


ciao


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 10. Aprile 2003 18:11      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
marko:
>... si arrotondano per difetto/eccesso al gradino più vicino... e questo porta distorsione (o sostieni ancora di no?)

lo sostengo io al posto suo che no, perche mai dovrebbe?


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 10. Aprile 2003 18:41      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come no? già la conversioen digitale di per sè provoca distorsione dalla forma d'onda originale analogica in quanto essa non può più assumere QUALSIASI valore ma SOLO DETERMINATI valori ... e questo vale sia in ampiezza sia nel tempo (se mi dici che anche questo non è vero urge seriamente una cura e ore di studio di elettronica )
... già questo processo di far diventare "a gradini" ciò che prima era "lineare" provoca distorsione o se meglio preferisci "errore" (termine che viene usato in elettronica)...
figurati se non provoca ulteriore errore "ridigitalizzare" (nel senso che gli devono venir assegnati nuovi numeri/valori) ciò che già prima era digitale...

cmq giò... facciamo così... ognuno la pensa come gli pare e facciamola finita qui... basta che siamo felici tutti e due


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 10. Aprile 2003 19:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
'errore' son daccord
ma non la chiamerei distorsione... mah...
qui ci vuole MadComp!!

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 10. Aprile 2003 19:34      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
errore ---> degradazione del segnale originale ---> distorsione
Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 10. Aprile 2003 19:52      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie likwid per le dritte .... sta venendo un discreto lavoro (se si tiene conto che ho registrato la batteria con un un solo shure davanti alla stessa....ma l'idea è che venisse molto lo-fi! ma parecchio...)sono soddisfatto....grazie anche a tutti gli altri, siete stati veramente molto gentili...ah, cosa vuol dire "se lavori a 24/96 fai attnzione al dithering, e fallo 1 volta sola!! se ivece lavori 16/44 disattiva il dithering da L1 (metti 'none')" ?

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 10. Aprile 2003 20:07      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gradini???

Distorsione?????

Torno a scuola!!!

C'è qualcosa che mi sfugge, vuoi vedere che tutti i miei insegnanti erano fasulli?????

Eppure qualcuno li avrà resi cattedratici, o all'università si insegna pescando i candidati dall'elenco telefonico, magari ad occhi chiusi puntando l'indice.....


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Aprile 2003 02:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
marko.... devi dimostrarlo che se il programma normalizza alzando tutto di 3 db, qualcosa si alza di tre db qualcos'altro di 1 e altri di 6...... per ora lo trovo illogico

cio' che era silenzio.. rimane silenzio

il fruscio viene alzato pure lui... certo

non siamo piu' in analogico dove uno puo' viaggiare in modo continuo... i mezzi scalini non esistono

ancora hai tirato fuori la conversione da analogico a digitale... non c'entra, qui in digitale ci siamo gia' e non si "ridigitalizza niente", quindi niente errori e niente distorsione

l'idea che la normalizzazione distorca e' inusuale e per ora, indimostrata!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 11. Aprile 2003 13:14      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo yaso sai tirar fuori le cose al momento giusto per sostenere sempre le tue convinzioni ... sei anche avvocato per caso??? ... cmq io getto la spugna se uno non vuol mettersi nell'ottica di ascoltare e pensarci su allora... ciaux non perdo più tempo

... unica e ultima cosa... il fatto che hai olte 3000 post e sotto il tuo nome c'è la scritta "member" (ricordando molto i siti porno da incalliti assatanati di sesso secondo me) non ti giustifica nel trattare la gente da "stupida" perchè ciò che dice non lo condividi... forse c'è gente che magari ha anche studiato più di te e che si da meno arie e rispetta sempre le opinioni degli altri... mio nonno diceva " prima di parlare impara ad ascoltare ... il resto poi sarà molto più facile"

ciao e buona giornata a tutti


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 11. Aprile 2003 13:17      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
urka i posto sono più di 4000
Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 11. Aprile 2003 13:40      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"e sotto il tuo nome c'è la scritta "member" (ricordando molto i siti porno da incalliti assatanati di sesso secondo me) "
....

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
chiwy
Junior Member
Member # 2186

 - posted 11. Aprile 2003 13:46      Profile for chiwy   Email chiwy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi...
sono nuovo e non mi chiedete se ho d'accendere perchè non ve lo do scordatevelo!

e il mio primo post ... fino ad ora ho sempre letto ... sono quasi 6 mesi che leggo e ho imparato molte cose...
ora ho deciso di registrarmi sono per sostenere ciò che dice Marko... studio ingegneria elettronica e quindi di digitale e analogico ci capisco abbastanza
yaso... variando il volume da software i mezzi gradini esistono eccome!!! certo il suono in digitale non può assumere tale valore e quindi per forza dovrà essere spostato un po' più in su o un po' più in giù per coincidere col "gradino"!!! e questo belli miei ... provoca errore e distorsione rispetto all'onda originaria

per farvi capire meglio ciò che diceva Marko... provate ad immaginare di avere un foglio di carta millimetrata (ogni quadratino coinciderà in questo esempio con i possibili valori che la misura potrà assumere) ora immaginate di sovrapporci un foglio e di disegnare un'onda sinusoidale dopo essere stata campionata e dopo il sample & hold (per chi sa cos'è)... tipico disegno di onda sinusoidale a gradini tanto per intenderci... disegnatela con i quadratini che coincidono con quelli della carta millimetrata... bene ... ok, quell'onda è il segnale che è stato campionato dalla scheda audio e lo stesso suono che avete nel vostro file! ora ipotizziamo di volerlo aumentare di 3 dB ... ad esempio i 3 dB potrebbero coincidere con 10 quadratini più su rispetto al valore massimo della sinusoide di prima disegnata... quindi ora immaginate di tirare la cresta dell'onda (punto più alto) e di farlo arrivare un centimetro pu su ma lasciano lo zero dell'onda al punto di prima sulla carta millimetrata ... tutti i livelli da voi disegnati secondo voi coincideranno ora con quelli della carta millimetrata ... la risposta è no!!! e cosa fa il software ... assegna a tutti questi valori il cui numero digitale non coinciderebbe con uno dei valori possibile uno dei numeri possibili... "falsificando la realtà" e creando "una nuova onda" ... simile alla precedente... ma NON uguale!!!

anche io come Marko ci ho messo la mia pazienza per farvi capire questo concetto, scusate se questo può aver infastidito qualcuno non prendetevela col nuovo arrivato dai


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


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