Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » registrazione digitale (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: registrazione digitale
jappo
Junior Member
Member # 2049

 - posted 11. Maggio 2003 17:21      Profile for jappo   Email jappo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, volevo porvi un quesito. Da poco ho acquistato un mixer digitale con uscita s/pdif e ho una scheda audio con ingresso di questo tipo,volevo quindi provare a registrare in digitale su cubase.La domanda sorge spontanea: come faccio a dire a cubase che deve usare come ingresso il segnale digitale che arriva alla scheda audio dal mixer? Mi spiego meglio: io vorrei poter registrare su cubase la voce che esce in digitale dal mixer. Esiste un modo? Scusate, forse stò dicendo cavolate, ma nn ho mai registrato in digitale e volevo provare. Grazie mille

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 11. Maggio 2003 18:20      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che mixer digitale hai? Tieni conto che di solito in questi collegamenti una macchina fa da master ed una da slave, usare la stessa frequenza di campionamento, il midi time code, il world clock ecc. ecc.. Poi sono coaxiali o ottiche le uscite su entrambe le macchine? Dammi un pò di dati. Ciao
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
jappo
Junior Member
Member # 2049

 - posted 12. Maggio 2003 22:34      Profile for jappo   Email jappo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao simon, il mixer è il falcon della lem, le uscite sono coassiali.Uso un cavo s/pdif x il collegamento dal mixer alla scheda audio. Grazie mille
Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Maggio 2003 23:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende dalla scheda... da qualche parte avrai un pannello di controllo (per esempio nell'audio setup) dove sceglierai come ingresso l'spdf piuttosto che l'ottico o l'analogico, l'adat ecc.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 12. Maggio 2003 23:33      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao jappo. allora
la macchina non l'ho mai vista fisicamente, ma ho guardato le specifiche sul sito ma vado anche in base all'esperienza fatto col mio mixer digitale yamaha.
Per avere attivo il trasferimento del suono in digitale coaxiale devi prima prima attuare un collegamento midi. Ci sono due tipi di collegamento, dipende quale macchina decidi faccia da master e quale da slave. Se decidi che il master sia il tuo mixer e slave cubase e il pc (a proposito che scheda audio hai? anche questo è importante) dovresti avere la possibilità di trasmettere midi time code dal tuo mixer attraverso la porta midi out da collegare nel midi in del pc. PUrtroppo sul sito ho trovato poche notizie sul mixer. Su cubase (io ho il 5.1) va nella sezione audio e lo metti in slave, automaticamente dovrebbe andare in slave anche la scheda audio.
ALtrimenti fai il processo contrario (dal midi out del pc vai al midi in del mixer) ma dovresti avere una sezione nel mixer in cui gli dai il comando slave.
Se puoi darmi qualche nozione in più, tipo scheda audio, versione di cubase e, andando a vedere sul manuale del mixer, se è possibile trasmettere midi time code ecc. posso provare ad aiutarti meglio. C'è una cosa che potrebbe causare qualche difficoltà: se hoi capito bene il tuo mixer lavora ad un unica frazione di campionamento, a 48. Dico bene? fammi sapere e dammi quelle notizie in più che ti ho chiesto se hai dei problemi. CIao

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 12. Maggio 2003 23:36      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HO trovato una nuova cosa. Ho visto che hai la possibilità di controllare il mixer da cubase scaricando un file midi maps. QUesto è il link http://www.lemaudio.com/it/software/overview.html

Questo mi fa pensare che il tuo mixer può essere solo schiavo di cubase. Se è così, tanti discorsi fatti prima da me vanno a farsi benedire e tutto diventa più semplice. Ma verifica tutto quello che ti ho detto. Ciao


Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Maggio 2003 23:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... cosa c'entra il midi.........?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 13. Maggio 2003 00:12      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
... cosa c'entra il midi.........?

Io per collegare in digitale il mio yamakone 4416 al pc dovevo per forza trasmettere midi time code (attraverso la porta out del mixer) altrimenti zero passaggio audio dal mixer alla scheda audio. Ma tecnicamente non mi chiedere perchè, non lo so spiegare. Senza trasmissione di midi time code, il collegamento in digitale non funzionava, e posso assicurarti che ho provato in tutti i modi prima di usare il time code. Chiesi lumi anche qui sul forum ma non ci fu anima pia ad aiutarmi e colgo l'occasione per rigraziarvi di quel bel momento


Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Maggio 2003 00:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione su automazioni e cose varie...... ma per passare il suono basta spdf
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 13. Maggio 2003 00:40      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma yaso come mai io non riuscivo a far passare il suono dei miei strumenti collegati allo yamaha fino al pc (terratec dmx6fire) e ci sono riuscito solo col passagio di midi time code dallo yamaha al pc (dovendo peraltro mettere in slave il pc) ?
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 13. Maggio 2003 08:27      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Behh, bastava scegliere sul Yamaha l'opzione: External Clock, nel dominio digitale tutti i Device devono necessariamente essere istruiti sul Clock Sync.

L'opzione deve essere simbiotica tra Scheda Audio e Mixer, se la scheda audio è posta con il Sync in "Internal" è chiaro che il Mixer deve essere posto in "Slave" e viceversa.

Il MIDI c'entra poco, a meno che non si voglia utilizzare la porta MIDI per il Sync, anche questa è una Option, ma non possibile su tutti i Mixer digitali.

inoltre se la scheda ha solo l'OUT SPDIF, il Sync deve necessariamente essere affidato alla Scheda Audio, quindi Simon hai scelto una opzione possibile, ma riguardo il Sync è sempre meglio che sia la Scheda, quindi il PC, ad essere Master, facilita anche in MIDI il controllo della superficie da parte dei Sequencer, e garantisce un Clock più definito e con errori trascurabili.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
miky41
Junior Member
Member # 856

 - posted 13. Maggio 2003 13:04      Profile for miky41   Email miky41         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao e scusate se mi intrometto, la domanda è per Simon. ho anch'io il mixer 4416, ho provato diverse volte a configurare il wordclock, senza riuscirci.
la scheda audio è la rme 9652, ho collegato l'uscita del mixer wc con l'in della scheda con un connettore a T mettendo un terminatore a 50hm. sul pannello della scheda audio non vedo nulla in riferimento al wc.
se cortesemente riesci darmi un consiglio, ti anzi vi ringrazio anticipatamente.
ciao a tutti.

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 13. Maggio 2003 14:25      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao MistresSx. Purtroppo in questi giorni non ho il pc e non posso fare subito la prova. Volevo farti una domanda forse banale: premesso che sia la mia scheda audio che il mixer hanno spdf sia in sia out, se io faccio il collegamento che tu mi suggerisci non ho problema a far passare il suono dal mixer yamaha, dove sono collegati gli strumenti, al pc? Sync a parte (che posso farne a meno) posso fare tutto il collegamento senza usare anche il midi? La scheda audio non deve mandare nessun messaggio alla yamaha messo in slave? Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto e le risposte.
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 13. Maggio 2003 14:31      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao miky 41. Se devo essere sincero questo tipo di collegamento non l'ho mai provato. Purtroppo senza il pc non posso neanche fare una verifica ma appena il tecnico mi riconsegnerà il pc farò una prova. Mi dispiace che per il momento non possa aiutarti ma visto che anche tu possiedi un yamaha vorrei rimanere in contatto con te così possiamo aiutarci a vicenda. IO avevo fatto il collegamento mettendo master lo yamaha e slave il pc utilizzando mettendo peraltro tutto in sync e comandando il mixer ed il locator di cubase col file midi maps rilasciato dalla yamaha e tutto funzionava bene. CIao a presto (non ce la faccio più a vivere senza il mio pc sigh
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 13. Maggio 2003 15:09      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se c'entri, ma la Creamware ad esempio consiglia nel caso di mixer digitali, di mettere la scheda slave ed il mixer master.
io ho una situazione del tipo :
la scheda ha due uscite Adat
mixer master uscita Adat verso il PC (slave)
registratore Adat slave verso il Pc (slave)
la sync è fatta a 44,1 Khz tramite il primo out della scheda Adat del mixer

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.