Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sidechainer?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sidechainer?
vitus
Junior Member
Member # 2659

 - posted 30. Novembre 2004 12:28      Profile for vitus   Email vitus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto vari topic sul forum riguardo questo tipo di compressione. Ma non mi sono molto chiari alcuni passaggi. Per esempio, usando plugs tipo C1 waves, tc native come si configurano le tracce che devono pilotare o ricevere questa compressione? Con cubase sx come devo inserire i compressori in insert ma poi come interagiscono le tracce fra di loro? Abbiate pazienza ma sembra roba da fonici ed io sono a malapena un ......!
Messaggi: 81 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 30. Novembre 2004 12:41      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda questo: Compressione alla Daft Punk
E' l'approccio migliore che ho trovato alla cosa.
Poi effettua una ricerca all'indietro nel forum con la parola chiave "sidechain" oppure "benassi" per trovare altre informazioni sull'argomento (che è stato trattato in più riprese)

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 30. Novembre 2004 12:44      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche questo è utile: SideChain
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
vitus
Junior Member
Member # 2659

 - posted 30. Novembre 2004 13:13      Profile for vitus   Email vitus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con logic sembra chiaro è con cubase sx che non capisco.
quote:
Originally posted by Andrea Remedy:
anche questo è utile: SideChain

Messaggi: 81 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
vitus
Junior Member
Member # 2659

 - posted 30. Novembre 2004 15:41      Profile for vitus   Email vitus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se insisto ma vorrei sapere un esempio, tipo una traccia con cassa e il resto in subgroup (sinth, altro) con cubase sx. Se notate nessuno lo specifica negli altri topic del forum mi sembra sempre vago. Non voglio rubare il mestiere non vi preoccupate.
Messaggi: 81 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 30. Novembre 2004 16:07      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vai a leggere il primo link (quello di Alex fain) c'è spiegato su Cubase...Ma leggilo però!!!
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
vitus
Junior Member
Member # 2659

 - posted 30. Novembre 2004 16:18      Profile for vitus   Email vitus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si grazie infatti è il più chiaro riguardo a come farlo in cubase sx, ma facendo uso di plugins tipo Ktrancer o doppie casse. Credi sia possibile avere un percorso fatto con compressori diversi (waves c1, tc native)per esempio? Mi descrivi brevemente il percorso del segnale? Mi faresti felice.
quote:
Originally posted by Andrea Remedy:
Se vai a leggere il primo link (quello di Alex fain) c'è spiegato su Cubase...Ma leggilo però!!!


Messaggi: 81 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 30. Novembre 2004 16:22      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che Alex Fain te lo dice già, leggi bene quando parla del Waves C1: ti dice che va messo in Insert.
In pratica tu con una traccia avente la cassa, piloti la compressione di una bass-line.
Bastano due tracce.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
vitus
Junior Member
Member # 2659

 - posted 30. Novembre 2004 16:47      Profile for vitus   Email vitus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora l'unica soluzione è fare entrare anche la cassa in questo caso nel subgroup con il resto, non esiste un altro modo per linkare la traccia cassa con il subgroup? Tipo Logic. Scusami ancora.
Messaggi: 81 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 30. Novembre 2004 16:52      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi Creare un sottogruppo e ficcarci tutt'e due le tracce (cassa e string) dentro...
In questo modo è come se fossero una traccia sola.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 30. Novembre 2004 22:07      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' duro questo..
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 30. Novembre 2004 22:48      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho usato una volta il C1 in sidechaining(come spiegato da casa Waves).
Il problema è che funziona solo in MONO.
Il metodo di Alex è un modo "arrangiato" di usare il C1 in sidech.
Ma probabilmente suona meglio

Prova anche microgater, ktrancer, o altri plugins similari.(questi sono free)

La DB-Audioware in una sua suite di plugins integra il sidechain come God comanda ed è stereo!(questo me l'han detto..mai provato)

byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 30. Novembre 2004 22:58      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo il sidechainer della Tc Works. da una parte ci metti il compressore e dall'altra il plug sidechainer.
Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.