Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » XP non parte sul nuovo PC (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: XP non parte sul nuovo PC
seltaeb
Junior Member
Member # 554

 - posted 04. Gennaio 2005 21:27      Profile for seltaeb   Email seltaeb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Antefatto: ho una macchina con PIII 1000 520 Mb RAM, 3 HD, 1 masterizzatore DVD + varie periferiche.
Ho acquistato un nuovo hardware, PIV 3Mhz 1 Gb RAM, con l'intenzione di trasferire il resto delle periferiche lì.
Il disco master ha tre partizioni (che seleziono con il bootmanager XLOS): due XP + un 98SE. Per ogni partizione ho recenti files immagini salvati con Partition Magic.
Ora spostato tutto il vecchio hardware sulla nuova macchina, i due XP non partono, neanche in modalità provvisioria, 98SE si.
Tutti i dischi vengono visti dal bios. Il boot manager parte ovviamente regolarmente.
Ho rimesso tutto a posto sulla vecchia macchina ed è tutto regolare.
Sicuramente devo aver sottovalutato qualche cosa di elementare. Cosa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
seltaeb
Junior Member
Member # 554

 - posted 04. Gennaio 2005 21:32      Profile for seltaeb   Email seltaeb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ovviamente sulla nuova "situazione" c'è anche una nuova Mobo.
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 04. Gennaio 2005 22:32      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse che xp per ragioni di protezione (pirateria etc etc) non possa essere messo da un pc all'altro?

comunque se vuoi un consiglio reinstalla da zero,
al limite reinstalli xp su xp, rimagono i prog ma fai ripartire il s.o.

comunque è un lavoraccio


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
gixhouse
Junior Member
Member # 4388

 - posted 05. Gennaio 2005 03:04      Profile for gixhouse   Email gixhouse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho risolto lo stesso problema mettendo il disco di xp in slave e il pc nuovo me lo ha riconosciuto, eheheh
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
seltaeb
Junior Member
Member # 554

 - posted 05. Gennaio 2005 08:52      Profile for seltaeb   Email seltaeb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie.
Per faber: avevo pensato anch'io una ragione del genere, visto che 98 parte
Per gixhouse: il problema è che io ho su un disco tutte e tre le partizioni (gli altri due sono dischi dati); mettendolo in slave (l'avevo fatto inizialmente per errore) non parte nulla (mi da l'errore di boot failure). Suppongo che tu abbia i SO su più dischi, giusto?

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Gennaio 2005 10:15      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seltaeb:
PIV 3Mhz 1 Gb RAM,

Ecco il problema deve essere legato alla velocità!
3Mhz non sono sufficienti.

Scherzi a parte è normale quando si cambiano schede madri e componenti vari che si vada incontro a problemi di varia natura.
Con Xp poi subentra anche il fattore protezione, questo OS riconosce l'ID della macchina e quando si fanno certi cambiamenti drastici poi succede un pò di tutto.

Anzi ho sentito amici che hanno addirittura avuto problemi di licenza, microsoft garantiva l'istallazione su quella macchina e non sull'aggiornamento, non mi dilungo ma vi lascio immaginare...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
seltaeb
Junior Member
Member # 554

 - posted 05. Gennaio 2005 15:16      Profile for seltaeb   Email seltaeb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oohps 3Ghz...

Credo di aver capito che dovrò reinstallare tutto...

Grazie, comunque, almeno eviterò di perdere altro tempo!


Messaggi: 44 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 05. Gennaio 2005 17:15      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seltaeb:
Oohps 3Ghz...

Credo di aver capito che dovrò reinstallare tutto...

Grazie, comunque, almeno eviterò di perdere altro tempo!



Non è assolutamente un problema di protezione, ma un "problema" derivante dal fatto che xp precarica tutti i driver e le librerie necessarie al funzionamento del sistema nel registro e il suo funzionamento è strettamente legato all'hardware installato...

Xp non parte per il semplice fatto che, avendo cambiato la scheda madre, hai sicuramente cambiatop chipset, se questo chipset non è scritto nel reg di winzoz ma ne è presente uno differente, il sistema non si carica...

la procedura è quella di resettare i driver prima di montare un nuovo hardware... il come farlo correttamente è spiegato sulla knowledge base di windosw...
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314082


Ciao,

DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Gennaio 2005 17:28      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si comunque io ho rimesso winzoz cambiando radicalmente hardware ed ha funzionato

xp è ripartito tranquillolo tranquillolo, caso mai mi sembra una cassssata non rifare un istallazione da zero


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
seltaeb
Junior Member
Member # 554

 - posted 05. Gennaio 2005 21:52      Profile for seltaeb   Email seltaeb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio tutti. La procedura descritta nel link proposto da dereghe mi sembra decisamente complessa e, comunque, non affidabile al 100%. Proverò, in ordine di tempo a: rinstallare xp su xp; xp su 98 (che comunque parte e in ogni caso avrei eliminato); riformattare e ripartire da zero.
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 06. Gennaio 2005 03:42      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
si comunque io ho rimesso winzoz cambiando radicalmente hardware ed ha funzionato

xp è ripartito tranquillolo tranquillolo, caso mai mi sembra una cassssata non rifare un istallazione da zero


sicuro al 100%

Hai contollato che il chipset della scheda madre non sia lo stesso???

Impossibile che ti sia ripartito se non hai lo stesso chipset...

Cmq... i misteri di winzoz sono infiniti e sempre stupefacenti...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 06. Gennaio 2005 03:46      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seltaeb:
Ringrazio tutti. La procedura descritta nel link proposto da dereghe mi sembra decisamente complessa e, comunque, non affidabile al 100%. Proverò, in ordine di tempo a: rinstallare xp su xp; xp su 98 (che comunque parte e in ogni caso avrei eliminato); riformattare e ripartire da zero.

La procedura è più difficile spiegarla che applicarla, si tratta di copiare in un file di testo delle strinche che sono scritte in quel sito e di copiare 4 dll dal cd...

la sicurezza non sarà al 100% ma per il momento l'ho applicata su 32 pc ed è sempre andata a buon fine...


Se proprio ti fa paura la procedura, reinstalla tutto... MA NON METTERE NULLA SOPRA A NULLA!!!!! Fai un bel format c:\ e installa la tua copia di windows xp da zero...

poi fai come ti pare se vuoi perder tempo e stabilità....

Uomo avvisato...


Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 06. Gennaio 2005 04:57      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seltaeb:
Ringrazio tutti. La procedura descritta nel link proposto da dereghe mi sembra decisamente complessa e, comunque, non affidabile al 100%. Proverò, in ordine di tempo a: rinstallare xp su xp; xp su 98 (che comunque parte e in ogni caso avrei eliminato); riformattare e ripartire da zero.

La procedura è più difficile spiegarla che applicarla, si tratta di copiare in un file di testo delle strinche che sono scritte in quel sito e di copiare 4 dll dal cd...

la sicurezza non sarà al 100% ma per il momento l'ho applicata su 32 pc ed è sempre andata a buon fine...


Se proprio ti fa paura la procedura, reinstalla tutto... MA NON METTERE NULLA SOPRA A NULLA!!!!! Fai un bel format c:\ e installa la tua copia di windows xp da zero...

poi fai come ti pare se vuoi perder tempo e stabilità....

Uomo avvisato...


Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Gennaio 2005 10:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DeReGhE:
sicuro al 100%

Hai contollato che il chipset della scheda madre non sia lo stesso???

Impossibile che ti sia ripartito se non hai lo stesso chipset...

Cmq... i misteri di winzoz sono infiniti e sempre stupefacenti...


E' un operazione che ho fatto più volte, con esiti molto differenti.
Ma anche con chipset diversi può funzionare.
A volte capita semplicemente che windows parta chiedendo di istallare altri componenti e inserendo il cd di istallazione tutto si risolva, ma resta da dire che il sistema di certo non sarà pulitissimo.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
seltaeb
Junior Member
Member # 554

 - posted 07. Gennaio 2005 08:47      Profile for seltaeb   Email seltaeb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine ho riformattato. Un po' di problemi li ho avuti, al solito, nel partizionamento. Ad essere sincero non ho ancora ben chiara la differenza tra partizioni primarie, logiche, estese etc...
Sapreste consigliarmi qualche link per chiarirmi le idee una volta per tutte? Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.