Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Programma decente per la masterizzazione (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Programma decente per la masterizzazione
ZapaN
Junior Member
Member # 5164

 - posted 03. Aprile 2005 09:29      Profile for ZapaN   Email ZapaN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi! Un giorno mi recai in studio con una mia copia Wave effettuata in Nero... E quando glielo riferiì, me ne dissero di tutti i colori. Dunque mi chiedo, tale sfottò è fondato? Davvero il Nero non è un buon programma? E voi cosa usate? TnX
Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 03. Aprile 2005 19:26      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo sfottò era fondato se il CD era stato scritto ad una velocità molto alta. Io, ad esempio, realizzo i miei master con Vegas che consente di scrivere anche ad 1x.
In fase di scrittura del master mi hanno sempre raccomandato di usare basse velocità per evitare guai nella realizzazione del glass-master.

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 03. Aprile 2005 20:15      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già... mai oltre il 4x per i master... ed è già tanto... Nero poi tra le varie funzioni, ha anche quella di nomalizzare le tracce in automatico e altre cose simili che lo rendono accativante per i poco pratici...
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Aprile 2005 12:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io scrivendo a 32x non ho mai avuto problemi.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 04. Aprile 2005 13:30      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io scrivendo a 32x non ho mai avuto problemi.....


Idem.

Che problemmi si dovrebbero avere masterizzando ad alte velocità ?
Che è il glass-master ?


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 04. Aprile 2005 19:43      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il glass-master è la matrice che serve a "coniare" i CD
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 04. Aprile 2005 20:12      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per realizzare la duplicazione in serie dei cd è necessario creare l'imaging del disco trasferendo, per mezzo dell'LBR (Laser Burn Recorder), sulla superficie fotosensibile di un disco di vetro le informazioni contenute nel file immagine. Tale disco viene chiamato Glass Master.

Il Glass Master o Crystal Disc consente la replicazione (quindi duplicazione) di CD attraverso un processo simile allo stampaggio di materie plastiche, dove con la fusione del Policarbonato viene realizzato il CD con gia' registrati i dati originali.

tratto da http://duplicazionecd.easyprovider.net/


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 10:58      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ad orecchio la prima masterizzazione a 32 x si sente uguale all'originale, in realtà qualcosa va sempre perso e se noi facessima da quella copia un'altra copia e dalla copia ottenuta ancora un'altra e così via alla fine le differenze rispetto alla 1° copia sarebbero udibili. le tabelle di correzione (mi sembra che si chiamino così) fanno il loro lavoro egregiamente fino a quando la quantità di dati sul cd fornuisce sufficienti infoprmazioni per ricostruire i "bit" perduti o errati

molto grossolanamente dovrebb e essere così , credo


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Aprile 2005 11:33      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il metodo del riconoscimento degli errori si chiama ridondanza e nella scrittura-lettura dei CD avviene via interleaving dei dati; essendo un supporto digitale e utilizzando appunto questa ridondanza non può essere che più son le copie più il materiale è "diverso": o avviene una copia esatta o non avviene proprio....

Il discorso della scrittura a bassissime velocità forse valeva qualche anno fa quando la velocità massima era sotto i 10x, ma non perchè i dati venivano scritti diversi dall'originale, piuttosto perchè il CD veniva bruciato alla velocità massima....

Che c'entra il glass master?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 05. Aprile 2005 11:36      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavoli non si smette mai di imparare...e chi ci aveva pensato..?per fortuna che c'è chi sà!
Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 11:43      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Il metodo del riconoscimento degli errori si chiama ridondanza e nella scrittura-lettura dei CD avviene via interleaving dei dati; essendo un supporto digitale e utilizzando appunto questa ridondanza non può essere che più son le copie più il materiale è "diverso": o avviene una copia esatta o non avviene proprio....

Il discorso della scrittura a bassissime velocità forse valeva qualche anno fa quando la velocità massima era sotto i 10x, ma non perchè i dati venivano scritti diversi dall'originale, piuttosto perchè il CD veniva bruciato alla velocità massima....

Che c'entra il glass master?


sicuro al 100% ?


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Aprile 2005 12:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulle copie sì, sul glass master meno, visto che non l'ho mai fatto; ne vorrei sapere di più in quel senso...

(piccola nota: nella realizzazione del master non mi è mai capitata la richiesta di una masterizzazione ad una particolare velocità...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 12:43      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avevo degli appunti di un corso che ho frequentato anni fà che, mi sembra di ricordare, asserivano ciò che ho detto prima. se li ritrovo magari chirisco

ciauz


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 12:45      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
chirisco
ciauz[/QB]

le mie origini giappo/sovietiche si fanno sentire


chiarisco


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Aprile 2005 13:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spulcia fab, spulcia!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.