Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sony VAIO vs. Mac POWERBook (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Sony VAIO vs. Mac POWERBook
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 11. Giugno 2005 20:35      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh si, questo è il confronto che mi angustia. I modelli sono i seguenti:
Sony VAIO VGN - A417S: Processore Pentium M 760 da 2,0 Ghz con bus da 533 Mhz.
2 banchi di memoria da 512Mb espandibili a 2 Gb. Unità disco da 100 Gb, S.O. Microsoft Xp home sp2, scheda video ATI mobility X600 con 256Mb di VRAM.
Unità DVD + e - RW double layer. Sony Docking station con le seguenti funzionalità: sintonizzatore tv, amplificatore digitale, modem/fax 56 kbps (fa ancora comodo), Wireless LAN 802.11 b/g, bluetooth, diffusori stereo, touch pad. Connessioni: IEEE1394, 3 USB 2.0, MEmory stick e scheda pc.
Vasto corredo di programmi già licenziati.
Prezzo 2749€

Mac POWERBook Superdrive 17"
Schermo TFT da 17"
Risoluzione di 1440x900
Power PC G4 a 1,67GHz
512MB di memoria DDR333
Ultra ATA/100 da 100GB
ATI Mobility Radeon 9700 (128MB DDR)
Tastiera retroilluminata ottimizzata
Gigabit Ethernet
FireWire 400 e 800
2 USB 2
I/O analogici-digitali combinati
Uscita DVI e S-video

Viene fornito con Mac OS X Tiger
Image

Prezzo: 2699€.

Quale mi consigliate? Io cerco un portatile altamente performante che mi possa fare sia da desktop che da notebook. Lo utilizzerò per svariati fini, tra i quali registrazione audio, games, università, speriamo lavoro... Premetto che non ho mai lavorato con un Mac!
Per ora il VAIO è in vantaggio per queste motivazioni:
- funzionalità TV (devo sostituire il televisore di camera mia e con la docking del VAIO ho, oltre al PC, un televisore LCD da 17")
- Sistema su base Windows (che sinceramente non è che mi abbia mai dato chissà che problemi)
- Ottimo per desktop replacement grazie alla presenza della docking station, delle molte porte di comunicazione e del sistema sonoro.

In linea di massima i prezzi sono quasi sulla stessa linea. Voi cosa mi consigliate? Ah, se può servire, la mia scheda audio è una m-audio firewire solo! ;D

Grazie a chiunque risponderà!


Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 12. Giugno 2005 02:10      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho mac (powermac) e ho visto powerbook e sony vaio ,devo dire che il powerbook è molto bello (+ che altro x il SO) ma per me il vaio sarebbe la scelta migliore (hai visto cosa combina apple in questo periodo!?!?) , è figoso!! ha un unico difetto (grave) , l'audio interno è qualitativamente terrificante ,quindi ti consiglio una scheda audio esterna.

il Pbook ha un audio migliore ,ma penso che come prestazioni sia decisamente meglio il vaio

tieni presente che io la sony la detesto a livello di major ma fa dei bei pc

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 12. Giugno 2005 11:57      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Lole.
Io ero un utente win fino a 7 mesi fa, quando ho preso la decisione di prendere un Powerbook da 12".
Anche a me allettavano molto le offerte di superprestazioni da pc, specialmente la Sony, con quegli schermi megagalattici..
La grossa differenza che stai sottovalutando tra le due macchine é, come hai menzionato, l'OS.
Credo che non avendo provato mai a lavorare su MacOsX sia difficile da spiegare, e allo stesso tempo da capire.
Il powerbook da 17, tuo candidato all'acquisto, é un'ottima macchina, é una bestia se parliamo di prestazioni. Ho visto dall'elenco delle caratteristiche che la differenza di velocitá in Ghz tra i due processori é infima (0,33Ghz), ma facendo un paragona tra i due processori, vediamo che si stá parlando di un Intel e di un Power PC, con tecnologia avanzata, e molto piú prestante perché strutturato diversamente da un processore Intel. Quello che volgio dirti é di non guardare solo i numeri: un Power PC a 1,67Ghz credo renda quanto un Pentium a 2 Ghz, se non qualcosina in piú.
Detto questo il mio consiglio non puó essere se non "buttati sul powerbook", vedrai le differenze e capirai.
Per il discorso apple, i suoi nuovi computer con processori Intel non saranno in commercio prima di 1 o 2 anni, periodo in cui é previsto un ulteriore sviluppo dei processori Power PC. Comprare una macchina Apple non é mai un errore.
A te il verdetto finale.
In bocca al lupo.

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 12. Giugno 2005 16:34      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmm... sono ancora più confuso... vi spiego perché... Io cerco una macchina che abbia il massimo della versatilità... non so se è vero, ma ho sentito che non tutte le case produttrici di software producono anche le versioni per mac... non so quanto possa esser fondato tutto ciò. A pelle mi attirano estremamente entrambe le due macchine, sia esteticamente che in quanto a prestazioni sulla carta. Ho sentito dire che i centrino garantiscono prestazioni simili ai pentium4 perché utilizzano architetture simili a mac perciò, pur conservando una frequenza relativamente bassa, offrono ottime prestazioni... è vero tutto ciò? Inoltre... diciamo che ho paura di mac OsX.... non so... sarà la paura dello "sconosciuto"! In più sul sito mac ho notato che il pb ha in allestimento 512Mb... io avevo intenzione di espanderla a 2Gb... il mac verrebbe a costare ben 3500€... il Vaio non so ma credo molto meno (anche perché di suo ne ha già 1024Mb).
In quanto a dotazione di base poi il vaio è più dotato, quindi si prospettano meno spese in fatto di accessori.

@GIOVER: Per quanto riguarda il sistema audio il modello che stò puntando ha nella docking station incorporata un amplificatore digitale sony e un sistema di diffusori progettati proprio per tale modello, quindi per la multimedialità sarei a posto... in più per le registrazioni on the road ho la mia fedele scheda firewire! ;D

@windopz: come ho scritto sopra diciamo che ho quasi paura di osX anche se l'ho visto all'opera in alcune occasioni e non mi è sembrato così astruso. Però diciamo che essendomi fatto le ossa su PC passare a mac sarebbe un passo importante... Cavolo vorrei potermeli comprare entrambi!

@tutti: Ho una perplessità però. Il mio è un acquisto rivolto al futuro, per questo sono andato a pescare nel massimo della classe. Però a breve il mondo informatico si trasformerà in 64bit... come la mettiamo? Help me guys, please!
Vaio 417S
Powerbook 17"


Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 12. Giugno 2005 19:27      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, il fatto dei processori centrino é vero: un 2.0 Ghz centrino ti rende quanto un 3,4Ghz Pentium.
Comunque ho da farti una domanda....hai mai avuto un approccio con oSX ?
Eheheh, é il sistema migliore del mondo, Lole, a detta sia dei mac users sia dei win users, fidati
Tutto ció che fai con win lo fai con osx con il doppio della rapiditá e efficenza: non per niente viene definito un os User Friendly! Fa TUTTO e lo fa MEGLIO, senza GRATTACAPI, fidati..
Si, a paritá di prezzo le dotazioni del vaio sono piú ampie, ma il fattore sistema operativo vale qualsiasi spesa..
Per quanto riguarda i programmi, lascia stare chi ti dice che per mac non c'é niente: certo, non trovi magari la quantitá di giochi che trovi su pc, ma se hai detto che ti serve per l'audio (mac rulez, vedi tutti i gruppi esisitenti al mondo), lavoro, internet, universitá stai proprio apposto.
Per darti un'idea ti reindirizzo su questo sito: come potrai ben notare di programmi ce ne sono a bizeffe...aevoglia a programmi!

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 13. Giugno 2005 00:00      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh sotto sto punto di vista non posso certo darti torto win... solo che, non avendo avuto problemi con windows, pur avendo constatato in sparute occasioni che osX è molto valido, non so quanto il gioco valga la candela... In pratica funziona così: stò cercando di trovare la fregatura nel VAIO che mi faccia ripiegare sul mac... Non metto in dubbio che machintosh sia una macchina fantastica con un ottimo so, ma col tempo ho imparato che win da ottime prestazioni se utilizzato con accortezza. Per questo il lato SO non si dimostra ai miei occhi un motivo focale per spingermi al cambiamento... che dire... Troppe volte ci si trova ad aver paura dello sconosciuto! Ciò non toglie che in un futuro non molto lontano ad ogni costo conto di avere almeno una minima esperienza in ambiente apple ma non so se sia questo il momento giusto...
Poi del 64bit che mi dite? E a quando i nuovi G5? Costeranno naturalmente una sassata?

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 13. Giugno 2005 01:09      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe se la vedi cosí non posso che dirti vai sul vaio: non fare il ragionamento di cercare la fregatura. Se sai che ti troverai bene vai dritto senza scrupoli: la cosa piú importante quando si lavora con un computer é quella di sentirsi completamente a proprio agio con la macchina, e mi sembra chiaro che tu ti senta a proprio agio su win.
I G5 potrebbero uscire in quest'anno, ma purtroppo non abbiamo notizie sicure. I mac lavorano giá a 64 bit sui processori Power PC se non erro: al passaggio ad Intel ci sará il supporto per il 64, ma per i primi tempi apple andrá sui 32, credo per una questione di "processo di adattamento", per poi dare la completa compatibilita in un periodo successivo.
Ti auguro una scelta serena.

win


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 13. Giugno 2005 12:46      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh si diciamo che con win mi sento a casa... la melina mi attira molto però---non so, forse mi sentirei più sicuro sul VAIO... via vedrò un pò il da farsi! Grazie per le opinions! ;D
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 13. Giugno 2005 14:20      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meglio del Vaio per fare musica è il Toshiba P30 (sono state fatte delle prove tecniche) comunque in generale maglio mac .
I software ci sono tutti eventualmente si trova meno roba craccata .

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 13. Giugno 2005 18:50      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh a me non serve solo per fare musica e quì casca l'asino!
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

 - posted 13. Giugno 2005 22:09      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Toshiba P30 (quello col p4 3 Gz) costa quasi la metà del Vaio in questione, per prestazioni non molto inferiori...
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 13. Giugno 2005 22:47      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora vedrò un attimo questo toshiba ma sei sicuro che abbia tutte le cose del "Vaio in questione"? Anche perché sono solo tutti gli accessori in fin dei conti che mi fanno spendere una cifra del genere. Senza docking station e tutto il resto spenderei sui 2099 € credo. Cmq ora mi guardo sto toshiba, mi avete incuriosito!
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 14. Giugno 2005 11:03      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti parlo per fare musica ...poi se cerchi qualcosa che faccia anche il bucato non sò
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 14. Giugno 2005 11:13      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dubrovsky yes quello !!
...non vorrei però confondere le mie risposte a questo Help sulla scelta ...io sono per Mac come scelta professionale e nel caso di windows consiglio questo laptop che è stato testato (spremuto con i programmi audio) da persone fidate che lavorano nella vendita di materiale audio digitale .
Ciao Lorenz

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 14. Giugno 2005 22:41      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmm il problema è che davvero cerco na macchina che faccia quasi il bucato... Il pc che destinerò solamente alla registrazione è quello che attualmente stò utilizzando (p4 2.56 Ghz, 512Mb di RAM (diventeranno 1,5 Gb), scheda video ATI RADEON 9700 PRO (128Mb di VRAM), 6 porte usb, 3 porte firewire, HD da 80 Gb e HD da 120 Gb, Scheda madre Gigabyte GA - 8SQ800... può andare?).
Il portatile mi serve come desktop replacement, quindi per navigare, usufruire di vari media, fotoritocco, montaggio video, studio a livello universitario e con relativi programmi, per registrazioni "on the road"... Già manca solo che faccia il bucato... Sotto il lato pratico il Vaio ha anche il vantaggio di fungere da televisore e io dovrei ricomprarmelo...
Il Mac non offre tutto quello che dà il Vaio, ma in caso mi convenisse veramente sarei ben felice di entrare nel mondo machintosh (tanto prima o poi ci entrerò). La spesa ripeto sarebbe su per giù la stessa (anche se il mac upgradato a 1 Gb di Ram verrebbe 2849 €). Al momento vorrei la macchina che meglio potrebbe soddisfare le mie esigenze...

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.