Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Help, esperti di partizioni!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Help, esperti di partizioni!
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 04. Dicembre 2005 18:54      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti una semplice e rapida info da possibili Sistemisti....

Ho un HD da 100 G e vorrei fare due partizioni,una solo con Windows XP SP2 ed una per Cubase con i relativi plug-in.

--------------------------------------------
Di quanto spazio necessita Windows XP SP2 per lavorare correttamente?

12-14 Giga (tra desktop,driver,document and settings ecc..)?

Quanto spazio di SWAP o Paging gli serve?
3-4 G per lavorare bene anke con Cubase?

--------------------------------------------

Possibile che abbia sentito dire anche ke è consigliabile tenere i plug-in separati da Cubase?

Penso ke a qualcuna già sia capitata roba del genere.

Se possibile fatemi sapere.

Ciao


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 11:14      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, vorrei sfatare alcuni miti:

le partizioni NON migliorano prestazioni, semmai le complicano leggermente. sono solo puramente a scopo organizzativo.
tenere cubase in una partizione e windows in un altra, sullo stesso HD, NON migliora le prestazioni di cubase.

Pensate all'HD come ad un condominio: puoi farci tutti gli appartamenti (partizioni) che vuoi dentro, ma gli occupanti (bit, byte, quello che è) passeranno sempre dalla stessa unica porta di entrata!

stesso discorso, anche se hai due partizioni su disco, quest'ultimo non crea una seconda testina di lettura per l'altra partizione. anzi, rimane con quella di prima che adesso deve girare da sola come se avesse due dischi separati!
fate voi i conti: se la testina di lettura deve ora lavorare il doppio rispetto a prima, dove sono le prestazioni migiori?

se volete avere migliori prestazioni, organizzatevi un sistema RAID a multi disco, oppure molto semplicemente usate 2 HD separati! così sì che migliorano le cose.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
marco
Junior Member
Member # 426

 - posted 05. Dicembre 2005 11:26      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo il mio punto di vista, fare partizione su un unico HD e' sempre conveniente.
1) Se devi reinstallare XP, formatti la partizione e non devi spostare o copiare dati che hai nell'altra.
2) Se devi defremmentare i dati audio che hai nella partizione di cubase, si concludera' piu' velocemente visto che hai uno spazio minore (e viceversa per il sistema operativo).
Ovviamente come gia'si diceva, Tu it'z mei che Uan

Messaggi: 218 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 05. Dicembre 2005 11:36      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su pc, solitamente, utilizzavo due hard disk. Nel primario facevo una partizione per il sistema ed una per le applicazioni. Il secondario, dedicato alle tracce registrate, lo formattavo mettendo una grandezza di cluster alta (65k). In questo modo si riducono drasticamente i cicli I/O per la lettura e scrittura di file grandi e, di conseguenza, la gestione delle tracce audio diveniva più performante.

Cheers,
Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 05. Dicembre 2005 12:25      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante quest'ultima cosa dei 65K.

Ed interessante anke il discroso di avere completa autonomia del Sistema Operativo per eventuali future sostituzioni di Windows (io ad esempio aspetto il 64bit di Windows XP avendo un processore a 64bit e Cubase SX 3)

Sicuramente il discorso di avere 2 HD è la soluzione ottimale, ma richiede money.

Poi io personalmente ho un portatile quindi dovrei ipotizzare l'utilizzo di un HD esterno.
E non so come può andare un HD firewire o USB a velocità di trasferimento. mah..

Cmq penso farò un 10 G per Windows e poi una partizione per Cubase con i relativi plug-in.


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Luca
Junior Member
Member # 4030

 - posted 05. Dicembre 2005 12:34      Profile for Luca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao mi#,
io modificherei di poco la tua idea dell'ultimo post:

10 o 15 G per win e cubase
il resto solo per i dati.

Tanto se devi riformattare e reinstallare win devi cmq reinstallare cubase e plug-in e il fatto di averli in due partizioni distinte non ti migliora nulla. Però, in compenso, i dati ti rimangono comodi comodi nella seconda partizione.

Ra7or diceva una cosa giustissima, non migliori le prestazioni anzi..... ma vuoi mettere la comodità di lanciare un comodo "format c:" in qualsiasi momento con la CERTEZZA che i tuoi lavori musicali e non non vengano buttati?

L.


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 12:44      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca:
..... ma vuoi mettere la comodità di lanciare un comodo "format c:" in qualsiasi momento con la CERTEZZA che i tuoi lavori musicali e non non vengano buttati?

Pienamente d'accordo.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 05. Dicembre 2005 14:29      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok too.

In effetti mi ritrovo negli ultimi due Post e penso che così farò. Grazie per i pareri.

Certo è la quarta volta ke formatto l'HD nuovo nuovo. Xò è ok, ki sa se si rovina... a furia di formattare


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Dicembre 2005 15:03      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma vuoi mettere la comodità di lanciare un comodo "format c:" in qualsiasi momento con la CERTEZZA che i tuoi lavori musicali e non non vengano buttati?

code:
  

e invece se si scoccia?

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 05. Dicembre 2005 15:10      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh.. le è dura!
l'importante è ke non si scoccia l'HD di funzionare, anke se penso ke sia rodado per resitere a numerose formattazioni, eh.. ke diavolo!

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.