Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Domanda vergognosamente stupida! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Domanda vergognosamente stupida!
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 26. Gennaio 2006 18:44      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi,
la domanda che sto per fare vi sembrerà davvero stupida ma... io nn riesco a venirne a capo!

Allora... pronti a ridere?

Ma se volessi suonare in real time la tastiera sfruttando più suoni contemporaneamente col "Cubo" (per es. Un pianoforte + un pad, stile Lyle Mays), come dovrei fare?

Dai... adesso smettete di ridere, asciugate pure le lacrime e rispondetemi!

Grazie a tutti!!!


Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 26. Gennaio 2006 20:36      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm vuoi farti un Combi/Setup così, al volo, userei synthedit.. in modo da poter usare un solo canale midi per pilotare più moduli (in questo caso VSTi). colleghi il midi in parallelamente a più VSTi e poi mandi il tutto in out...

credo sia fattibile.

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 26. Gennaio 2006 21:27      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io direi di creare + tracce midi, ad ognuna associ un VSTi diverso.
In tutte le tracce selezioni il medesimo input midi come sorgente, e le metti tutte in monitoring.

ciao..


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Gennaio 2006 21:29      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dissonanze:
Ciao Ragazzi,
la domanda che sto per fare vi sembrerà davvero stupida ma... io nn riesco a venirne a capo!

Allora... pronti a ridere?

Ma se volessi suonare in real time la tastiera sfruttando più suoni contemporaneamente col "Cubo" (per es. Un pianoforte + un pad, stile Lyle Mays), come dovrei fare?

Dai... adesso smettete di ridere, asciugate pure le lacrime e rispondetemi!

Grazie a tutti!!!



Devi attivare il monitoring (quel pulsantino a forma di altoparlante giallo che vedi sulla traccia midi)
Allora fai cosi ad es sulla traccia 1 apri un virtuale ad es fm 7 o pgg o qualsiasi altro virtual e clicchi sul tasto monitor che ti ho detto, apri una seconda traccia midi e metti un 'altro virtual synt, fai la stessa operazione tenendo attivo anche il monitor della prima traccia, quando suoni sulla tastiera ti ritrovi i due suoni dei due virtuali e tutti vissero felici e contenti
Fai la prova e poi mi fai sapere
Un abbraccio
gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 27. Gennaio 2006 08:52      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per aver risposto ma... rimango ancora nel "torbido"!
Ma, per esempio, carico sulla traccia 1 un VST (fm7) e sulla traccia 2 un MDA Piano, imposto le due tracce sullo stesso canale midi (ch 1)poi imposto sulla mia tastiera lo stesso ch 1 come midi in, non dovrebbe in teoria farmi suonare i due strumenti all'unisono.. quando suono la tastiera?
Può dipendere dal settaggio del midi setup (appena disattivo il "midi thru" non mi suona più una cippa!!!!)
Ricordo che con un vecchissimo Cubase riuscivo a fare sta cosa.... adesso col Cubase VST32 non riesco più!

per Gennaro: ho rivoltato come un guanto il Cubase ma, del monitoring (altoparlantino giallo) nemmeno l'ombra! probabilmente abbiamo 2 vers. diverse del Cubo!!!


Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Gennaio 2006 09:01      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in vst32 non esiste "l'altoparlantino giallo", devi selezionare il monitoring nelle impostazioni...mi pare sia nella stessa finestra in cui decidi frequenza, drivers ecc
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Gennaio 2006 11:34      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dissonanze:
Grazie a tutti per aver risposto ma... rimango ancora nel "torbido"!
Ma, per esempio, carico sulla traccia 1 un VST (fm7) e sulla traccia 2 un MDA Piano, imposto le due tracce sullo stesso canale midi (ch 1)poi imposto sulla mia tastiera lo stesso ch 1 come midi in, non dovrebbe in teoria farmi suonare i due strumenti all'unisono.. quando suono la tastiera?
Può dipendere dal settaggio del midi setup (appena disattivo il "midi thru" non mi suona più una cippa!!!!)
Ricordo che con un vecchissimo Cubase riuscivo a fare sta cosa.... adesso col Cubase VST32 non riesco più!

per Gennaro: ho rivoltato come un guanto il Cubase ma, del monitoring (altoparlantino giallo) nemmeno l'ombra! probabilmente abbiamo 2 vers. diverse del Cubo!!!



Se nella prima traccia hai assegnato l'fm7 nella seconda devi mettere come canale midi il numero 2 e tenere accesi su entrambe le tracce midi il monitoring (vedi bene tra le icone nella traccia midi vi deve esserne una a forma di altoparlante di colore giallo) io utilizzavo ed utilizzo cubase sx 1, ma credo che questa icona vi sia anche per le versioni successive ( sx 2 - sx 3)
fammi sapere
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 27. Gennaio 2006 12:39      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E se uno li volesse separati?
Cioè le prime 2 ottave un basso e le altre 3 chessò con un pad?

Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 27. Gennaio 2006 13:11      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..beh, se uno li volesse separati potrebbe iniziare con.... l'aprire un nuovo topic!
Se iniziamo a divagare sul tema, non finiamo più!
Scusa, non voglio essere assolutamente polemico ma poi si finisce per andare irrimediabilmente O.T.!

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 27. Gennaio 2006 13:14      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gennaro, per quanto riguarda la tua risposta... io ho Cubase VST32! ..eheh... per questo "non ci capiamo"!
Ma grazie comunque per l'interesse!

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 27. Gennaio 2006 13:20      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dissonanze:
..beh, se uno li volesse separati potrebbe iniziare con.... l'aprire un nuovo topic!
Se iniziamo a divagare sul tema, non finiamo più!
Scusa, non voglio essere assolutamente polemico ma poi si finisce per andare irrimediabilmente O.T.!

Scusami, pensavo avessi già avuto le tu belle risposte!
Cmq in vst32 devi accendere il tasto enable sopra al mono o stereo e controllare sotto le mandate left o right
GRAZIE

PS:terribilmente off topic per lo stesso problema è a mio parere esagerato

enable


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Gennaio 2006 13:31      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dissonanze:
Gennaro, per quanto riguarda la tua risposta... io ho Cubase VST32! ..eheh... per questo "non ci capiamo"!
Ma grazie comunque per l'interesse!

Ah ecco svelato l'arcano mi dispiace ma il vst 32 l'ho utilizzato qualche volta quando stavo sulla piattaforma pc e sinceramente non ricordo minimamente se e come si attiva la funzione di cui hai bisogno. Pazienza spero di esserti utile la prossima volta
Un abbraccio
Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 27. Gennaio 2006 13:39      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Gennaro, sei già un mito!

Ciao Zeps_it
quello che dici tu si fa con le tracce AUDIO. Io parlo di tracce midi sfruttando i VST! Cmq, grazie lo stesso.

p.s.
nn credo sia lo stesso problema io parlo di far suonare due suoni diversi all'unisono premendo un tasto... tu parli di splittare la tastiera con 2 suoni diversi!
..madoooò, come sono pignolo!!!


Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 27. Gennaio 2006 14:40      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti dico con i midi è la stessa cosa!
Magari devi ancora assegnare il VSTi alla traccia MIDI che lo pilotaerà... allora è un altro discorso!

IO L'HO SEMPRE FATTO!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 27. Gennaio 2006 15:45      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Zeps... mi viene il dubbio che ho sempre sbagliato ad usare il Cubase!!!

Quando apri un nuovo progetto, ti si presenta la finestra di "lavoro" con n.8 tracce AUDIO e n.16 tracce MIDI (almeno, il mio si apre così!).
io cancello le tracce AUDIO (nn so cosa farmene) e lascio solamente n.6 tracce MIDI. Seleziono, da VST instruments FM7 (ad esempio). Poi torno alla schermata principale ed assegno alla traccia MIDI sul CH.1 l'FM7. Guardando alla SX della schermata principale, con la traccia selezionata, ho (nell'ordine) "instruments", "output", "channel", "prog", "bank", "patchname" ed in fondo i vari "volume, transp., veloc., etc!
I tastini "enable" e "monitor" che dici tu.. mi appaiono solamente se seleziono le tracce AUDIO.
Spero d'essermi spiegato!

Per comporre un progetto faccio via via la stessa operazione sulle varie tracce. Sbaglio qualcosa????


Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.