Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » basi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: basi
K3kks
Junior Member
Member # 6997

 - posted 02. Febbraio 2006 18:25      Profile for K3kks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao regaz!! mi hanno appena regalato cubase ma nn so proprio come usarlo, cioè nn so neanke partire! mi spiegate un attimo le basi di questo prog tenendo conto ke vorrei fare musica
house, tecnho, dance, elettronica???
grazie mille!! ciao regaz!

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Febbraio 2006 18:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
considerato che il manuale è di circa 800 pagine, e postando una pagina al giorno, ho lavoro assicurato per i prossimi 2 anni circa. calcolando 1/2 kg a post (data la mole di lavoro, gli faccio lo sconto), ciò mi comporterà un aumento corporeo di circa 400 kg, che dovrò smaltire iscrivendomi ad un forum per logic e mcintosh e facendo una domanda al giorno sul funzionamento di queste apparecchiature.

sto scherzando, naturalmente, ma non troppo.
capisco che partire da zero è un pò un trauma, però quello che chiedi è troppo generico e non è proponibile qui sul forum per ragioni logiche. il mio consiglio, e credo condiviso da tutti, è: comincia a lavorare, e man mano che hai dei problemi specifici chiedi, vedrai che ti risponderà qualcuno.
dai, comincia e buon lavoro!
con amicizia
cubaser

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
K3kks
Junior Member
Member # 6997

 - posted 02. Febbraio 2006 19:08      Profile for K3kks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ho capito,
ho un problma specifico:
come faccio a creare un suono? :P

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Febbraio 2006 19:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che cosa intendi esattamente? cubase gestisce vari tipi di "suoni".
lo vuoi creare con dei campioni?
vuoi registrare delle canzoni?
adoperi il midi (suoni sintetici e/o campionati) o preferisci registrarti tipo voce e chitarra?
come vedi il discorso è un pò ampio. datti un'occhiata perlomeno alla guida getting started e ascolta la demo/tutorial per avere un'idea di come il programma lavora. poi descrivi un pò più dettagliatamente quelle che sono le tue esigenze. se devi creare una base per un brano dance (come avevi specificato), ci sono varie tecniche per creare dei loops ritmici, per sintetizzare ad es. il suono del basso etc.
ma se prima non hai un'idea sia pur vaga delle potenzialità del programma e soprattutto un pò di manualità nella sua gestione, la vedo un pò difficile.
ripeto, ascolta la demo e guarda come sono state impostate le tracce, gli effetti etc.
continua a postare
ciao

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
K3kks
Junior Member
Member # 6997

 - posted 02. Febbraio 2006 21:39      Profile for K3kks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vez io nn ho la demo nn so xkè!!!!!!!
cmq nn mi riesci neanke a far sapere come si fa un loop? grazie in anticipo

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Febbraio 2006 22:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti rispondo, ma è un pò come se tu volessi fare le equazioni di secondo grado senza saper fare le tabelline. o forse non ho capito se mi stai prendendo in giro. mah.
lancia cubase
menù file-nuovo progetto-vuoto
seleziona la cartella di destinazione
clicca sulla colonna delle tracce col tasto sinistro per fare apparire una traccia midi
inserisci nel riquadro OUT (sulla sinistra) SINT MICROSOFT o il nome del banco midi della tua scheda audio
inserisci nel riquadro CHNN il valore 10
inserisci nel campo L della barra di trasporto il valore 1
inserisci nel campo R della barra di trasporto il valore 3
prendi dal menu strumenti in alto lo strumento matita e clicca in corrispondenza del numero 1 in alto di fianco alla scritta MIDI01
hai creato una battuta vuota
inserisci nel campo MAP la dicitura GM MAP, prendi il puntatore e clicca 2 volte sopra la parte che hai disegnato
hai aperto il drum editor
attiva l'icona a forma di altoparlante che si trova in alto a sinistra.
prendi lo strumento bacchetta e clicca sulla prima riga bass drum o cassa) in corrispondenza del numero 1 e del numero 3
in corrispondenza del numero 2 e del numero 4 nella terza riga (snare drum)
ogni due righette trasversali a partire dal numero 1 fino alla fine in corrispondenza della settima riga (hihat). seleziona schiaccia PLAY sulla barra trasporto e ascolta il risultato. hai creato un rudimentale loop di batteria. ad ogni nome sulla sinistra corrisponde uno strumento a percussione diverso.
ora ti rendi conto di cosa vuol dire spiegare da zero una cosa del genere? senza contare che io do per scontati certi termini, e non te li ho spiegati, perchè se cominciassi ad aprire parentesi ad ogni frase per ulteriori spiegazioni occuperei tutto il server.
questo volevo dire: prima di fare domande comincia ad imparare almeno le funzioni basilari, ascolta e leggi un pò dei post di tutti i tipi che puoi trovare qui, fatti un'idea di ciò che vuoi fare.
a volte bisogna vincere la pigrizia, è troppo comodo chiedere spiegazioni solo perchè non si ha voglia di impegnarsi un pò (ti tiro un pò le orecchie)
senza offesa eh!

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
sij
Junior Member
Member # 6808

 - posted 02. Febbraio 2006 23:06      Profile for sij   Email sij         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
6 riuscito a crackare cubase e non sai dove mettere le mani eh????non ci credo ke a uno senza una minima idea di musica su computer regalino un gingillo da + di un milione del vecchio conio....senti comprati music maker 2006 la versione non deluxe e inizia....con 50 euri te la cavi.....
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
K3kks
Junior Member
Member # 6997

 - posted 03. Febbraio 2006 15:04      Profile for K3kks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se tu leggi bene ho scritto :
"nn riesci neanke a spiegarmi come si fa un loop?"
bastava dirmi no xkè c metto 3 ore, e a me andava bene! cmq grazie!

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 03. Febbraio 2006 15:37      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser!!!!
hai la pazienza di un santo!!
(complimento light, solo un paio d'etti... ahhahaa)

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 03. Febbraio 2006 17:52      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
6 riuscito a crackare cubase e non sai dove mettere le mani eh????non ci credo ke a uno senza una minima idea di musica su computer regalino un gingillo da + di un milione del vecchio conio....senti comprati music maker 2006 la versione non deluxe e inizia....con 50 euri te la cavi.....

Complimenti
non voglio difendere nessuno ma:
1 sei proprio sicuro di quello che dici?
2anche se fosse c'è proprio bisogno di dirlo?

Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 05. Febbraio 2006 11:43      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by K3kks:
ciao regaz!! mi hanno appena regalato cubase ma nn so proprio come usarlo, cioè nn so neanke partire! mi spiegate un attimo le basi di questo prog tenendo conto ke vorrei fare musica
house, tecnho, dance, elettronica???
grazie mille!! ciao regaz!

Cubase è troppo complesso per partire da ZERO come stai facendo tu.
Rinuncia.

Fatti regalare un programma + semplice la prossima volta


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 05. Febbraio 2006 22:33      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova, smanetta e leggi il manuale.
Sarebbe opportuno che seguissi o ti affiancasse una persona per un paio di settimane la quale conosce bene il sequencer in questione... a mio avviso è l'unica soluzione.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Vane
Junior Member
Member # 6919

 - posted 08. Febbraio 2006 14:24      Profile for Vane   Email Vane         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto...Per il genere di musica che vorrebbe fare K3 penso sia più conveniente l'uso di FRUIT LOOP (di cui un sant'uomo ha tradotto pure i concetti fondamentali dal manual)...puoi acquistarlo o puoi affidarti alla divina provvidenza della rete telematica....

Cordialità!


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.