Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Quale software per lavorare sulla voce?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale software per lavorare sulla voce?
yuti
Junior Member
Member # 8364

 - posted 23. Ottobre 2006 17:46      Profile for yuti           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao sono nuovo del forum
Siccome voglio lavorare sulla voce parlata, mi occorre un programma da installare su un notebook asus A6VC, pentium M 1,6 Ghz ram 512, s.o. windows xp sp2, porte usb2.0/1.1, pcmcia, ieee1394; Sk realtek high definition con codec audio alc880, mic-in, line-in, uscita cuffie.
Tale programma, costituito da una consolle virtuale, mi deve permettere di:
registrare da un microfono esterno, inserire musica sia da fonte analogica che digitale, aggiungere effetti ambientali e rumori ambientali, eliminare disturbi che si creano nella registrazione, manipolare la voce senza cercare grossi cambiamenti (per capirci, passare da una voce normale a quella di paperino), masterizzare il prodotto finale su un normale cd o Dvd con risultati discretamente professionali.
Cercando su internet ho capito che bisogna: lavorare su onde Wave, avere un programma compatibile con la mia sk audio e con il S.O., avere un microfono che sia della stessa impedenza del mic-in (come faccio a sapere che impedenza ha la mia sk audio)... eccetera.
Ho trovato tra le varie offerte a "buon mercato" diversi programmi disponibili:
Magix music studio 2007 deluxe, Sony sound forge audio studio 8, Reaper v. 1.32, Sonar home studio 4...
Di questi programmi il più economico è Reaper, però non ho capito se è compatibile con la mia sk audio visto che chiede i driver asio (non so cosa siano); riguardo a Magix vedo che molti lo considerano un giocattolo (eppure ora ha prelevato la Samplitude) ma leggendo la panoramica della presentazione mi risulta abbastanza ricco di funzioni; Sony audio studio e Sonar home studio penso che siano una garanzia il loro nome, ma non conosco le loro funzioni e se sono compatibili con la mia sk audio. Non essendo un esperto ne di software e neanche di hardware e non conoscendo l'inglese chiedo se qualcuno ha provato questi prodotti e può indicarmi quello più intuitivo che fa al caso mio.
Ho provato Audacity, risulta molto lontano da quello che sto cercando. Purtroppo ho a disposizione un centinaio di euro e nulla più.

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 24. Ottobre 2006 04:40      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rispondo solo in parte: per avere una buona qualità di registrazione della voce ti serve un buon microfono (e una buona voce, ma questa è un'altra storia...).
Per sentire esattamente ciò che stai facendo ti serve un buon paio di altoparlanti (che in gergo audio si chiamano "monitor"), o alternativamente un buon paio di cuffie.
Sia il microfono che le cuffie andrebbero collegati ad una buona scheda audio, migliore di quelle che trovi integrate nei pc portatili.
E qui i tuoi cento euro sono già finiti da un bel po' :-)
Reaper non l'ho mai provato, ma esistono anche dei sequencer free, tipo Kristal (http://www.kreatives.org/kristal/index.php?section=details)

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 24. Ottobre 2006 09:33      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yuti:
Ciao sono nuovo del forum
Siccome voglio lavorare sulla voce parlata, mi occorre un programma da installare su un notebook asus A6VC, pentium M 1,6 Ghz ram 512, s.o. windows xp sp2, porte usb2.0/1.1, pcmcia, ieee1394; Sk realtek high definition con codec audio alc880, mic-in, line-in, uscita cuffie.
Tale programma, costituito da una consolle virtuale, mi deve permettere di:
registrare da un microfono esterno, inserire musica sia da fonte analogica che digitale, aggiungere effetti ambientali e rumori ambientali, eliminare disturbi che si creano nella registrazione, manipolare la voce senza cercare grossi cambiamenti (per capirci, passare da una voce normale a quella di paperino), masterizzare il prodotto finale su un normale cd o Dvd con risultati discretamente professionali.
Cercando su internet ho capito che bisogna: lavorare su onde Wave, avere un programma compatibile con la mia sk audio e con il S.O., avere un microfono che sia della stessa impedenza del mic-in (come faccio a sapere che impedenza ha la mia sk audio)... eccetera.
Ho trovato tra le varie offerte a "buon mercato" diversi programmi disponibili:
Magix music studio 2007 deluxe, Sony sound forge audio studio 8, Reaper v. 1.32, Sonar home studio 4...
Di questi programmi il più economico è Reaper, però non ho capito se è compatibile con la mia sk audio visto che chiede i driver asio (non so cosa siano); riguardo a Magix vedo che molti lo considerano un giocattolo (eppure ora ha prelevato la Samplitude) ma leggendo la panoramica della presentazione mi risulta abbastanza ricco di funzioni; Sony audio studio e Sonar home studio penso che siano una garanzia il loro nome, ma non conosco le loro funzioni e se sono compatibili con la mia sk audio. Non essendo un esperto ne di software e neanche di hardware e non conoscendo l'inglese chiedo se qualcuno ha provato questi prodotti e può indicarmi quello più intuitivo che fa al caso mio.
Ho provato Audacity, risulta molto lontano da quello che sto cercando. Purtroppo ho a disposizione un centinaio di euro e nulla più.

Per quello che vuoi fare tu potrebbe anche solo bastarti una scheda audio tipo maudio fast track che include il programma free audacity audio editor e non ricordo se include anche un mic dinamico vai nel sito della maudio e vedi nel catalogo prodotti schede audio offerte il tutto con una spesa di circ 100 euro

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yuti
Junior Member
Member # 8364

 - posted 24. Ottobre 2006 15:06      Profile for yuti           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non mi sono spiegato bene. Per quanto riguardo casse, cuffia, microfono e voce non ho problemi. Volevo sapere se l'Asus è adatto a lavorare sulla voce. Sulla scheda audio ne posso sempre comprare una usata. Mi interessa sapere su quale software, di quelli indicati, mi devo orientare o devo lasciare perdere? Ho provato audacity ma mi è apparso scarso di cursori a vista per regolare direttamente il suono. Comunque grazie delle risposte.
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 24. Ottobre 2006 15:25      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'asus è buono io conosco magix ed è sufficiente
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 25. Ottobre 2006 09:30      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la behringer fa un box esterno firewire veramente buono. ho comparato la qualita' con una scheda professionale e ,a parte il numero di tracce (solo 2 nella behringer) , non ha niente da invidiare a quelle piu' blasonate e costa (guarda caso!) proprio circa 100 euro . angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.