Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Standard: come mixare? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Standard: come mixare?
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 22. Maggio 2008 03:56      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato ma leggo da molto tempo.
Solo che avendo letto moltissimi tutorial in italiano e inglese, nessuno mi ha mai soddisfatto pienamente.
Per cui mi affido a voi che vedo che c'è tanta gente che ne sa.
So che non esiste uno standard preciso, ma quanto mixo io panno i vari strumenti a seconda dell'esigenza.
Voce al centro, cori verso i 30 a dx e sx, chitarre verso i 70 sx e dx, il basso verso il 15 a destra o sinistra, i piatti verso i 50 dx e sx, rullante e cassa abbastanza al centro, cassa pià a destra e rullo più a sinistra, ma diciamo entro i 10-15 cmq.
Sbaglio qualcosa? Faccio così perchè ascoltando tanto dischi del mio genere (pop punk rock americano) ho sentito fare molte volte così.
Solo che spesso viene fuori un pastone assurdo...come avere molta più chiarezza e definizione nei suoni?
Poi, a che livello devo esportare il mix finale? Leggo in giro meno 3 db, e poi il mastering spingo finchè clippa?
Infine, ma le altre traccie a quanto le mixo? Sotto lo zero , ma di poco o tanto? Tipo ho visto tenere volumi a meno 12...vi ringrazio tantissimo!

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 22. Maggio 2008 09:22      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ricki.
Il mixaggio con susseguente mastering sono probabilmente la cosa più difficile. Penso che tutti siamo in difficoltà in quella fase, chi + chi -.

Dal tuo messaggio non condivido solo il basso 15 a dx. Per il resto potrebbe anche andare.
Io per il mixaggio parto sempre con tutto al centro. QUando trovo un equilibrio comincio a panpottare qua è la

Per l'export c'è chi dice -3 chi dice -6
Un mio amico che ha una sala d'incisione mi ha consigliato -3/-4 di picco, poi con limiter e clipper spingi su. Importante è anche la fase di compressione in cui puoi "limare i picchi" e spingere 2-3 db in piu per avere un pezzo che alla fine suona + "forte".

Per il resto ti lascio ai guru della situazione che non tarderanno a postare

CIAO

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
giglio
Junior Member
Member # 7697

 - posted 22. Maggio 2008 10:15      Profile for giglio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, mi aggiungo anch'io a questa discussione perchè la trovo molto interessante...
Premetto che non sono molto esperto ma a breve dovrò fare proprio questo lavoro per esportare il master dei singoli progetti e fare il file da usare per il live....
Mi dite in fase di esportazione dove si va a stabilire il valore di -3, -4db che parlavate prima?
Quindi fatto questo si fa ripasaare la traccia master con un limiter e un compressore per pomparla un pò...giusto?
Poi riesportando il tutto avrei un traccia da poter mandare durante la serata.....ma a questo punto ques'ultima esportazione va fatta a zero db?
Aspetto vostre notizie...
Ciao

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 22. Maggio 2008 12:45      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che ho capito alla fine la traccia deve essere a 0 db si'...
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 22. Maggio 2008 13:44      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Generalmente finita la traccia guardo nel mixer (F3) i livelli di picco che mi segna durante la riproduzione e tengo buoni quelli. metto a posto il mix, esporto e poi elaboro per es con T-racks per limiter e clipper. Controlla bene che i picchi non siano troppo legati alla batteria altrimenti ti trovi una traccia con livello medio -15 db e i picchi di -2 db quando si sentre il rullante. A quel punto usa un compressore e un limiter sulla batteria.

++++++ questa è la mia opinione, qualcuno potrebbe anche contraddirla [Big Grin] +++++++

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Maggio 2008 14:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più che potrebbe, dovrebbe...
ma purtroppo spiegare a parole il missaggio è del tutto impossibile, quindi non posso che evitare di contraddirti. [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 22. Maggio 2008 15:01      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e il basso dove andrebbe invece? [Smile]
ma limiter e clipper li mettete negli insert sulla traccia del master del mix?

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Maggio 2008 15:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rickysws:
e il basso dove andrebbe invece?

Al centro.

quote:
Originally posted by rickysws:
ma limiter e clipper li mettete negli insert sulla traccia del master del mix?

In genere vengono applicati sul mix, dopo averlo esportato.
Quindi fai un bounce (esporti) del mix senza niente sul master, importi in un nuovo progetto il file stereo ottenuto e su questo applichi i plug-in che ritieni necessari... in genere Eq Comp Limiter e Dither.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 22. Maggio 2008 15:51      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by rickysws:
e il basso dove andrebbe invece?

Al centro.

quote:
Originally posted by rickysws:
ma limiter e clipper li mettete negli insert sulla traccia del master del mix?

In genere vengono applicati sul mix, dopo averlo esportato.
Quindi fai un bounce (esporti) del mix senza niente sul master, importi in un nuovo progetto il file stereo ottenuto e su questo applichi i plug-in che ritieni necessari... in genere Eq Comp Limiter e Dither.

In questo siamo d'accordo almeno!!!
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Maggio 2008 16:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
giglio
Junior Member
Member # 7697

 - posted 22. Maggio 2008 17:08      Profile for giglio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi fai un bounce (esporti) del mix senza niente sul master, importi in un nuovo progetto il file stereo ottenuto e su questo applichi i plug-in che ritieni necessari... in genere Eq Comp Limiter e Dither.[/QB][/QUOTE]

Importare la traccia master in un nuovo progetto serve solo per non appesantire quello di lavoro???

A quanti db conviene esportare la traccia master per poi lavorarci con i plugin??
Ciao

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Maggio 2008 20:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giglio:
Importare la traccia master in un nuovo progetto serve solo per non appesantire quello di lavoro???

No. Serve perché l'operazione che vai a fare sul mix, detta mastering, è un' operazione separata dal mix stesso.
Ma, dato che quello che devi fare sarà esclusivamente alzare il volume alla buona, nessuno ti vieta di piazzare un limiter sul master del mix, tirare giù la soglia fino a che lo ritieni opportuno e poi esportare.
L' importante è sapere che quella non è assolutamente la prassi.

quote:
Originally posted by giglio:
A quanti db conviene esportare la traccia master per poi lavorarci con i plugin??

Conviene non avere mai clip, quindi non andare mai in over... in rosso.
E' consigliabile mixare in modo che, lasciando il master fader in posizione neutra (0dB), i picchi massimi del mix non superino i -6, max -3... questo per avere un minimo margine di intervento in mastering.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 22. Maggio 2008 22:01      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque in giro per il web si trova una guida fatta molto bene (in italiano) che spiega le basi del mixaggio e altre storie... appena ricordo il titolo te lo posto... [Cool]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
giglio
Junior Member
Member # 7697

 - posted 23. Maggio 2008 09:36      Profile for giglio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]Originally posted by giglio:
[qb]Importare la traccia master in un nuovo progetto serve solo per non appesantire quello di lavoro???

No. Serve perché l'operazione che vai a fare sul mix, detta mastering, è un' operazione separata dal mix stesso.
Ma, dato che quello che devi fare sarà esclusivamente alzare il volume alla buona, nessuno ti vieta di piazzare un limiter sul master del mix, tirare giù la soglia fino a che lo ritieni opportuno e poi esportare.

Giusto per capire meglio, ma se io esporto la mia traccia mix nel progetto e la metto in solo, intervenendo su quella traccia è come se lavorassi su un progetto nuovo?
Dopodichè la riesporto per usarla nel live....!

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
giglio
Junior Member
Member # 7697

 - posted 23. Maggio 2008 09:38      Profile for giglio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ma come si fa a mettere in grassetto la parte quotata?
Grazie....

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.