Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Scheda madre + Processore (acquisto immediato) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Scheda madre + Processore (acquisto immediato)
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 05. Ottobre 2008 02:53      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!

Vorrei un parere sull'acquisto di scheda madre e processore. I componenti sono i seguenti:

Scheda madre ASUS P5K Premium WiFi AP Edition

et

Processore Intel Core 2 Duo E8400 3,00 gHz, Socket 775, cache da 6 mega.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! [Smile]

Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 05. Ottobre 2008 03:50      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
possiedo anche io una configurazione simile. forse la piastra e solo la P5K non la Wifii comunque, il processore con un raffreddamento a liquido della coolermaster, otto giga di ram, due schede video ati x3650 con quattro schermi tutti in quadlead, ti assicuro una figata pazzesca e un modo di lavorare fuori dal normale, il tutto con una motu 896HD una scheda midi della MOTU midiexpress USB 8x8, le ram sono delle dominator della corsair la versione a 1066Mhz di bus e banchi da 2 giga ciascuno, oramai si trovano a prezzi stracciati.
che ti devo dire.
Xp64bit
cubase super originale aggiornatissimo all'ultima patch.
ho notato comunque un problema che mi stava facendo impazzire.
siccome i driver X64 sono stati creati per la mia motu, quando ho installato i successivi 4Gb di ram ai 4 che avevo già nel riavvio successivo inizio a sentire qualsiasi traccia audio
in maniera strana, seghettata, drop in continuazione.
Mi immaginavo chi sa che cosa, ho cambiato piastra, processore, tutto alla fine è il sistema della gestione della memoria che passa da 32bit a 64bit, diciamo che se superi i fatidici 3.2GByte arrivi al punto che si instaura qualche tipo di rapporto - ram - software - hardware tra 64bit e 32bit che non funziona affatto.
Poi diciamo anche che tantissimi abbiamo montato il windows xp64 bit per ovviare ai casini del vista che con le sue finestre superbrillanti e i suoi processi super evoluti ci fotte metta della cpu per i cuoi ca..i ,
quindi tantissimi stiamo installando il winxp64bit, ma quelli che producono driver, quelli che producono patch, dove sono????
perchè è stata fatta una patch per il vista64 e per x64XP no.
Eppure vi posso dire che XP64 corre come una bestia rara, non ha fronzoli grafici, gestisce bene in parrallelo sia il software a 32bit che quello a 64bit, e diciamolo alla faccia dei MAC.
Io lavoro con la stessa configurazione software con il pc pure connesso a internet, da parecchi anni, senza mai avere avuto un crash di sistema o un blocco.

Mi accontento di questo, ho comunque risparmiato, oggi come oggi fare una macchina del genere non costa piu tanto.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2008 15:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spostato dal forum su schede audio etc...... [Smile]
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 05. Ottobre 2008 23:54      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pico:

Eppure vi posso dire che XP64 corre come una bestia rara, non ha fronzoli grafici, gestisce bene in parrallelo sia il software a 32bit che quello a 64bit, e diciamolo alla faccia dei MAC.
.

Piano con queste affermazioni! Il mac è il mac ... per andare non ha bisogno del raffreddamento a licquido e quando installi memoria aggiuntiva non ha i problemi che hai tu.

Passo e chiudo.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 06. Ottobre 2008 08:55      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
quote:
Originally posted by pico:

Eppure vi posso dire che XP64 corre come una bestia rara, non ha fronzoli grafici, gestisce bene in parrallelo sia il software a 32bit che quello a 64bit, e diciamolo alla faccia dei MAC.
.

Piano con queste affermazioni! Il mac è il mac ... per andare non ha bisogno del raffreddamento a licquido e quando installi memoria aggiuntiva non ha i problemi che hai tu.

Passo e chiudo.

[Big Grin] Accendi e va [Headbang]
Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Ottobre 2008 10:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
quote:
Originally posted by pico:

Eppure vi posso dire che XP64 corre come una bestia rara, non ha fronzoli grafici, gestisce bene in parrallelo sia il software a 32bit che quello a 64bit, e diciamolo alla faccia dei MAC.
.

Piano con queste affermazioni! Il mac è il mac ... per andare non ha bisogno del raffreddamento a licquido e quando installi memoria aggiuntiva non ha i problemi che hai tu.

Passo e chiudo.

Se mischi moduli di memoria di marche diverse la possibilità che il computer ti dia problemi è la stessa sia su mac che su pc.

Che poi l'utente mac è abituato a spendere solo presso gli store apple è un altro conto, che solitamente significa soltanto pagare di più.
Ma per i più smaliziati un FB DIMM è acquistabile anche altrove a prezzi più bassi, basta solo sapere cosa e dove comprare esattamente come per il pc.

La differenza è che per quest'ultimo si trovano moduli che vanno da 10euro a oltre 300euro, cioè c'è un mercato più vasto ed articolato dove è più facile imbattersi in moduli ultra economici e anche meno affidabili, ma se c'è chi li compra per fare un pc per uso casalingo è giusto che si possa scegliere anche tra il super conveniente oltre che tra il super performante.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 06. Ottobre 2008 10:43      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
amen
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 06. Ottobre 2008 12:59      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
quote:
Originally posted by Red-one:
quote:
Originally posted by pico:

Eppure vi posso dire che XP64 corre come una bestia rara, non ha fronzoli grafici, gestisce bene in parrallelo sia il software a 32bit che quello a 64bit, e diciamolo alla faccia dei MAC.
.

Piano con queste affermazioni! Il mac è il mac ... per andare non ha bisogno del raffreddamento a licquido e quando installi memoria aggiuntiva non ha i problemi che hai tu.

Passo e chiudo.

Se mischi moduli di memoria di marche diverse la possibilità che il computer ti dia problemi è la stessa sia su mac che su pc.

Che poi l'utente mac è abituato a spendere solo presso gli store apple è un altro conto, che solitamente significa soltanto pagare di più.
Ma per i più smaliziati un FB DIMM è acquistabile anche altrove a prezzi più bassi, basta solo sapere cosa e dove comprare esattamente come per il pc.

La differenza è che per quest'ultimo si trovano moduli che vanno da 10euro a oltre 300euro, cioè c'è un mercato più vasto ed articolato dove è più facile imbattersi in moduli ultra economici e anche meno affidabili, ma se c'è chi li compra per fare un pc per uso casalingo è giusto che si possa scegliere anche tra il super conveniente oltre che tra il super performante.

E' difficile trovare un mac user che acquista la RAM sul sito della Apple in quanto non tutti sappiamo che la ram non la produce apple ma la acquista da Kingstom e da altri costruttori... l'unica differenza è che montando memorie non certificate apple soprattutto su macchine nuove se ci fossero problemi apple potrebbe anche non rispondere della garanzia. Le memorie certificate le possiamo trovare anche su www.chl.it sono della iceberg e costano poco più di 35 euro un banco da 2Gb 667. Come vedi il rapporto qualità prezzo c'è anche su apple sta nell'essere sinceri ed ammetere che il PC non è fatto per fare audio... se poi uno lo vuole utilizzare perchè pensa di risparmiare e poi cambia schede mari processori e ram per risolvere problemi che ha allora già lì ha buttato via più di quanto avrebbe utilizzato per acquistare il mac.

bye bye. [Wink]

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Ottobre 2008 14:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Evidentemente tu a differenza mia hai avuto la fortuna di non incappare in problemi di ram su MAC PRO.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Ottobre 2008 14:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Come vedi il rapporto qualità prezzo c'è anche su apple sta nell'essere sinceri ed ammetere che il PC non è fatto per fare audio...

La differenza fra me e te è che tu guardi la cosa da un lato fazioso, io semplicemente ho fatto una considerazione da utente Mac senza fanatismi.

La tua considerazione sarebbe stata corretta se tu avessi detto "...essere sinceri, io con il pc non riesco a fare musica"

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 06. Ottobre 2008 17:10      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
quote:
Originally posted by Red-one:
Come vedi il rapporto qualità prezzo c'è anche su apple sta nell'essere sinceri ed ammetere che il PC non è fatto per fare audio...

La differenza fra me e te è che tu guardi la cosa da un lato fazioso, io semplicemente ho fatto una considerazione da utente Mac senza fanatismi.

La tua considerazione sarebbe stata corretta se tu avessi detto "...essere sinceri, io con il pc non riesco a fare musica"

Fanatismi?? mettersi davanti al PC ed ogni volta avere problemi e scegliere una macchina come il MAC che lo accndo e parte vuol dire essere fanatico?? Mah!
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Ottobre 2008 17:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
quote:
Originally posted by mamabil:
quote:
Originally posted by Red-one:
Come vedi il rapporto qualità prezzo c'è anche su apple sta nell'essere sinceri ed ammetere che il PC non è fatto per fare audio...

La differenza fra me e te è che tu guardi la cosa da un lato fazioso, io semplicemente ho fatto una considerazione da utente Mac senza fanatismi.

La tua considerazione sarebbe stata corretta se tu avessi detto "...essere sinceri, io con il pc non riesco a fare musica"

Fanatismi?? mettersi davanti al PC ed ogni volta avere problemi e scegliere una macchina come il MAC che lo accndo e parte vuol dire essere fanatico?? Mah!
Siccome è qualcosa che capita spesso a te riguarda te in particolare.
Io, per esempio, non ho i tuoi problemi quando uso i pc. Quindi dal mio punto di vista il tuo mi sembra un parere di parte, potrei anche sbagliarmi, ma ovviamente io parlo della mia esperienza e potrei dire tutto tranne che il pc mi si pianta. Anzi potrei dire di aver avuto tanti problemi con l'adozione di Leopard.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 08. Ottobre 2008 01:33      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque nella mia azienda di informatica si riparano PC e MAc, il Mac ha una caratteristica fondamentale, diciamolo non è piu il mac quad core che c'era prima POWERPC, loro standardizzano tutto, usano un solo tipo di piastra con un tipo di chipset, poche schede video in catalogo, e riescono ad avere un sistema bilanciato e bel tollerante tra hardware compatibile.

Poi se apri un G5 ci trovi un Processore INTEL, un chipset 965 e consimili, della ram Kingston niente di particolare, degli hdd Western Ditial o Seagate a seconda, e un alimentatore.

Diciamolo pure, fino ad ora questo concetto ha fatto di MAC una periferica perfetta, perche non troverai mai all'interno 89 tipi di piastra madre diverse che devono essere compatibili con 140 tipi di schede video di varie marche e modelli, che a sua volta deve essere compatibile con 1500 tipi di memorie di marche e velocità diverse.ecc .ecc

Considerato che il mio PC non si è mai bloccato e il mio mac non si è mai bloccato posso dire di avere trovato una giusta combinazione hardware a prescindere poi dal sistema operativo piu o meno problematico.

Fermo restando che il software fa il MAC con il suo sistema operativo particolare e fatto ad hoc ed ottimizzato per quell'hardware.

Ma ora dico un'altra cosa.

Compri un Super G5 con quattro giga di ram e una scheda video nvidia con due hdd interni in raid.
installi l'ultimo sistema operativo

Poi compri un PC composto da hardware compatibile tipo una piastra Asus P5WDH, un procio Core2duo E8400, quattro giga di ram corsair xms2 a 1066 di velocità, ci metti una nividia 8600 e gli installi l'ultimo sistema operativo della MAchintosh.

PS....LO SAI COME VA???????????

Il pc con il software mac una scheggia impazzita, compare la mela e dopo soli due secondi hai il sistema pronto, fai il test benchmark con un software sia al pc sia al G5 e ti accorgi che c'è una differenza da fare paura.

dopo la prefazione il finale:

PERCHE DEVO COMPRARE HARDWARE AL TRIPLO DEL PREZZO DI ALTRO HARDWARE CHE TROVO MOLTO PIU
PERFORMANTE E OTTIMIZZATO??????
C'E' un perchè?????

Ancora non l'ho trovato.

Eppure non si bloccano, vanno alla grande, funzionano bene, tutte le soluzioni, importante ponderare all'acquisto soluzioni provate e testate e non incappare in errori di assemblaggio comuni, quali ram diversa su banchi diversi, chipset di piastre madri strani non INTEL.
io una CPU intel su un chipset non intel non lo metterei mai, non lo fa neanche la MAC.

Questo il mio pensiero.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 08. Ottobre 2008 07:24      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per pico,
tutto giusto quello che dici... sostanzialmente gli utlimi MAC con processore Intel hanno le stesse caratteristiche di un PC ben assemblato... il concetto è differente... Tu se un tecnico che conosce la macchina e sa come assemblarla... io sono un musicista il mio mestiere è di sedermi davanti al MAC premere il ON e svolgere il mio lavoro. Non devo conoscere qualce è il tipo di scheda madre da abbinare alla RAM o voceversa... per questo aspetto ci devessere un'azienda come la Apple che testa gli hardware tra di loro e li veste con un OS adatto a sfruttarne al massimo le prestazione... Quante aziende che producono PC adottano questa politica ? Nessuno!

E ribadisco chiudendo il discorso in quanto queste "battaglie" MAC vs PC non mi interessano, il faccio il musicista non il tecnico riparatore di PC... non devo avere accanto alla masterkeyboard la valigetta porta utensili con il tester ed il cacciavite pr fare il Dr. ripara PC io voglio fare il mio mestiere.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Ottobre 2008 08:00      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Per pico,
tutto giusto quello che dici... sostanzialmente gli utlimi MAC con processore Intel hanno le stesse caratteristiche di un PC ben assemblato... il concetto è differente... Tu se un tecnico che conosce la macchina e sa come assemblarla... io sono un musicista il mio mestiere è di sedermi davanti al MAC premere il ON e svolgere il mio lavoro. Non devo conoscere qualce è il tipo di scheda madre da abbinare alla RAM o voceversa... per questo aspetto ci devessere un'azienda come la Apple che testa gli hardware tra di loro e li veste con un OS adatto a sfruttarne al massimo le prestazione... Quante aziende che producono PC adottano questa politica ? Nessuno!

E ribadisco chiudendo il discorso in quanto queste "battaglie" MAC vs PC non mi interessano, il faccio il musicista non il tecnico riparatore di PC... non devo avere accanto alla masterkeyboard la valigetta porta utensili con il tester ed il cacciavite pr fare il Dr. ripara PC io voglio fare il mio mestiere.

Appunto, proprio perchè non si facciano battaglie mac-pc sarebbe corretto da parte dua dire: "la mia esperienza con i pc è disastrosa, li sconsiglio" e non "...nell'essere sinceri ed ammetere che il PC non è fatto per fare audio.."

Una risposta presuppone che nessuno riesca a lavorare con il pc, è mi pare una forzatura da chi il confronto mac pc ci tiene a farlo.
L'altra risposta è invece un consiglio da parte di chi non è riuscito a lavorare con il pc e invece si trova molto bene con mac.

Mi sembra ci sia molta differenza, quindi è ovvio che qualcuno possa rispondere a simili affermazioni, dato che non tutti la pensano cosi.
Se poi a te fa piacere pensare che nessuno riesca a lavorare senza problemi con pc, sei libero di farlo, ma è una visione deformata della realtà.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.