Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Quale configurazione di laptop per VSTi live?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale configurazione di laptop per VSTi live?
lulo
Junior Member
Member # 2989

 - posted 15. Agosto 2009 10:35      Profile for lulo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
sono un tastierista e sto pensando di cambiare il mio setup per il live, passando ad una masterKey e suoni prettamente software (VSTi) gestiti da un vstHost oppure Cubase.

Vorrei sapere:
- Il mio attuale notebook ha la seguente configurazione: - Toshiba con Processore Intel core 2duo 1,6 Ghz con 2Gb di ram.
Posso suonare con tranquillità live, collegando una buona scheda tipo Presonus Firebox non aspettandomi brutte sorprese?

La mia preoccupazione è la frequenza della CPU, che non è altissima, e la presunta incompatibilità di alcuni VSTi con i sistemi a doppio precessore (sono voci che girano)

Poi visto che uso il pc anche per altre cose (gestione siti web un pò di grafica ecc...) l'istallazione di due sistemi operativi (di cui uno svuotato di tutto e dedicato alla musica appunto) andrebbero comunque ad intaccare le mie esecuzioni dal vivo, o posso stare tranquillo trattandosi di un sistema op. separato?

Grazie!

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 15. Agosto 2009 11:11      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sostanzialmente con due OS separati e con quella macchina, non dovresti avere problemi, spogliando l'OS dedicato alla musica, da tutti i fronzoli che non sono necessari (segui qualsiasi guida per l'ottimizzazione di XP) per l'affidabilità, purtroppo c'è poco da garantire, tutto può filare liscio come invece andare male, le schermate blu sono sempre in agguato. Ti consiglierei di non stressare troppo la macchina, e di usare VSTinstruments non esageratamente voluminosi o esosi di prestazioni per la CPU. Fai delle prove prima di portarlo sul palco, suona ore ed ore con il setup e riscontra tu stesso quali sono le problematiche alle quali vai incontro. A volte la combinazione di qualche particolare Vsti può far insorgere problemi di ogni tipo.
Personalmente ho suonato qualche anno con un sistema VstHost, e anche con buoni risultati, ma se non ricordo male, in un paio di occasioni un Vstinstrument (nonostante fosse originale) è andato in Crash, con molta calma, in una di quelle occasioni, ho continuato a suonare sull'altra tastiera (non Vsti based) e ho atteso il riavvio per riprendere qualche minuto dopo con il suono precedentemente usato.
Ecco, diciamo che non ti consiglierei di tagliare fuori dal tuo setup un synth reale, con il quale sopperire ad eventuali problemi o crash del momento.

Saluti e a presto, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
lulo
Junior Member
Member # 2989

 - posted 15. Agosto 2009 11:27      Profile for lulo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...grazie dei preziosi consigli,
Il mio suono principale per ora è il pianoforte, saltuariamente utilizzo qualche sinth e piano el. e hammond...credo allora che installerò akoustic piano o the grand a cui affiancherò il mio buon vecchio modulo di suoni di pianoforte...e vediamo come va...

Grazie!
A presto...

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.