Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Clipping (come evitarlo) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Clipping (come evitarlo)
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 08. Maggio 2010 12:57      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' gli algoritmi di elaborazione si sono evoluti e nelle nuove versioni di cubase ci potrebbe essere meno headroom [Big Grin]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 08. Maggio 2010 12:58      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi torniamo tutti sul VST!!! [Cool]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 08. Maggio 2010 15:32      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
quote:
Originally posted by houseflower:
secondo me invece c'e' differenza...

in meglio ? in peggio? in uguale? [Smile]

io ho sempre creduto che tenendo il master a 0db, si deve fare in modo di non farlo clippare moderando i vari canali. se arrivo al master out in clip, abbassandolo evito che l'uscita sia oltre lo 0db, ma "all'ingresso" del master ottengo sempre una somma di segnali che messi insieme clippano e di conseguenza, abbassandolo evito di uscire in disorsione ma non di far clippare il mix.

spero sia capibile il tremendo concetto che ho tentato di esporre
[Big Grin]

Faber, scusami ma non sono d'accordo con quello che hai scritto, ciò avrebbe valenza nel dominio analogico ma in quello digitale, di un segnale elaborato su un mixer virtuale, non è così. Posto l'immagine di un test che ho effettuato per dimostrare quanto ho appena scritto.

http://img710.imageshack.us/img710/1184/sinetest.jpg

Anche se il segnale della singola traccia supera lo 0db, ma si provvede a tenere il master sufficientemente basso affinchè non si vada oltre lo 0db, il risultato finale è che avremo un segnale non in clip. Il test è stato effettuato con una sinusoide, 4.000hz 32bitfloat, 44.1khz, mono.
La prima traccia è quella originale, la seconda è l'esportazione della prima con un incremento sul canale di 5db e un abbassamento del master di -5db, la terza è l'esportazione della prima con un incremento sul canale di 10db e un abbassamento di -10. Come si puo' osservare le sinusoidi sono perfettamente uguali, per ampiezza, fase e periodo, nessuna squadratura, nessun clip.
Chiaramente è buona norma missare sempre non superando lo 0db sulle singole tracce, anche per un corretto approccio che trova il suo riscontro in tutti i contesti e non solo in quello dei mixer virtuali dei vari softwares.

Saluti e buon lavoro, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 09. Maggio 2010 12:23      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè, scusate... quello che dice Houseflower mi ha mandato in paranioia: Torniamo sul VST???? invece di andare avanti si torna indietro? E dopo aver sborsato tutti questi euri?!? [Mad3]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 09. Maggio 2010 12:48      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by damiafix:
Faber, scusami ma non sono d'accordo con quello che hai scritto, ciò avrebbe valenza nel dominio analogico ma in quello digitale, di un segnale elaborato su un mixer virtuale, non è così. Posto l'immagine di un test che ho effettuato per dimostrare quanto ho appena scritto.

http://img710.imageshack.us/img710/1184/sinetest.jpg

Anche se il segnale della singola traccia supera lo 0db, ma si provvede a tenere il master sufficientemente basso affinchè non si vada oltre lo 0db, il risultato finale è che avremo un segnale non in clip. Il test è stato effettuato con una sinusoide, 4.000hz 32bitfloat, 44.1khz, mono.
La prima traccia è quella originale, la seconda è l'esportazione della prima con un incremento sul canale di 5db e un abbassamento del master di -5db, la terza è l'esportazione della prima con un incremento sul canale di 10db e un abbassamento di -10. Come si puo' osservare le sinusoidi sono perfettamente uguali, per ampiezza, fase e periodo, nessuna squadratura, nessun clip.
Chiaramente è buona norma missare sempre non superando lo 0db sulle singole tracce, anche per un corretto approccio che trova il suo riscontro in tutti i contesti e non solo in quello dei mixer virtuali dei vari softwares.

Saluti e buon lavoro, D.

bhe!!! in effetti io ho esposto un mio dubbio e non una certezza!
grazie della spiegazione e di aver fatto chiarezza in una cosa che non avrei saputo neanche tanto bene come verificare!!!!

quote:
Posted by Daniel71:
Cioè, scusate... quello che dice Houseflower mi ha mandato in paranioia: Torniamo sul VST???? invece di andare avanti si torna indietro? E dopo aver sborsato tutti questi euri?!? [Mad3]

la spiegazione di cui sopra dovrebbe chiarirti le idee ... quella di houseflower era una battuta/provocazione (almeno credo [Smile] )

[Headbang]

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 09. Maggio 2010 12:49      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
eh beh, se aprendolo col VST non clippava e ora clippa e' palese che la vecchia versione ha piu' headroom [Cool]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 09. Maggio 2010 12:51      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si dai era una battuta [Wink]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Maggio 2010 12:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Ok, ok... ma torno a bomba: perchè le stesse identiche song (create con VST, importate in SX e lette infine con C5) prima non clippavano e adesso si? [Confused] [Doh]

boh...

che ti serve capire il perche'?

succede..

quindi se ti basta abbassare il master abbassi il master.. se devi correggere anche i livelli dei canali, correggi i livelli dei canali...

(io farei cosi')

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 10. Maggio 2010 14:14      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il cambio di algoritmi, forse una tolleranza più stretta in fatto di headroom, un motore rinnovato, possono portare a questo, può anche essere che il progetto in questione contenesse dei plugins che ora non sono stati caricati (ti ricordo che il support DirectX è stato interrotto, quindi se prima usavi plugin DirectX, ora automaticamente questi non vengono caricati) e che quindi ora non stanno funzionando, questo potrebbe aver comportato tutto ciò. Accertati del messaggio che ricevi quando apri il progetto, la prima volta, e salva il log, che contiene la lista dei plugins che mancano, e le varie anomalie riscontrate.
Se tutto è in ordine, limitati semplicemente ad abbassare il master, non andrà in clip nulla.

Buona giornata, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2019 20:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bump [Wink]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2019 20:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto tutti i thread su questo forum dove si parla del "andare in rosso" su Cubase, ho provato e utilizzato più volte i suggerimenti pubblicati, ma non sono ad oggi soddisfatto.

Troppo spesso mi capita che il livello di un brano sia per lo più ottimale, poi ci sono 3/5/7/9/n punti in cui va in rosso e abbassare tutto il master per evitare solo quelli non la trovo una soluzione convincente.

Andare in ognuno di quei punti è comunque laborioso perché lo devi identificare bene e poi scegliere su quali tracce agire senza cambiare l'impatto complessivo.

Non ho guardato sul manuale se nel frattempo è stato introdotto qualche automatismo per selezionare il singolo punto, ma mi manca un po' uno aiuto del genere e mi piacerebbe consolidare una tecnica che lavori sui punti anziché sul volume di tutto il brano.

Voi come fate ?

[ 12. Settembre 2019, 20:57: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 13. Settembre 2019 08:55      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito bene la domanda.
Nei miei brani il segnale del master è parecchio sotto lo zero, -6dB anche -9dB non mi capita mai di avere dei picchi tali da arrivare sul rosso.

Se tu invece per tua prassi hai il master che suona più forte, comunque vicino allo 0, e a volte lo supera, se non vuoi abbassare una soluzione potrebbe essere mettere un limiter con la treshold a 0, così da non alterare la dinamica generale del pezzo, ma tagliare solo i picchi sporadici.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Settembre 2019 13:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì tendenzialmente io cerco di avvicinarmi allo 0 Db, ma in modo naturale , cercando di evitare fino a quando è possibile l'uso di correttori di dinamica.

Magari sbaglio, ma lo scopo è quello di arrivare al mix con la minore necessità di intervenire poi con un mastering muscoloso, in alcuni casi addirittura si riesce ad evitarlo del tutto.

Usare un limiter è comodo da un punto di vista tecnico ma è contrario a questa sorta di filosofia, perchè comunque in quei punti darebbe una piccola "martellata" che potenzialmente è udibile e comunque non risolve il problema in modo musicale.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Settembre 2019 12:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sia che parta dal virtuale sia che registri con microfoni difficilmente mi trovo con la somma ad avvicinarmi allo zero, anche e soprattutto se suono o tratto musica rumorosa. Mi mantengo alla larga, diciamo che sto intorno ai -9, -12.
Per i picchi ci vuole molta pazienza cassa e voce soprattutto (per me). Il punto, la freq e e il canale colpevoli si trovano sempre, continua ad ascoltare! ;-)

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.