Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » PROBLEMA. Cubase 5 si inceppa.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PROBLEMA. Cubase 5 si inceppa.
jasesound
Junior Member
Member # 14194

 - posted 03. Dicembre 2010 18:01      Profile for jasesound           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema?

ho lavorato stupendamente su PC Windows XP SP2, con cubase SX3 e una Motu 2408 mk3 fino a che non ho formattato.
Approfittando della formattazione ho installato Cubase 5, ho aggiornato i driver della scheda audio e portato il Windows XP a SP3.

Ora mi capita saltuariamente (2 o 3 volte ogni 8 ore) che l' ascolto si inceppa e poi riprende.
La cosa più brutta e che se si inceppa mentre sto registrando, nel momento dell' inceppo viene inserito un gap vuoto in tutte le tracce in registrazione nell' istante in cui si è verificato l' inceppo.

Da cosa può dipendere?

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 03. Dicembre 2010 22:50      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
prima di tutto controlla quali sono i processi in background,
puoi verificarlo attraverso il "Task Manager" di windows, raggiungibile attraverso la tastiera con la seguente combinazioni di tasti "CTRL+ALT+CANC" osserva se nella lista dei processi c'è qualcosa di anomalo.
Fatto questo, da start/esegui digita "msconfig" (chiaramente senza virgolette) e vai in "avvio" da li avrai modo di vedere cosa carica all'avvio Windows, togli tutto, tranne l'antivirus (per ovvie ragioni) e ciò che è legato alla scheda audio, anche se in certe macchine, un po più datate gli antivirus rallentano di molto il sistema.
Dacci un primo resoconto, e al limite scrivi due righe sulla tua configurazione hardware.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
jasesound
Junior Member
Member # 14194

 - posted 04. Dicembre 2010 17:58      Profile for jasesound           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per il consiglio.
appeno posso eseguo i controlli

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
jasesound
Junior Member
Member # 14194

 - posted 10. Dicembre 2010 14:44      Profile for jasesound           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dato un occhiata al task manager e sembra tutto ok (a meno che non ci sia qualche processo strano che mi è sfuggito).

Ho monitorato una sessione di lavoro con il task manager aperto e, quando si è verificato l' inceppo, non c'è stato nessun picco ne nel processore ne nella memoria.

Inoltre ho reinstallato il cubase SX3 ma il problema persiste.

A questo punto penso proprio che siano i nuovi driver motu che mi danno problemi.
Purtroppo non riesco più a recuperare i driver vecchi in quanto non ci sono sul sito della motu e soprattutto perchè ho perso il CD di installazione.

Allego la configurazione del PC

Sistema operativo: Windows XP Professional (SP3)
Processore: Intel Core 2 Duo E6400 @ 2133MHz
Scheda madre: ASUS P5LD2 (Intel i945G\GZ)
Ram: DDR2-SDRAM 4096MB
Scheda audio: MOTU 2408 mk3 (PCI424)

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
luca81
Junior Member
Member # 10855

 - posted 18. Dicembre 2010 14:29      Profile for luca81   Email luca81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, a me è successo lo stesso problema, ho formattato e ho installato win 7 64bit, Cubase 5.1 con una motu 896mk3 ho aggiornato i file e ogni tanto si inceppa anche a me, però per fortuna solo in fase di riproduzione, la cosa strana è che si è inceppato anche mentre usavo windows media player o winamp, quindi penso che sia un problema di compatibilità tra windows e motu.
Ho letto in internet che potrebbero dar problemi i nuovi driver wave rt della Motu, che andrebbero, da quel che ho capito, a sostituire i vecchi driver asio.
Volevo provare a deselezionare i wave rt dal pannello della motu e vedere se da lo stesso problema, che dite può funzionare..?

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
jasesound
Junior Member
Member # 14194

 - posted 24. Dicembre 2010 11:04      Profile for jasesound           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.