Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » IL MIGLIOR MAC per HD RECORDING (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: IL MIGLIOR MAC per HD RECORDING
galliv
Junior Member
Member # 799

 - posted 16. Marzo 2002 00:16      Profile for galliv   Email galliv         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Sounddesign, che computer usavi prima? Ti posso assicurare che l'uso smoderato dei plug-ins non dipende dal multiprocessore (con questo non voglio dire che il Dual 450 non sia una buona macchina... E' quella dalla quale sto postando questo reply! :-) ). Come ho gia' detto il Multitasking reale (per chi non lo sapesse e' quel sistema per cui si possono sfruttare piu' operazioni su diverse applicazioni contemporaneamente (spiegato in modo elementare)) e' implementato solamente a partire dal system 10, perche' il codice nativo e' stato completamente riscritto (tant'e' vero che le poche applicazioni che sfruttavano il multiprocessore (es.: Photoshop) fornivano negli aggiornamenti dei plug-in riscritti proprio per questo motivo), usendo i kernel (il "cuore" del codice del system) di Unix, sistema scritto sin dalla nascita per sfruttare il multitasking e quindi il multiprocessore. Potrei continuare per ore su questo discorso, ma non mi sembra il caso... Comunque ho sconsigliato il multiprocessore solamente per motivi logistici: i software Steinberg che girano ancora non sono nativi per il nuovo system (che ancora non "brilla" di luce propria ;-) ) ... Sicuramente da giugno (CON L'USCITA DI CUBASE SX E NUENDO 2!!!!), che saranno entrambi SOLO per OsX, sara' la scelta piu' azzeccata!
Ciao a Tutti e Buon lavoro!
Valerio

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
galliv
Junior Member
Member # 799

 - posted 16. Marzo 2002 03:52      Profile for galliv   Email galliv         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.s.: Nella versione 5.1 di Cubase, nel pannello Audio Setup, si puo' attivare il Multiprocessing, ma a mio avviso il programma non e' stabile... Cmq con 'sto benedetto SX, tutte i ns dibattiti verranno placati!
Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
sounddesign
Junior Member
Member # 574

 - posted 17. Marzo 2002 13:57      Profile for sounddesign   Email sounddesign         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima girava tutto su un G3/333 Beige.
A quanto ho capito, il "multiprocessing avanzato" di cubase 5.1 non bilancia tutto il carico tra i due processori, ma utilizza tutte le funzioni di sistema sul primo processore e tutti i plug-ins sul secondo.

Il problema di compatibilità é dovuto al fatto che alcuni vecchi plug-ins (credo prima del rilascio dell'ASIO 2.0) non sopportano di girare su un secondo processore.

Però ti dirò che di plug-ins ne uso parecchi, e di grossi crash non ne ho avuti. Dal performance inspector quando attivo il multiproc. ho un buon 30/40% di carico in meno sulla CPU, quindi posso dire che funziona.

Logic, di contro, pare faccia un uso dei due processori più performante - tutti i calcoli del programma vengono bilanciati tra i due processori.

Anch'io non vedo l'ora di mettere le mani sui due nuovi sw Steinberg - peccato che
alla MOTU non abbiano ancora rilasciato i drivers per OSX.

In ogni caso penso che - nell'ottica di OSX - chi deve aquistare un Mac dovrebbe considerare un G4 Multiprocessore della penultima serie:
i prezzi sull'usato e sui "fondi di magazzino" sono abbastanza convenienti.


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 17. Marzo 2002 15:27      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio per le numerose partecipazioni al mio POST e a questo punto gradirei integrare nel discorso , che a quanto vedo si è di molto ampliato , la variabile NUENDO. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare NUENDO su di un doppio processore?COn quali risultati?

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
sounddesign
Junior Member
Member # 574

 - posted 18. Marzo 2002 12:46      Profile for sounddesign   Email sounddesign         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzo Nuendo con un MP, ma non ho idea se sia o meno MP-aware (ovvero supporti più di un processore).

Pero' Nuendo credo sia più utile in post-produzione che in produzione vera e propria. Io lo uso spesso come editor a 2/4 tracce per montare CD Audio - e suppongo sia molto comodo per sonorizzare dei video quicktime o di altre macchine, visto che con l'hardware adeguato può essere syncato a praticamente ogni macchina.

Per tutto il resto rimango un utente affezionato di Cubase.

Il punto riguardo al multiprocessore è un altro: non è tanto quello che puoi farci girare *ora*, ma quello che potrai farci appena ci sposteremo tutti su OSX.

Se puoi scegliere tra un DP450 e un G4 800 comunque ti conviene quest'ultimo.

Io ho trovato un DP450 a un prezzo ragionevole, e sotto OSX le performances dovrebbero essere teoricamente quelle di un G4 900.

Poi ci sarebbe un altro discorso da fare:
conviene come rapporto prezzo/prestazioni un G4 DP/800 ?

Se usi solo Cubase, secondo me no.
Servono veramente 400 plug-ins per traccia e 40 soft-synths che girano?

Per chi fa authoring di DVD, o montaggio/post-produzione video il discorso probabilmente è diverso.


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
galliv
Junior Member
Member # 799

 - posted 18. Marzo 2002 22:20      Profile for galliv   Email galliv         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora ciao!
Io personalmente ho iniziato ad utilizzare Nuendo da poco, ma e' stato un amore a prima vista! Sono d'accordo con Sounddesign riguardo alle ottime doti come software da postproduzione anche se non disdegno le sue qualita' persino in fase produttiva... Pero' devo ammettere che le sue capacita' sul MIDI lasciano alquanto a desiderare! Sinceramente non credo che il codice sia stato scritto per sfruttare a pieno il doppio processore, ma rispetto a Cubase e' un'applicazione molto piu' "snella" e veloce, con un'ottima gestione dei file audio. Credo che quello che tutti noi (o perlomeno io :-) )ci aspettiamo dal gia' mitologico Cubase SX, sia un Nuendo con una migliorata implementazione per i protocolli MIDI!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Buon lavoro,
Valerio

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.