Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » defrag su power mac g5 con osx tiger 10.4.7 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: defrag su power mac g5 con osx tiger 10.4.7
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 19. Luglio 2006 15:50      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti gli amici del forum, da alcuni mesi posseggo con fierezza il mio primo mac (powermac g5 2,3 mgh - 3 gb ram - 1 hd 250 gb + 1 hd 200 gb).

Venendo io da una passata esperienza con il PC...vorrei sapere come si fa con il sistema operativo Tiger 10.4.7 a deframmentare gli hd interni per mantenerli efficenti (visto che per fare hd recordin è indispensabile)

Se qualcuno mi potesse illuminare, visto che l'unica pecca, per chi acquista un mac, è quella di non avere UN MANUALE DEL SISTEMA OPERATIVO (già si paga tanto per la macchina....che funziona benissimo, però....pagare anche per un manuale mi sembra proprio voler rapinare la gente...fine dello sfogo...scusate).

Rimango in attesa di tutti coloro che vorranno intervenire con suggerimenti e consigli.

Ciao e buona musica a tutti.


Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Luglio 2006 16:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il manuale del sistema operativo è la guida interna, attiva per ogni programma.

La deframmentazione comunque attivando le apposite opzioni da Utility Disco viene fatta in automatico.

Oppure esistono delle utility dedicate come
iDefrag http://coriolis-systems.com/iDefrag.php


Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 19. Luglio 2006 16:30      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il programma che mi hai indicato è a pagamento....non vedo perchè dovrei sborsare altri soldi, dopo averne già spesi tanti per l'acquisto della macchina e del sistema operativo.

Da quanto mi dici, comunque, dovrei andarmi a leggere la guida del Disk Utility...e vedere se trovo qualcosa che faccia riferimento alla deframmentazione degli hd.

Ci avevo già guardato, ma mi pare che non ho trovato o capito cosa devo fare, per questo chiedevo se qualcuno può esplicitare le varie operazioni che si devo fare per deframmentare l'hd (o fare in modo che il sistema operativo lo faccia automaticamente).

Intanto ti ringrazio del tuo intervento.


Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 19. Luglio 2006 16:46      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che "non serve" quel tipo di sistema operativo effettua sempre in background le ottimizzazioni del file system.
Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 19. Luglio 2006 18:17      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi solo preoccuparti di suonare la deframmentazione e balle varie su mac puoi anche metterla da parte perchè non serve a nulla

I'm mac user from Naples and i think different
i very very soddisfstt by my emac g4 1. 25

Ciao

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 19. Luglio 2006 19:58      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
detta così, la deframmentazione non serve su nessun sistema.

quando un win user non sa una cosa ..... chiede ad un amico se c'è crakkata.

quando un mac user non sa una cosa ..... non sa di non saperla !!


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 19. Luglio 2006 20:23      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non è il mio caso prendi male peter

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 20. Luglio 2006 01:54      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il defrag su OSX è praticamente inutile, lo fa da solo.
tuttalpiù se proprio sei in ansia, fai girare la disk utility, è di sistema, nella cartella utilities
ma se proprio sei in ansia...
(insomma: sto quotando maurix e axiom)

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 20. Luglio 2006 10:08      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm...scusate l'insistenza, ma come scritto in precedenza vengo da un passato con il PC e l'odioso Win...dove dovevo continuamente deframmentare per lavorare, pertanto, sono in ansia e chideo: cosa intendi Axiom quando dici "tuttalpiù se proprio sei in ansia, fai girare la disk utility, è di sistema, nella cartella utilities
ma se proprio sei in ansia..."?????

Mi potresti spiegare cosa devo fare "ESATTAMENTE", ovvero le operazione da fare con disk utility??

So che sono un rompiscaole...ma son fatto così, vorrei capire ciò che faccio.

Grazie ancora per gli interventi e aspetto nuove risposte.


Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 20. Luglio 2006 10:11      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate gli errori di battitura...sono al lavoro in ufficio e sto dando una sbirciatina al forum di soppiatto..
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 20. Luglio 2006 10:24      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by elettrosiok:
ehm...scusate l'insistenza, ma come scritto in precedenza vengo da un passato con il PC e l'odioso Win...dove dovevo continuamente deframmentare per lavorare, pertanto, sono in ansia e chideo: cosa intendi Axiom quando dici "tuttalpiù se proprio sei in ansia, fai girare la disk utility, è di sistema, nella cartella utilities
ma se proprio sei in ansia..."?????

Mi potresti spiegare cosa devo fare "ESATTAMENTE", ovvero le operazione da fare con disk utility??

So che sono un rompiscaole...ma son fatto così, vorrei capire ciò che faccio.

Grazie ancora per gli interventi e aspetto nuove risposte.


Non devi proprio fare niente devi solo pensare a suonare e registrare dimenticati tutte le menate di windows stop

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 20. Luglio 2006 10:41      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il defrag su XP è praticamente inutile. tuttalpiù se proprio sei in ansia, fai girare la disk utility defrag, nella cartella strumenti di amministrazione, sistema.
ma se proprio sei in ansia...
(insomma: sto quotando maurix, axiom e gio)

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 20. Luglio 2006 10:51      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è passata l'ansia

Grazie a tutti....per la pazienza...e comunque...sono proprio contento di essere passato a Mac.


Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Luglio 2006 17:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Deframmenta appena puoi comunque
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Boga
Member
Member # 699

 - posted 21. Luglio 2006 08:48      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedevi: Mi potresti spiegare cosa devo fare "ESATTAMENTE", ovvero le operazione da fare con disk utility??


Se proprio vuoi fare qualcosa, é consigliabile ogni tanto fare "ripara permessi del disco" con disk utility.

Per il resto rimani felice di lavorare con Mac e dimentica il Medioevo del Windows.

Non dimenticare anche che non devi più preoccuparti del antivirus.... non é da poco !!

Salutone

Boga


Messaggi: 346 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.