Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Macbook Pro 15": che ne pensate? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Macbook Pro 15": che ne pensate?
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Dicembre 2006 14:35      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Approfittando del finanziamento in 10 rate a tasso zero praticato fino all'8 gennaio dai rivenditori apple, starei facendo un pensierino sul macbook di cui sopra, quello con Intel Core 2 Duo a 2,16GHz.

Come forse qualcuno ormai qui saprà, io mi occupo di grafica e per me diventerebbe uno strumento di lavoro. Da questo punto di vista
so per certo che risponderebbe a pieno alle mie esigenze, visto che ho già avuto modo di testarlo con i programmi che uso solitamente.

Immagino però che qui qualcuno di voi lo abbia già provato anche (e forse soprattutto) in ambito cubesco o quantomeno musicale in genere.

Cosa ne pensate?

Grassieeee,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2006 14:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul "musicale" ovviamente problemi zero e tutti vantaggi (io lavoro "senza limiti" con una macchina della generazione precedente... e nemmeno il top (un iMac G5))

sul "cubesco" ancora non si sa bene (mi sembra) dato che SX non ha mai girato su apple in modo particolarmente efficiente (in confronto a LOGIC, DP ecc.).

La versione 4 sembra che offra un'ottimizzazione migliore


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 05. Dicembre 2006 15:09      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sostanzialmente compri una macchina davvero ottima, unica pecca forse il prezzo.

(io sto per comprare il macbookpro 17" quindi siamo nella stessa barca...)


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 05. Dicembre 2006 15:34      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che applicazioni usi?
Adobe infame sembra che non faccia uscire Photoshop UB finché non esce Leopard...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Dicembre 2006 15:43      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by namaste:
Sostanzialmente compri una macchina davvero ottima, unica pecca forse il prezzo.

(io sto per comprare il macbookpro 17" quindi siamo nella stessa barca...)


'stica! sei Il solito danaroso...


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Dicembre 2006 15:52      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Ma che applicazioni usi?
Adobe infame sembra che non faccia uscire Photoshop UB finché non esce Leopard...

Al momento in studio uso:
• XPress 6.5 (che peraltro non ho ancora pensato a come portarlo sul portatile: basterà fare una nuova installazione dal DVD e poi collegare la chiavetta USB, staccandola dal fisso quando dovrò usarlo sul macbook? mah..., vedrò.)
• Adobe CS2 (confermo che non si vedono ancora in giro i Photoshop UB, anche se già così mi sembra abbia ottime performance)
• FreeHand MX

• e poi tutti gli altri innumerevoli ammenicoli vari per gestione font, ftp, impositioning etc etc etc. che però non mi preoccupano certo per le prestazioni.

Joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Dicembre 2006 15:58      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sul "musicale" ovviamente problemi zero e tutti vantaggi (io lavoro "senza limiti" con una macchina della generazione precedente... e nemmeno il top (un iMac G5))

sul "cubesco" ancora non si sa bene (mi sembra) dato che SX non ha mai girato su apple in modo particolarmente efficiente (in confronto a LOGIC, DP ecc.).

La versione 4 sembra che offra un'ottimizzazione migliore


Grazie!

Confermi quel che già pensavo. L'unico tarlo che mi girava in testa riguardava le effettive prestazioni di un portatile rispetto ad un fisso, a parità di processore.

Per esperienza posso dire che un mio vecchio portatile apple G3 (quelli neri con la mela bianca sul coperchio, per intenderci) era molto meno performante rispetto ai G3 desktop che avevamo in ufficio.

Dico questo pur nella consapevolezza che, informaticamente parlando, stiamo discutendo di cose preistoriche.

Ecco che a questo punto del ragionamento mi scatta la curiosità di sentire qualcuno che possiede entrambe le macchine: macpro intel core 2 duo e macbook pro intel core 2 duo, e che possa fare un paragone (con i dovuti distinguo del caso, naturalmente).

joz

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2006 16:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:

Confermi quel che già pensavo. L'unico tarlo che mi girava in testa riguardava le effettive prestazioni di un portatile rispetto ad un fisso, a parità di processore.



boh.. semplicemente c'e' da considerare anche la velocita' del disco...

tutto qui'

(buon acquisto!)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 05. Dicembre 2006 17:21      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io con Photoshop CS su MacIntel ho notao qualche stranezza, ma Photoshop ha sempre avuto qualche bug di suo.
Ho notato ad esempio il timbro clone che ad un certo punto non funzionava più. Ho spento e rilanciato l'applicazione e ha funzionato normanlmente.
Comunque con sti processori effettivamente la performance è alta, chissà quando si decidono a riscrivere Photoshop, andrà di brutto!

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Dicembre 2006 17:33      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Io con Photoshop CS su MacIntel ho notao qualche stranezza, ma Photoshop ha sempre avuto qualche bug di suo.
Ho notato ad esempio il timbro clone che ad un certo punto non funzionava più. Ho spento e rilanciato l'applicazione e ha funzionato normanlmente.
Comunque con sti processori effettivamente la performance è alta, chissà quando si decidono a riscrivere Photoshop, andrà di brutto!

A me da qualche problema con il comando salva per web... ogni tanto si rifiuta di riscrivere i jpg in formazione su file preesistenti (anche se non utilizzati da nessuna altra applicazione). Nessun problema con il timbro clone, invece... Mah...

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 05. Dicembre 2006 22:30      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ce l'ho

cubazio mi arriva a giorni.

altri SW girano benissimo.

grafica "no idea".....

'nabbracc'

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Dicembre 2006 16:06      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
io ce l'ho

cubazio mi arriva a giorni.

altri SW girano benissimo.

grafica "no idea".....

'nabbracc'

lorbi


'nabbracc' anche a te.
Quanti giga di ram gli hai messo?

peace,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 06. Dicembre 2006 16:47      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda, per il momento sono basicissimo.

1 giga e HD 5400

un altro giga di ram appena ho due lire m'o prenno.

io ti consiglio solo di spendere qualcosa in piú e prendere un 7200...poi per la RAM c'é tempo.

cubazio 4 Arrivato ...domani installo..poi faccio sapere.

bbye

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Dicembre 2006 17:03      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
io ti consiglio solo di spendere qualcosa in piú e prendere un 7200...poi per la RAM c'é tempo.

Niente da fare: il 7200 è previsto solo per il top di gamma (il 17") che però raggiunge la modica cifra di euro 2.700 o giù di lì.

Francamente un po' tantino per i miei gusti e le mie tasche..., soprattutto se spesi in un portatile.

Cmq grazie per la dritta e ATTENDIAMO post sulla prova di C4 sulla macchinetta.

Besos,

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Dicembre 2006 17:59      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
imho del 7200 non se ne parla e nemmeno di aggiornare gli hd via applestore, mooooolto meglio un bel hd esterno.

e non lesinare sulla ram, piuttosto.

il mio consiglio è di prenderti il modello di mezzo, il 15@2,33 con 2 GB di ram (e non se ne parla più) 256MB di ram video (idem)...e l'estensione della garanzia che qualunque cosa succeda ti costa minimo 200€ (te lo dice uno che un giorno, per una caduta della borsa da altezza 10cm, ha rotto il monitor e ha dovuto sborsare € 500 circa). Se si rompe il superdrive, esempio, il costo è circa 200€ quindi al primo dvd che non riesci a scrivere te lo fai cambiare...e 'sta garanzia segue la macchina quindi aumenterà il valore del tuo usato.

S'è capito ragazzi?
Oggi l'ho ordinato!


Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.