Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 4 e MacPro dual Xeon (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase 4 e MacPro dual Xeon
mellow yellow
Junior Member
Member # 8366

 - posted 09. Dicembre 2006 09:03      Profile for mellow yellow           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fredo si esprimeva in termini del tipo: più volte è stato dibattuto questo, ma è chiaro che la qualità del suono non dipende dal tipo di software. Nessuno del forum lo ha contestato, e anche se fredo può non essere il miglior tecnico/programmatore/ecc certo di mestiere non fa il coltivatore di granturco, voglio dire....
Cmq a me pare che cubase/nuendo suonino meglio di PTLE, per cui ...sò contento, punto.
Le prestazioni di C4 su dual xeon (che è l'oggetto del discorso) mi rimangono un punto oscuro, spero in una prossima release, mi chiedo perchè se disabilito il multiprocessing le cose vanno meglio?
tra l'altro vedi http://www.steinberg.de/547_1.html#4269
dove MacPro (dual xeon quindi) esce con yes su recommended e ++ su performance.

Poi è chiaro che tengo la latenza a 128: voglio stressare il sistema, con quello che ho speso!
Ciau
Roberto Costa


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Dicembre 2006 09:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mellow yellow:

Poi è chiaro che tengo la latenza a 128: voglio stressare il sistema, con quello che ho speso!
Ciau
Roberto Costa

Pure tu te le cerchi

A volte mi capita di lavorare pure a 1024.

Secondo me 256 è già un valore più che accettabile in fase di composizione con la tastiera, poi ci sono quelli sensibili che vogliono una risposta più rapida, ma se parliamo di produzione, missaggio, editing, 512 sono un valore più che ottimo.

Capisco che vuoi testare il sistema al limite, ma la latenza comporta un carico di lavoro quasi doppio in certe circostanze.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Dicembre 2006 13:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate le risposte alla rinfusa....

imho è inutile stressare il sistema in relazione alla spesa fatta...in fase di mix lavora a 2048 e vedrai che il livello CPU scende considerevolmente e anche il tuo lavoro sarà più rilassato. In fase di rec 256 o 512 vanno benissimo, non esiste la latenza zero e, sempre imho, lo stress non utile stressa...
Le opzioni risparmio energia sono dei portatili
"cosa suona meglio fra i vari software" è stato un argomento ampiamente discusso da anni ovunque, compreso qui. Qualsiasi prova comparativa che io abbia letto, ce n'era una su musimac.it, ha evidenziato che le differenze ci sono si, ma sull'hardware, non sul software. Prove rigorosamente flat fatte con lo stesso o con più hardware.
30/40 % con 2 RW aperti (e vorrei sapere qualsi sono gli altri plugs, non saranno certo dei karlette) mi sembra normale
La mia per ora piccola esperienza con Cubase 4 mi ha portato a vedere un incremento CPU pari quasi a zero con brano con 3 Amplitube, un LMIV e un Hypersonic (solo un canale), ovvero quello che mi posso permettere per ora con un Powerbook G4 a 867MHz e 768 MB di Ram, un mac SOTTO i requisiti minimi previsti da Steinberg. Per me questo è già un GROSSO passo in avanti.
bye
cj


Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mellow yellow
Junior Member
Member # 8366

 - posted 20. Dicembre 2006 22:48      Profile for mellow yellow           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le risposte. Sì me le vado a cercare, ma è ovvio che con una macchinona nuova vuoi vedere come va...anche sul bagnato!
Cmq ho appena fatto una prova piuttosto minima ma tanto per cominciare....
7 tracce audio, 3 Halion One, 7 compressor, 7 GEQ30, 4 RoomWorks hanno dato questi risultati
Latenza processore stress
128 mono 55%
1024 mono 45%
128 multi 60%
1024 multi 35%

processore mono/multi significa rispettivamente non spuntare/spuntare la scelta multiprocessing nella finestra "impostazioni periferiche"
Anche in PTLE (su G5 dual core) si consigliava di non usare il multiprocessing con latenze basse (da registrazione), mentre al contrario con latenze alte (da missaggio) si consigliava di andare sul multiprocessore per avere disponibile tutta la potenza della macchina. Vedo che anche su Cubase4 è la stessa cosa, ma non mi sembra un problema.
Inoltre la FireFace400 con il Totalmix è effettivamente una bomba sulla latenza e credetemi se fai poco midi e molto audio con musicisti di estrazione jazz la latenza è un fatto da tenere in considerazione.
Alla prossima.
Roberto Costa


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
newbie
Junior Member
Member # 5316

 - posted 21. Dicembre 2006 03:01      Profile for newbie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
----Glin Glon----
-----Voglio un Mac Pron------
--------Gling Glun-----
----------Lo voglio sempre piùn-----
-----------Glin Glassa-----
-------------Non ne posso di sta matassa!------
---------------Glin Gloro----
----------------Voglio un Mac Pro tutto d'oro!-------

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Dicembre 2006 00:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 31. Dicembre 2006 13:08      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo una cosa..

la potenza di un computer non si misura guardando solo il carico della CPU a parità di plug in rispetto ad ultro sistema.

mi spiego..

io ho fatto molte prove tra sistemi vecchi e nuovi ...

e ho notato che aprendo i plug in..

inizialmente il carico della cpu e più o meno simile su entrambi i sistemi..


avevo provato un "vecchio" PIV a 3.0Ghz HT


e un Intel Core 2 DUO a 2.16 Ghz...

inizialmente aprendo gli stessi plug la CPU risponde abbastanza simile..

la differenza si nota andando avanti...

ad un certo punto il PIV satura molto facilemente e abbastanza improvvisamente...

diciamo ad un 60% apro un RVERB a schizza parecchio più su..

mentre l'INTEL 2 DUO continua a "sopportare" pensantemente altri plug in..

quindi come dire...

la differenza la fa la "resistenza"...

questo almeno è la mia esperienza, da test effettuati.


e cmq su un sistema di ultima generazione

anche io vorrei lavorare a 128 almeno mentre suono.


io 256 o 512 li sento.. soprattuto con il piano...e suoni classici.

sono d'accordo che in fase di MIX si può salire...

però non sopra ai 1024 secondo me..
poi dipende che tipo si mix si fa e come si fa...

se è un MIX real time / dinamico esempio PostProduzione/Film o Musicale.


ciaoo

Stefano


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 31. Dicembre 2006 13:15      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un g4 emac 1.25 e ci faccio quello che voglio con tutti i programmi musicali e con tutti i plug in del pianeta, i test li rimango agli scienzati, per me lasciano il tempo che trovano

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 31. Dicembre 2006 15:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
ho un g4 emac 1.25 e ci faccio quello che voglio con tutti i programmi musicali e con tutti i plug in del pianeta, i test li rimango agli scienzati, per me lasciano il tempo che trovano

ciao

gennaro


Ma che c'hai dentro 'sto Emac a Gennà?



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 01. Gennaio 2007 00:57      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di tutto mi manca solo protools che ho adoperato in demo e che poi l'ho cestinato, dai sequncer ai plug in, passando per le librerie di sample, agli apple loops, ai sample free, mai avuto problemi con nulla, effeti synt campionatori random sampler moduli di ogni genere mai fatto una piega il mio gioello.
a questo aggiungo tutti i programmi disponibili per la ns piattaforma ad eccezione di quelli sul video e sulle foto di cui al di fuori di ilife non ne faccio utilizzo ed ad esclusione di tutto il materiale microsoft. Diciamo che il mio emac è come uno dei mie pezzi musicali "denigrations " una stazione orbitante in continuo movimento che non torna indietro ma guardi sempre avanti al futuro

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mellow yellow
Junior Member
Member # 8366

 - posted 02. Gennaio 2007 22:06      Profile for mellow yellow           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante, proverò a caricarlo di brutto.
Sulla latenza 128 sono irrinunciabili se vuoi suonare uno strumento come si deve.
Non parliamo poi di suonare 3 o 4 tutti insieme.
a proposito di sedute live recording ho notato che C4 è GRANDE nel Control Room mixer: talkback, dim, studio mix....molto ben fatto!
Un sistema per aggirare la latenza è, ad esempio con la mia Fireface400 (o con qualsiasi RME), usare il TotalMix, macchinoso ma efficace, rinunci ai plugs in ascolto sulle tracce in registrazione però!
Tornando alla potenza: ho il terrore di installare C4 sulla partizione windows del mio mac e scoprire che...no, non lo voglio dire!
Ciao
Roberto Costa


quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
aggiungo una cosa..

la potenza di un computer non si misura guardando solo il carico della CPU a parità di plug in rispetto ad ultro sistema.

mi spiego..

io ho fatto molte prove tra sistemi vecchi e nuovi ...

e ho notato che aprendo i plug in..

inizialmente il carico della cpu e più o meno simile su entrambi i sistemi..


avevo provato un "vecchio" PIV a 3.0Ghz HT


e un Intel Core 2 DUO a 2.16 Ghz...

inizialmente aprendo gli stessi plug la CPU risponde abbastanza simile..

la differenza si nota andando avanti...

ad un certo punto il PIV satura molto facilemente e abbastanza improvvisamente...

diciamo ad un 60% apro un RVERB a schizza parecchio più su..

mentre l'INTEL 2 DUO continua a "sopportare" pensantemente altri plug in..

quindi come dire...

la differenza la fa la "resistenza"...

questo almeno è la mia esperienza, da test effettuati.


e cmq su un sistema di ultima generazione

anche io vorrei lavorare a 128 almeno mentre suono.


io 256 o 512 li sento.. soprattuto con il piano...e suoni classici.

sono d'accordo che in fase di MIX si può salire...

però non sopra ai 1024 secondo me..
poi dipende che tipo si mix si fa e come si fa...

se è un MIX real time / dinamico esempio PostProduzione/Film o Musicale.


ciaoo

Stefano



Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
avaros
Junior Member
Member # 6324

 - posted 03. Gennaio 2007 22:36      Profile for avaros   Email avaros         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho provato sul mio mac, ma sul mio p4 3 giga ht e 2 giga di ram vi assicuro che il solo studio 4 è pesantuccio.
come ho scritto su un precedente topic nell'area windows.
specie se incateni 4 o 5 dei nuovi vst3
francamente non so che fare, perchè il processore e la scheda madre non sono poi così vecchi, avranno scarsi 8/9 mesi e poi non credo tanto nelle potenzialità superiori dei nuovi pentium d o p4 dual.
e poi 2 giga di ram non sono poi così pochini
quindi secondo me sono sti vst3 a pesare una cifra

Messaggi: 59 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.