Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » notebook: pc o mac? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: notebook: pc o mac?
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 27. Gennaio 2008 12:22      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
infatti ! basta ubriacare la moglie, metterla dentro la botte e farla rotolare giù per il colle; come aveva fatto quel noto DJ romano.

dalle mie parti si fa una cosa lievemente differente

ci si ubriaca e poi si danno botte alla moglie

va bene lo stesso?

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 27. Gennaio 2008 18:12      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, va bene lo stesso; è leggermente, anche se non del tutto, più democratico.
la democrazia totale sarebbe quella della distribuzione in parti uguali di tutto, prima il vino, poi i colpi alternati : uno alla moglie e l'altro alla botte; se questa ha il cerchio è meglio, così ne regge di più.
per la moglie invece non c'è problema, più ne dai e meglio ti ritroverai per il futuro.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Gennaio 2008 04:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ti consiglio di lasciar perdere il Macmini se vuoi fare musica, quello è un computerino per fare ufficio, internet da casa

io lavoro, e con mucho gusto, con un g5...
il mac mini in confronto al mio e' un razzo spaziale

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 28. Gennaio 2008 10:20      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by maurix:
Ti consiglio di lasciar perdere il Macmini se vuoi fare musica, quello è un computerino per fare ufficio, internet da casa

io lavoro, e con mucho gusto, con un g5...
il mac mini in confronto al mio e' un razzo spaziale

mmmm... non lo so...
il disco rigido è un chiodo (mi sembra vada a 5200rpm)... e la scheda video è cippata... poca ram... espandibilità seminulla.
E poi ci devi comprare un monitor.

per la musica è un chiodino secondo me.

Capisco la fidelizzazione ma allora varrebbe la pena finanziarsi un macbookpro...

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Gennaio 2008 12:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by maurix:
Ti consiglio di lasciar perdere il Macmini se vuoi fare musica, quello è un computerino per fare ufficio, internet da casa

io lavoro, e con mucho gusto, con un g5...
il mac mini in confronto al mio e' un razzo spaziale

mmmm... non lo so...
ognuno sa i soldi che ci puo' buttare.

Con computer piu' potenti del macmini, ovviamente ci si potra' spingere di piu', ma il macmini, per me, e' piu' che sufficiente... piu' che sufficiente sicuramente per preferirlo ad un PiCCI

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 28. Gennaio 2008 13:56      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un pc vecchiotto, un pentium iv 2,6 ghz, 512 mb di ram e mi ci trovo abbastanza bene. solo lo condivido con mia sorella, e per fare musica vorrei un pc tutto per me. e di sicuro il mac mini è piu potente del mio pc attuale, quindi non credo ci saranno problemi.. solo mi piacerebbe sapere se si puo cambiare la scheda video..
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Gennaio 2008 14:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi proprio di no.. mi sembra stia tutto in una scheda
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 28. Gennaio 2008 16:29      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
io possiedo un MacBook con piattaforma Santarosa. A parte la scheda video integrata (che però con i sequencer musicali è sufficiente) e la scarsa dotazione di ingressi (questo è soggettivo, a me sono sufficienti), non mi pare che sia così male come portatile. Un core duo 2 da 2,20Ghz, 4Mb L2, con 4Giga di RAM e c'è chi dice che è impensabile farci musica... mmm, io ho i miei dubbi. A me Logic gira perfettamente. Poi tutto come sempre dipende dalle singole esigenze. Però se un utente sta pensando al MacMini forse le sue richieste non sono Hi-end. Io con il mio MacBook mi ci trovo divinamente. Poi la versione base costa 1049 euro. La RAM la regalano e quindi non mi pare sia un problema... Certo il MacBook Pro è meglio, il Mac Pro ancora meglio, e via discorrendo...
Il mio fisso monta un PIV da 3,2Ghz con 2Giga di Ram: sotto molti punti di vista inferiore al Mac, eppure anche lui funziona benissimo con Cubase SX3.
Vista non è all'altezza né di XP né di OXS. Il MacMini però forse è una scelta un pò azzardata, non lo so.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 28. Gennaio 2008 18:35      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io possiedo un MacBook con piattaforma Santarosa ....

immagino confettura alla mela [Smile]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 29. Gennaio 2008 10:31      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no... ho preso il modello "Nero", quello ai mirtilli! Così son sicuro che non avrò più problemi di stitichezza (causati anche da Win) per molto tempo. [Big Grin]

Ciao

Kristian

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 29. Gennaio 2008 13:42      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stitichezza ??
qualcuno dice che win faccia cagare [Headbang]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 30. Gennaio 2008 01:21      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, forse il MacMini non è il massimo della praticità, con un iMac andresti alla grande, certo spenderesti di più ma sarebbe un investimento.

Pensa che io uso Cubase Studio 4 sul mio iMac G4 e gira da Dio, certo i Virtual Instruments pesanti... pesano, in effetti, ma per registrare va alla grande (con una grande scheda come la Focusrite Saffire Pro 10).

Il fatto è che davvero OSX è un mondo diverso. Windows fa acqua da tutte le parti, uso un portatile pc per le riprese in sala, non viene mai toccato per altro, è sempre spento e c'è installato solo il sistema operativo, il cubase e un altro paio di cose. Beh, c'è un abisso.

Paghi di più comprando un mac, ma ti compri una macchina con cui lavorare senza problemi, senza virus, fluida ed efficiente, che non caccia all'improvviso errori assurdi e sconosciuti!

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 30. Gennaio 2008 10:27      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio modestissimo avviso non troverei assurdo che un utente si trovasse meglio con Win XP piuttosto che con OSX.
Win XP è un buon SO, soprattutto considerando la prossima uscita del SP3 che a quanto si dice ne migliorerà, tra le altre cose, anche le prestazioni (circa 10%).
Colui che ha aperto la discussione ha un budget limitato e dice di non poterlo sforare. A parte il MacMini al quale però dovrebbe aggiungere lo schermo, l'unica soluzione Mac praticabile è la versione base del MacBook. Si potrebbe anche pensare ad un Mac ricondizionato... e li si risparmia parecchio.
In più se un utente sta pensando di passare al mondo Apple certo non rimarrà legato a Cubase: sarebbe un'assurdità. E a quello che so io non fatevi abbagliare dalla possibilità di poter installare Windows nativo anche sui nuovi Mac Intel, poichè credo che per applicazioni professionali non offra nè grandi prestazioni nè grande stabilità.
Se si passa al Mac è necessario passare anche SO e a sequencer scritti nativamente per OSX. Il mondo Apple è osannato ma ci vuole pur sempre criterio.

Spero di non aver scritto troppe affermazioni errate. Se ne trovate vi prego di correggermi.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Gennaio 2008 12:58      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
A mio modestissimo avviso non troverei assurdo che un utente si trovasse meglio con Win XP piuttosto che con OSX.

verissimo
ma sarabbe meglio se l'opinione fosse data dopo aver lavorato a fondo con entrambi
altrimenti avrebbe un valore puramente speculativo

Win XP è un buon SO, soprattutto considerando la prossima uscita del SP3 che a quanto si dice ne migliorerà, tra le altre cose, anche le prestazioni (circa 10%).

anche questa mi pare una speculazione azzardata
"a quanto si dice" non è una garanzia molto forte
e guardando al passato microsoft non mi stupirebbe se il sp3 avesse bisogno di un ulteriore sp4 per limitare i danni (è già capitato altre volte e anche in quelle occasioni si giurava che gli aggiornamenti sarebbero stati miracolosi)

In più se un utente sta pensando di passare al mondo Apple certo non rimarrà legato a Cubase: sarebbe un'assurdità.

e perchè?
io uso il mac dal 97 e non sono mai passato a logic
ho il cubase studio 4 e gira una meraviglia
dove sta l'assurdità?

E a quello che so io non fatevi abbagliare dalla possibilità di poter installare Windows nativo anche sui nuovi Mac Intel, poichè credo che per applicazioni professionali non offra nè grandi prestazioni nè grande stabilità.

ma lo hai provato?
lo chiedo perchè io uso, per motivi di lavoro (realizzo software sotto entrambi i sistemi operativi), win nativo sul mio mac book pro
le prestazioni sono uguali ad un qualsiasi pc con identico hardware
per il semplice motivo che l'unica differenza sta nel fatto che il mac non ha il bios (che è stato sostituito dall'EFI)
e il bios non influisce sulle prestazioni della macchina

per altro quella di poter mettere sulla macchina un numero di sistemi operativi più ampio mi pare un vantaggio e non uno svantaggio

Se si passa al Mac è necessario passare anche SO e a sequencer scritti nativamente per OSX.

i programmi che si posseggono esistono solitamente in versione ibrida
faccio l'esempio di cubase
ho un solo dvd di installazione ed una sola chiavetta hardware
ma il cubase mi gira sia sotto win che sotto mac
quindi, se si posseggono copie licenziate (e non crack e ammennicoli simili) il problema non si pone

Il mondo Apple è osannato ma ci vuole pur sempre criterio.

per molti passare ad apple è una questione proprio di criterio
il criterio sta nel riconoscere le proprie esigenze personali, che non sempre devono coincidere con quelle degli altri

Spero di non aver scritto troppe affermazioni errate. Se ne trovate vi prego di correggermi.

fatto
[Razz]

[/QB]


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 30. Gennaio 2008 13:23      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
quote:
Originally posted by Kristian:
A mio modestissimo avviso non troverei assurdo che un utente si trovasse meglio con Win XP piuttosto che con OSX.

verissimo
ma sarabbe meglio se l'opinione fosse data dopo aver lavorato a fondo con entrambi
altrimenti avrebbe un valore puramente speculativo

Win XP è un buon SO, soprattutto considerando la prossima uscita del SP3 che a quanto si dice ne migliorerà, tra le altre cose, anche le prestazioni (circa 10%).

anche questa mi pare una speculazione azzardata
"a quanto si dice" non è una garanzia molto forte
e guardando al passato microsoft non mi stupirebbe se il sp3 avesse bisogno di un ulteriore sp4 per limitare i danni (è già capitato altre volte e anche in quelle occasioni si giurava che gli aggiornamenti sarebbero stati miracolosi)

In più se un utente sta pensando di passare al mondo Apple certo non rimarrà legato a Cubase: sarebbe un'assurdità.

e perchè?
io uso il mac dal 97 e non sono mai passato a logic
ho il cubase studio 4 e gira una meraviglia
dove sta l'assurdità?

E a quello che so io non fatevi abbagliare dalla possibilità di poter installare Windows nativo anche sui nuovi Mac Intel, poichè credo che per applicazioni professionali non offra nè grandi prestazioni nè grande stabilità.

ma lo hai provato?
lo chiedo perchè io uso, per motivi di lavoro (realizzo software sotto entrambi i sistemi operativi), win nativo sul mio mac book pro
le prestazioni sono uguali ad un qualsiasi pc con identico hardware
per il semplice motivo che l'unica differenza sta nel fatto che il mac non ha il bios (che è stato sostituito dall'EFI)
e il bios non influisce sulle prestazioni della macchina

per altro quella di poter mettere sulla macchina un numero di sistemi operativi più ampio mi pare un vantaggio e non uno svantaggio

Se si passa al Mac è necessario passare anche SO e a sequencer scritti nativamente per OSX.

i programmi che si posseggono esistono solitamente in versione ibrida
faccio l'esempio di cubase
ho un solo dvd di installazione ed una sola chiavetta hardware
ma il cubase mi gira sia sotto win che sotto mac
quindi, se si posseggono copie licenziate (e non crack e ammennicoli simili) il problema non si pone

Il mondo Apple è osannato ma ci vuole pur sempre criterio.

per molti passare ad apple è una questione proprio di criterio
il criterio sta nel riconoscere le proprie esigenze personali, che non sempre devono coincidere con quelle degli altri

Spero di non aver scritto troppe affermazioni errate. Se ne trovate vi prego di correggermi.

fatto
[Razz]


[/QB]
sabato ad un certo punto ho provato ad aprire il pannello di controllo della macchina ion OSX e si è piantato... non mia apriva più il finder.
Non mi lasciava più salvare... era morto... non stava nemmeno caricando...

Non esiste un sistema operativo perfetto.

Ho visto os9 e le prime versioni di osx piantarsi in studi di grafica...

Anche apple aggiorna i suoi sisemi operativi e spesso non divulga gli SDK per i driver di terze parti.

Sono felice del mio imac e più volte mi è capitato di dire che potevo pensarci prima... ma XP sp2 non era così tanto più inaffidabile come architettura.
Peccato per i virus che mi hanno spaccato i maroni negli ultimi 4 mesi obbligandomi a reistallazioni lampo.

Bisogna essere imparziali. Sono macchine con del software. Dobbiamo usarle non venerarle.
OSX 10.5.1 è bucato. (non lo dico solo io)
OSX 10.4.XX è stabile.

E' tutto questo è normale.

non passerei a XP a meno che non fossi obbligato da Yaso ma non mi sento di santificare nè l'uno nè l'altro sistema per quanto riguarda la stabilità da bug.

Per ttto il resto... beh... non c'è paragone. Io lavoro su W2000 tutto il giorno. Tornare a casa e accendere l'imac è come passare dalla quinta strada in Fuga da NewYork al sentiero del brucaliffo. C'è una apparente cura per il cliente in ogni particolare che è un piacere usarlo anche solo per scrivere un documento.

Ecco io venderei così il mac e il suo OS... non millantando una perfezione di architettura software che è e sarà sempre asintottica.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.