Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » macbook pro (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: macbook pro
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 03. Maggio 2010 17:44      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti!!!
ho deciso anche io di passare al mondo mac!! solo che ho, come tutti i novizi in campo apple, molti dubbi sulla scelta giusta del mio macbook.

Il mio utilizzo è su software sonoro (ableton live), software di montaggio video ma anche di vjing. Inoltre lo userò dal vivo quest'estate in villaggio per l'animazione, quindi deve essere sicuro al mille per mille che non si pianta nel bl mezzo di una serata di cabaret [Big Grin]

1)Prima di tutto: macbook o macbook pro? differenze? conviene veramente il pro?

2)E poi: ram? si può aggiungere successivamente?

3)Ci sono altri fattori importanti da valutare? pollici dello schermo? vostre esperienze?

Grazie per ogni risposta!!

ViR

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Maggio 2010 23:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che scheda audio pensi di utilizzare ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 04. Maggio 2010 00:14      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Che scheda audio pensi di utilizzare ?

io ho una novation nio.

vir

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2010 03:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La macchina più completa e adatta è senz'altro il Pro, anche se la scheda USB ti consentirebbe di usare un MacBook bianco.

Dipende però dall'uso che fai di Live! e non so quanto andrai a richiedere in quanto a prestazioni.

Poi se un 13 pollici non ti basta va da sè che con il Pro hai più possibilità di scelta.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 04. Maggio 2010 10:54      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
La macchina più completa e adatta è senz'altro il Pro, anche se la scheda USB ti consentirebbe di usare un MacBook bianco.


scusami, ma questa frase non l'ho capita.. ?!
che scheda usb? macbook bianco?

vir

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Maggio 2010 13:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i mac portatili attuali sono

macbook (bianco)
macbook pro da 13
da 15
da 17 pollici

il macbook bianco ha l'USB, non firewire

gli altri hanno tutti la firewire 800 (puoi usarci, con adattatore, schede audio o dischi firewire 400)

il macbookpro piccolo ha una sola porta audio che puoi usare come IN o come OUT

quindi, secondo me, potresti partire con un macbook pro da 15

potresti anche cercarne uno usato, ti avverto però che il valore dei portatili apple usati non è basso come per i portatili con windows. Una buona macchina la potresti trovare a 1/1200 euro

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 04. Maggio 2010 13:58      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
i mac portatili attuali sono

macbook (bianco)
macbook pro da 13
da 15
da 17 pollici

il macbook bianco ha l'USB, non firewire

gli altri hanno tutti la firewire 800 (puoi usarci, con adattatore, schede audio o dischi firewire 400)

il macbookpro piccolo ha una sola porta audio che puoi usare come IN o come OUT

quindi, secondo me, potresti partire con un macbook pro da 15

potresti anche cercarne uno usato, ti avverto però che il valore dei portatili apple usati non è basso come per i portatili con windows. Una buona macchina la potresti trovare a 1/1200 euro

perfetto, molto chiaro! anche io ero indirizzato verso un pro 15. cmq compro nuovo.
la ram aggiuntiva... si sente?

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2010 14:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io partirei con 4 Gb e poi starei a vedere.

La RAM aggiuntiva certo che si sente...

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 04. Maggio 2010 14:33      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
i mac portatili attuali sono

macbook (bianco)
macbook pro da 13
da 15
da 17 pollici

il macbook bianco ha l'USB, non firewire

gli altri hanno tutti la firewire 800 (puoi usarci, con adattatore, schede audio o dischi firewire 400)

il macbookpro piccolo ha una sola porta audio che puoi usare come IN o come OUT

quindi, secondo me, potresti partire con un macbook pro da 15

potresti anche cercarne uno usato, ti avverto però che il valore dei portatili apple usati non è basso come per i portatili con windows. Una buona macchina la potresti trovare a 1/1200 euro

è vero: ho fatto un giro, e usato non conviene proprio!

ragazzi, da smanettone windows, sono impazientissimo di entrare nel mondo mac!!!

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Maggio 2010 18:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non intendevo in negativo, un portatile come il mio magari ancora in garanzia (se chi lo ha comprato ha fatto l'estensione da 1 a tre anni), se lo trovi a 1000-1100€ fai un affare...

fai riferimento a questo programma

http://www.mactracker.ca/

anche per windows

BTW il mio è un macbook pro "early 2008" da 15 pollici a 2,5 GHz con 4 gb di ram

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 04. Maggio 2010 22:56      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora cosa dire ad un futuro user mac ? rallegramenti [Big Grin] [Headbang]
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 05. Maggio 2010 10:44      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
allora cosa dire ad un futuro user mac ? rallegramenti [Big Grin] [Headbang]

grazie genny!! vediamo un po' come va: appena lo compro scrivere qua sarà la prima cosa!! [Wink]

vir

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 06. Maggio 2010 14:24      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... Adesso mi attirerò un bel po' di critiche ed improperi lo so ... [Big Grin] ...Ma ti inviterei a cercare info circa le prestazioni e l'affidabilità di Windows 7 e meglio ancora indagare sullo stati di avanzamento dello sviluppo (in corso da un po') del Sw professionale su "piattaforme" alternative (leggi Linux ... [Wink] !). Tutto ciò prima di procedere a quello che sarà un inevitabile SALASSO economico, parlando di Apple ... IO, per evitare fraintesi, sono un utente Mac, passato alla "mela" agli inizi del 2007 con un macbook pro che all'epoca rappresentava il top ... Dopo 3 anni il mio entusiasmo iniziale SI E' ASSAI RIDOTTO, continuo ad utilizzare Mac (sono anche passato a Snow Leopard) ma NON sono felice al 100% ... con il tempo le magagne ed i crashes escono fuori e come (Ableton Live è la mia DAW) ed anche le performances non sembrano più tanto eccelse !!! Senza contare il fatto che, com'è noto, Apple ti da poco e nulla A MENO DI COSTI AGGIUNTIVI ... e chi è cresciuto smanettando su Microsoft troverà sempre un po' scomoda e ostica l'interfaccia di Mac OSX ... almemo questo è quanto a me capita !!! Infine la politica di produrre nuove serie di Hardware (SOPRATTUTTO per quel che riguarda MacBook Pro) OGNI QUATTRO MESI o giù di lì è a mio avviso oltremodo irritante e frustrante ... I nuovi portatili 13" 15" e 17" con processore Intel Core 2 Duo fino a 3.33 GHz erano stati messi sul mercato "l'altro ieri" ed ora siamo già ai nuovi con processori I5 - I7 ... si spende UN CAPITALE per acquistare un oggetto che dopo pochi mesi è già "vecchio" e deprezzato !!! [Wall] Forse solo Linux ci salverà (???) ... insomma ti invito a tenere in minima considerazione queste mie osservazioni ... adesso attendo la pioggia di proteste da parte degli "irriducibili della mela" [Smile] ! Un cordiale saluto a tutti cmq
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 06. Maggio 2010 14:28      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
... Adesso mi attirerò un bel po' di critiche ed improperi lo so ... [Big Grin] ...Ma ti inviterei a cercare info circa le prestazioni e l'affidabilità di Windows 7 e meglio ancora indagare sullo stati di avanzamento dello sviluppo (in corso da un po') del Sw professionale su "piattaforme" alternative (leggi Linux ... [Wink] !). Tutto ciò prima di procedere a quello che sarà un inevitabile SALASSO economico, parlando di Apple ... IO, per evitare fraintesi, sono un utente Mac, passato alla "mela" agli inizi del 2007 con un macbook pro che all'epoca rappresentava il top ... Dopo 3 anni il mio entusiasmo iniziale SI E' ASSAI RIDOTTO, continuo ad utilizzare Mac (sono anche passato a Snow Leopard) ma NON sono felice al 100% ... con il tempo le magagne ed i crashes escono fuori e come (Ableton Live è la mia DAW) ed anche le performances non sembrano più tanto eccelse !!! Senza contare il fatto che, com'è noto, Apple ti da poco e nulla A MENO DI COSTI AGGIUNTIVI ... e chi è cresciuto smanettando su Microsoft troverà sempre un po' scomoda e ostica l'interfaccia di Mac OSX ... almemo questo è quanto a me capita !!! Infine la politica di produrre nuove serie di Hardware (SOPRATTUTTO per quel che riguarda MacBook Pro) OGNI QUATTRO MESI o giù di lì è a mio avviso oltremodo irritante e frustrante ... I nuovi portatili 13" 15" e 17" con processore Intel Core 2 Duo fino a 3.33 GHz erano stati messi sul mercato "l'altro ieri" ed ora siamo già ai nuovi con processori I5 - I7 ... si spende UN CAPITALE per acquistare un oggetto che dopo pochi mesi è già "vecchio" e deprezzato !!! [Wall] Forse solo Linux ci salverà (???) ... insomma ti invito a tenere in minima considerazione queste mie osservazioni ... adesso attendo la pioggia di proteste da parte degli "irriducibili della mela" [Smile] ! Un cordiale saluto a tutti cmq

sono un felice utilizzatore di apple con un iMac e un macbookpro ma non posso non quotarti...ultimamente mi sta un bel po' sul c@zzo la politica di SJ

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Maggio 2010 14:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La questione non è tanto quella di protestare in quanto "irriducibili della mela", ma di capire qual'è il consiglio più pratico da dare a chi una scelta l'ha già fatta.

Se uno è di fronte ad un acquisto imminente consigliare di "verificare come funziona Windows 7 o come è la situazione attuale di Linux" significa in pratica rimandare a chissà quando la scelta.

L'informatica poi si rinnova a tempi rapidi per tutti, non solo per Apple. Il fatto che escano nuovi modelli è un falso problema, se uno si indispettisce IMO gli sfugge qualcosa. [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.