Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » datemi pure di cretino... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: datemi pure di cretino...
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2012 14:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
datemi pure di cretino... ma dopo una vita passata sul mac questa ancora non la so:

quando espello dal desktop un hard disk usb, se poi cambio idea e voglio rivederlo di nuovo, l'unico sistema che conosco e' quello di staccare fisicamente la usb e riattaccare...

... si puo' fare in modo differente?

grazie..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 23. Agosto 2012 15:34      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi proprio di si perchè. è come espellere il cd. una volto espulso per il mac non esiste più. se vuoi riascoltarlo devi reinserirlo

comunque è una domanda che mi son posto anch'io oerche staccare e riattaccare le usb mi sta sul c4770

[Smile]

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Agosto 2012 16:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(si può anche riavviare)
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 23. Agosto 2012 17:19      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
golden delicious + formatter
abbasso winzozz [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2012 17:40      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
osx è figlio di unix e da quel sistema operativo eredita la gestione delle periferiche.
da questo punto di vista dovrebbe essere possibile effettuare montaggio e smontaggio delle periferiche mediante uso del terminale.
ma bisogna conoscere i comandi da terminale e il nome usato dal sistema per individuare le porte di input/output.
quindi espellendo un hd in realtà lo si sta "solo" smontando.
da terminale basta "montarlo" nuovamente.

servirebbe un piccolo trattato con annessa lista dei "nomi" delle porte di I/O e non mi pare il caso di procurarvi tanta noia.

esiste, però, un'altra procedura.

Le periferiche connesse ma smontate sono visibili da "Utility Disco" (se si ha il system in inglese si chiama"Disk Utility") presente nella cartella Applicazioni -> Utility

Una volta aperto Utility Disco basta individuare la periferica in questione dalla lista presente sulla sinistra, cliccarci sopra col tasto destro e selezionare la voce "Attiva" (seguita dal nome della periferica)
Nel sistem in inglese a la voce "Attiva" dovrebbe essere sostituita dal più adatto termine "Mount".

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Agosto 2012 17:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche no. mo riprovo, ma non mi pare (snow leo)
edit: niente con le chiavette usb, con hard disk si può. strano. pennette ne ho provate 2 anche di grossa capacità. non capisco come faccia a riconoscere se c'è attaccato un hdd o una pennetta, ma a me fa così
e sul tanto disprezzato winzozz, invece, dalla gestione periferiche/aggiorna driver

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2012 17:57      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho testato anche io sia un hd usb esterno (con due partizioni che mi vengono viste come due hd separati) che su una chiavetta usb.

l'hd e le singole partizioni le espello e le rimonto senza problemi.
per la usb non ho trovato modo di rimontarla con Utility Disco.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che la chiavetta usb che uso è formattata con file system NTFS.

Potrebbe essere che utility disco non prevede il mounting di tutti i file system (cosa invece fattibile con terminale).

Ma bisognerebbe testare con una chiavetta formattata con HFS+ per togliersi ogni dubbio.

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Fischio
Junior Member
Member # 15313

 - posted 23. Agosto 2012 18:04      Profile for Fischio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
non capisco come faccia a riconoscere se c'è attaccato un hdd o una pennetta

Miao cubaser, noi felini sssiamo very very sssmart [Big Grin]

Lupino, ho una curiosssità: che tu sssappia, c'è un sssissstema per fargli "montare" gli HD esssterni collegati eSata quando il compu è già accessso, sssenza doverlo ssspegnere e riaccendere dopo aver accessso gli HD? Forssse tu ne sssai qualcosssa.

Miao,

Fissschio

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2012 18:18      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ Fischio

prova sempre prima con Utility Disco.
se non funziona devi "studiarti" il comando "mount" del terminale.

@ cubaser

Se espello la chiavetta usb e vado a controllare in System Profiler la trovo tra le periferiche collegate.
scompare solo se la stacco fisicamente.
questo mi fa pensare che il problema sia dovuto proprio a limitazioni intrinseche di Utility Disco.

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2012 18:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la mobilitazione.. ma mi sembra che si debba continuare con stacca & attacca .... [Confused] [Eek!] [Wall] [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 23. Agosto 2012 22:17      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i dischi sono solo "smontati", per rimontarli , come già detto, si apre utility disco , si seleziona il volume e con apposito comando , posto sulla barra di utility disco, lo si rimonta sul desktop.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2012 22:54      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vero per gli hd.
ma con le pennette usb non funziona e non ne comprendo la ragione.
ho provato anche a rimontarle con il terminale usando due comandi differenti: "mount" e "diskutil mountDisk".
in entrambi i casi nulla da fare (mentre con gli hd funzionano tutti e due).
...strano davvero...

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2012 04:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
vero per gli hd.
ma con le pennette usb non funziona e non ne comprendo la ragione.

Perché una pennetta è "passiva", mentre un disco elettrico ed autoalimentato è un elemento attivo.

Un disco che si alimenta solo dalla porta usb secondo me si comporta esattamente come la pennetta.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Agosto 2012 10:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a lume di naso, no, si alimenta anche la pennetta, per quanto poco; prova ne sia che, se colleghi una periferica usb tipo pennetta da 32 giga all'adattatore per l'ipad, ti appare la magica scritta che l'ipad non è in grado di alimentarla
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Agosto 2012 12:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
[QUOTE]

Un disco che si alimenta solo dalla porta usb secondo me si comporta esattamente come la pennetta.

ho appena provato... il mio toshiba senza alimentazione puo', da "smontato", essere montato di nuovo con l'utility disco..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.