Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problemini video Apple (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: problemini video Apple
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Agosto 2013 18:11      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 - La scheda grafica ATI Radeon HD 5770 fa i capricci. Se dovessi sostituirla, quale mi consigliereste per il Pro 5.1 mid 2010? Non riesco a trovare da nessuna parte quali schede può montare questo Pro;

2 - i vecchi file di Final Cut Pro 6.0.6 - ultima versione utile del 6, non posso fare aggiornamenti - fatti col vecchio Pro 1.1 non vengono riconosciuti sul nuovo Pro, esce l'avviso "file's format is too new for this version of the application". È un problema serio, sto cercando in rete e non trovo soluzione;

3 - nell'Apple Support Community ci sono diversi thread al riguardo, ma le soluzioni non fanno al caso mio. Volevo scrivere ma non mi fa accedere, mi dice che probabilmente ho un altro ID Apple con lo stesso indirizzo e-mail o altre boiate del genere. Ho scritto già due volte all'assistenza ma non mi rispondono.

Se non risolvo questo problemino vuol dire che devo buttare via anni di lavoro. E FCP mi è costato un boato. Mi stanno lievemente vorticando le mongolfiere. [Mad3]

Idee?

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Agosto 2013 00:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ATI Radeon HD 5870
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 21. Agosto 2013 09:34      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 - Sì, maurix. Grazie. [Smile] Ho parlato col tecnico Apple, monta solo le ATi Radeon 5770 e 5870, ma anche NVIDIA K 5000... Domani verrà l'amico mio tecnico per fare un test alla scheda, speriamo che si metta paura e ricominci a funzionare a dovere. [Wall]

2 -Per FCP invece il tecnico Apple mi ha detto di portargli la macchina con qualche file vecchio. [Wall] [Wall] [Wall]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 21. Agosto 2013 09:38      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sorry, volevo dire: monta solo le ATI etc oppure NVIDIA QUADRO K 5000, che costa 2.000 eur... (bella eh) [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Agosto 2013 00:10      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stamattina è venuto il tecninco amico e ha smontato la scheda, puliti i contatti e rimontata: ha fatto i fuochi d'artificio sul monitor!

Quindi ho portato il Pro all'assistenza Apple, hanno testato la scheda per due ore e mezza, nessun problema. Solo che l'hanno provata con un monitor piccolino, tutti i monitor grandini hanno la thunderbolt. L'unica cosa, mi hanno detto, è che forse la scheda potrebbe avere qualche problema con l'attacco DVI e quindi provarla con l'adattatore a minidisplay. Fatto. Va peggio di prima. [Wall] [Wall] [Wall]

Le buone notizie sono che hanno scoperto che il mio Pro mid 2010 è stato costruito in realtà a marzo 2011, quindi è più giovane di quanto pensassi. [Smile] !

E che può montare anche una NVIDIA QUADRO 4000 - 900 eur, si trova a 750 +-, contro i 250 della mia Ati etc 5770 e i 450 della 5870, però sarebbe già un bel salto di velocità.

E che il portatile che aveva un conflitto tra Skype e iChat - si litigavano la iSight che non funzionava più con nessuno dei due - si è spaventato del tecnico e ha fatto rifunzionare da solo l'iSight con iChat. Per Skype, amen. Videochatterò solo con altri Mac.

La brutta notizia è che alla prima sosta dopo esser partita dal negozio, al baretto a Garbatella, mi è morta la batteria della macchina. Coi compu dentro. Dall'altra parte di Roma rispetto a casa mia, 37 km.
Dopo 45' di terrore, un elettrauto fuori orario è riuscito a rimediarmi una batteria = 90 eur. [Wall] [Wall] [Wall]

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Agosto 2013 09:20      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi domando perché frequenti ancora certi posti... [Big Grin]
Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Agosto 2013 10:34      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
carissimo cj, a quale ti riferisci, Garba o Apple? [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Agosto 2013 12:07      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo te? [Big Grin]
cmq non mi far dire va, che è meglio! (veramente)

e FYI a Roma aprirà un nuovo Apple store, il terzo e pare che sarà il più grande in Italia, al centro commerciale Euroma 2.

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Agosto 2013 14:43      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahahahhaahaa euroma 2... non ci posso credere!!! [Big Grin]

Beh, sai com'è, a volte si fa di necessità virtù, diciamo che il tecnico ha molto fascino... [Big Grin] per es. ora FCP non ha più incertezze nel riconoscere i file. [Smile] [Smile] [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Agosto 2013 21:05      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scheda video fulminata. [Frown]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Agosto 2013 23:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se dovessi scrivere una pagina di wikipedia intitolata "sfiga" avresti un posto d'onore
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Agosto 2013 16:06      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma scusa...il mac pro dovrebbe poter montae anche la mitica nvidia 8800gt e la quadro fx 4800. Se come penso puoi montarle.....allora puoi anche cercare le rispettive versioni della 8800gt e della quadro fx 4800 per pc normai, poi ci flashi sopra il bios EFI apple ! Macchinoso ma un gran bel risparmio ! L'importante è che i due modelli cono sompatibili ( penso di si ) ma soprattutto che il chip su cui risiede il bios della scheda omologa per pc..sia abbastanza capiente da contenere la rom EFi apple ( che solitamente è più grande in termini di kbyte rispetto al bios PC).
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Agosto 2013 16:09      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per scheda omologa intendo proprio la stessa scheda ma in verione PC, ovvero lo stesso modello, con lo stesso chip grafico, lo stesso quantitativo e tipologia di memoria ram e le stesse velocità! Poi occorre un programmino per sovrascrivere il bios apple sul bios pc ( e come dicevo sopra il chip deve essere capiente...perchè sui pc ci sono alcune varianti delel schede omologhe con chip eprom più contenuto). MA basta cercare nelle specifiche dettagliate della scheda. LE rom EFI delle schede video "apple" si trovano in rete!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Agosto 2013 13:45      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, visti ora gli interventi.

Cmq mi sono ricordata che quando ho acceso il Pro la prima volta ha slampato ma ero talmente emozionata e stolida in quel momento che ho pensato "bah, sarà che questo qua fa così", non mi è proprio venuto in mente che potesse essere la scheda video. Quindi era fallata dalla nascita. Devo dire che l'assistenza Apple ha fatto veramente di tutto per aiutarmi ma anche riconoscendo che il Pro in effetti è stato assemblato in marzo 2011, non hanno potuto far niente, ormai è fuori garanzia.

Insomma, solo un po' di sfortuna tra tanta fortuna, dai, ci sto.

Fwood, questo Pro può montare solo quelle 4 schede dette sopra. Non è l'ultimo Pro 6,1, è il penultimo, il 5,1, anche se come macchina in pratica è la stessa. E ti ringrazio per le dritte ma preferisco mettere solo roba che più o meno riesco a gestire da sola e per la quale posso rivolgermi a un'assistenza.

Lo so che questo discorso fa inorridire parecchi smanettoni, compreso il mio amico tecnico (che non sapete quante me ne ha dette... "con i soldi della scheda ti fai un super pc"), ma io già mi sento un'handicappata mozzicando la mela...

(cmq la scheda sta ancora funzionando, anche se slampa parecchio. Un giorno non accenderà più e quel giorno ve lo scriverò - spero che un qualche altro dispositivo funzionerà ancora, altrimenti attrezzerò il frigo con l'ethernet!)

----------

Grazie cubaser, ti racconto l'ultima: l'altro ieri decido di andare a trovare la Nonna nella sua casina in campagna vicino Rieti e di prendere la mia dreamcar che non uso quasi mai, il mio supergiocattolone che mi mette di buon umore non appena la vedo, poi quando ci monto sopra è pura felicità. La volta prima era in riserva e avevo messo 20 eur di benza al volo, quindi devo fare il pieno ma non ho tempo di andare dal benzinaio scontarolo e la metto in autostrada: 102,17 eur... [Eek!] (cioè: ...20 + 102 = 122 per il pieno???)

Ok, la felicità costa, va be', amen. Cmq sempre meno di uno psicanalista.

Parto, bellissima giornata, capote aperta, vento e sole nei capelli, colori bellissimi, autostrada e poi strada divertente, ho fatto la Strada Statale 636!!! per evitare la Salaria - noiosa assai. Poi stradina, poi paesino, poi stradellina, poi straducolo di campagna asfaltato che si passa solo uno per volta, poi sterratino in discesa per parcheggiare (di sedere) per non ingombrare lo stradellino, una specie di scarrupo sul fianco della montagna.

La Nonna come prima domanda mi fa "sei venuta in moto?" "no, in macchina" "allora portami subito a fare un giro!". Mezz'ora per preparare la Nonna e farle salire quei 15 gradini e il pezzetto sterrato fino alla macchina, finalmente ci arriviamo e... la macchina non parte! Morta la batteria. [Wall]

Morale: siccome quella dreamcar ovviamente monta una batteria grossa che non si trova facilmente, soprattutto se sono le 18,45 e si è sperduti fra le montagne per una stradina dove un carro attrezzi non passa e se anche ci riuscisse farebbe smottare il terreno, l'unica soluzione è una telefonata al mio fido meccanico il quale, dopo parecchi smadonnamenti per trovare la batteria, parte da Roma per venire a salvarmi. Ovviamente quand'è arrivato era buio, pioveva a dirotto, ci siamo persi un dado che è finito sotto alla macchina che è alta da terra quanto una lattina di cocacola, ho dovuto strisciarle sotto con la pila tra i denti tra fango e brecciolino... AAAHHHHHH!!!!!!! (ma che è, Apocalypse Now?) ma alla fine l'ho trovato, mi sono graffiata e sporcata di grasso e fango, ero diventata una specie di golem venuto male. Sostituita la batteria, il meccanico mi fa "E con questa oggi sono 12. Ecco, 'ste maledette batterie sigillate, col caldo si gonfiano, le piastre si incollano e mandano la batteria in corto. Col freddo invece si restringono e succede la stessa cosa. Dai, ora sei a posto almeno per qualche mese." Apperò!
Non ha voluto essere pagato né per il lavoro né per la trasferta. Solo che la batteria costava 130 eur. [Doh]

Ok, saluto il meccanico che riparte più veloce che può, scendo dalla Nonna, mi dò una ripulita, sto un po' con lei e poi verso le 23 le dico che vado. "Come, così presto? E il giro in macchina? Quando torni?". Be'... se ogni volta sono 250 eur per fare 150 km... [Wall] [Big Grin]

(p. s. conoscete un esorcista? no perché stavo pensando di andare a Lourdes ma, se anche ci arrivo, sicuro trovo chiuso...)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Agosto 2013 15:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e mettere la macchina a gas? (lo so che per te equivale a mettere un windows 3.1 sul mac)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.