Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Espandere la RAM al Macmini Ottobre 2014 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Espandere la RAM al Macmini Ottobre 2014
Hakudo
Junior Member
Member # 16193

 - posted 20. Ottobre 2014 21:18      Profile for Hakudo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve
Purtroppo Apple ha deciso di saldare la RAM sul MacMini, e volevo sapere se 16 GB e fusion drive erano sufficenti per usare efficacemente Cubase, Komplete 9 e qualche altro modulo sonoro/VST. Previa installazione del più performante i7. Grazie delle vostre risposte

Messaggi: 169 | Data Registrazione: Giu 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Ottobre 2014 22:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che il nuovo MacMini non è più quad-core, quindi è un po' meno adatto a compiti che richiedono potenza di calcolo e buffer bassi.

Puoi lavorarci comunque, però se apri molti virtual il limite lo raggiungi prima.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Hakudo
Junior Member
Member # 16193

 - posted 21. Ottobre 2014 05:17      Profile for Hakudo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione non ci avevo fatto caso. A questo punto mi sa che assembla una daw PC.
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Giu 2014  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 21. Ottobre 2014 14:50      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meglio valutare un iMac oppure vedere nell'usato. Un pc assemblato poi ti ritrovi sempre windows
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Hakudo
Junior Member
Member # 16193

 - posted 21. Ottobre 2014 15:00      Profile for Hakudo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, se funziona bene per le mie esigenze Windows mi va più che bene dato che so anche usarlo piuttosto bene e non ho mai investito sentimenti in un elettrodomestico. Più che altro era una questione psicologica (è il più usato in effetti per la musica) ma oggigiorno si produce tranquillamente anche con DAW Windows con successo. Grazie comunque per l'opinione.
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Giu 2014  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 22. Ottobre 2014 10:06      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho mai investito sentimenti in un elettrodomestico [Confused] me la spieghi ? [Big Grin]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2014 13:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì in effetti qualche contraddizione nell'approccio l'avevo vista anch'io [Big Grin]
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Hakudo
Junior Member
Member # 16193

 - posted 22. Ottobre 2014 13:32      Profile for Hakudo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, la ho spiegata nel posti 21 ottobre ore 15. Espando: So che esiste da sempre una sorta di guerra tra Mac-PC. Il riferimento quindi si aggancia ad una frase di prophet "ti ritrovi sempre Windows". Ho spiegato quindi poi che l'idea di un Mac mi era venuta più che altro per la diffusione più penetrante in campo musicale di questa marca di computer non perché sia affezionato al marchio o che provi un particolare fastidio verso un OS o un altro perché li considero quello che sono: elettrodomestici, strumenti. Oggigiorno le differenze di affidabilità e stabilità sono seriamente ridotte, anche se credo che Apple abbia ancora qualche vantaggio nell'ottimizzare OS/Hardware e semplicità d'uso generale, che per la MIA personalissima esperienza su entrambi i sistemi sono trascurabili. Clear?
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Giu 2014  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 24. Ottobre 2014 14:08      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi volendo comprare un MacMini per lavorare con Cubase da casa (il mio vecchio MacBook nero sta andando un po' in pezzi), piuttosto del nuovo modello (quello intermedio):

Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz
8GB di memoria
Disco rigido da 1TB1

A 719 euro

dite che sia preferibile il vecchio:

Intel Core i7 quad-core a 2.3 GHz
4GB Ram (espandibile in un secondo momento)

a 760 euro?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Ottobre 2014 16:29      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E direi di sì, eh. Il dual si strangola che è una meraviglia.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Ottobre 2014 23:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora i MacMini usati o ricondizionati con i7 quad core andranno a ruba.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 25. Ottobre 2014 03:35      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo, grazie per i consigli [Wink]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Ottobre 2014 11:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi trovare quel modello di mac mini non ricondizionato ma proprio nuovo, se ti sbrighi, non negli Apple Store di Apple ovviamente, ma magari mediaworld o simili.
I nuovi mac mini sono stati presentati solo il 16 ottobre scorso quindi dovresti fare in tempo, magari pure con lo sconto.

Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Ottobre 2014 18:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su ebay se ne trovano parecchi, ma bisogna accertarsi che lo abbiano veramente, cioè che sia ancora disponibile.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Hakudo
Junior Member
Member # 16193

 - posted 26. Ottobre 2014 11:15      Profile for Hakudo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure aspettare (e sperare) un prossimo upgrade dove magari ci rimettono un quad core degno... almeno nel modello di punta, ma la vedo bigia, visto la piega che sta prendendo mamma Apple.
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Giu 2014  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.