Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » reason domandina...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: reason domandina...
emme
Member
Member # 4732

 - posted 16. Dicembre 2005 19:28      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi,
mi rivolgo ai piu esperti di voi che utilizzano reason, smanetto da anni con questo meraviglioso software e nonostante mi reputi un'esperto a volte mi "inceppo" su cose apparentemente stupide!!! es.:
vorrei far suonare una batteria (con la rex) e inserire come sottofondo un suono classico tipo synth, ok fin qui na cavolata.., quello che cerco č il modo di dire al sottofondo di "sparire" o attenuarsi ogni volta che la batteria da un colpo.. mi sono spiegato?
il loop di battera suona e il sottofondo emerge solo nelle pause tra colpo e colpo (cassa, rullante, piatti..)

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 16. Dicembre 2005 19:52      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho reason sotto mano
pero' forse ( e dico forse) si potrebbe tentare con compressore e inseguitore di inviluppo (il reason li ha entrambi)

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 16. Dicembre 2005 20:51      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un keychain con resun... mai provato... presto ci studio su per curiositą...
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 16. Dicembre 2005 21:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono andato a controllare
si potrebbe usare l'inseguitore di autoinviluppo dello scream
giocando coi vari cv potrebbe uscirci qualcosa di interessante (anche differente da un normale sidechain)
comunque ho anche visto che il compressore della mastering suite di reason 3 (quello nuovo) ha il sidechain
quindi a questo punto conviene usare direttamente quello li' per fare cio' che cerchi

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 17. Dicembre 2005 03:28      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm avevo pensato al compressore, devo dire che le vostre proposte sono migliori.. solo i collegamenti mi sfuggono... se poteste essere cosi' gentili da illustrarmi un minimo ve ne sarei molto grato
Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 17. Dicembre 2005 11:55      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se guardi dietro al compressore ci sono
1 - l'ingresso del segnale che vuoi comprimere (e ci mandi il pad)
2 - l'uscita (da li' esce il pad compresso)

se usi solo questi due i parametri allora il compressore comprime il pad in funzione delle caratteristiche dinamiche del pad stesso

c'e' pero' un ulteriore ingresso

3 - sidechain (sta tutto a destra)

se mandi un suono qualsiasi (e quindi anche una ritmica da dr. rex) in questo input allora succede che il suono in ingresso all'altro input (ovvero il pad) viene compresso in funzione del suono in ingresso all'input sidechain
la compressione del pad non avviene piu' in funzione della dinamica del pad stesso, ma in funzione della dinamica della batteria

per sentire meglio l'effetto devi tenere il treshold basso (mettilo a zero e comincia ad alzare piano piano il valore)
tieni anche l'attacco basso
il release non lo alzare troppo

fai un po' di prove


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Dicembre 2005 13:07      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e funziona! (sebbene i compressori di resun non siano il suo punto forte..)
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 17. Dicembre 2005 14:25      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, pero' cosi' facendo non mi si sente la battera!, ok che posso inserire un'altra rex con la stessa ritmica ma..., forse mi sono spiegato male scusatemi, vorrei che la ritmica si sentisse e nel contempo "soffocasse" il pad.
Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 17. Dicembre 2005 14:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emme:
ok, pero' cosi' facendo non mi si sente la battera!, ok che posso inserire un'altra rex con la stessa ritmica ma..., forse mi sono spiegato male scusatemi, vorrei che la ritmica si sentisse e nel contempo "soffocasse" il pad.

usa uno spider audio
questo device permette di moltiplicare un segnale audio fino ad un massimo di 4 segnali identici (puo' anche sommare fino a 4 segnali in uno solo)

in pratica prendi l'uscita del dr. rex
la mandi nello spider audio
dallo spider prendi una delle quattro uscite (che replicano il segnale di ingresso) e la mandi al compressore per il sidechain
un'altra la mandi al mixer (diretta o dopo averla fattapassare in una catena di effetti)


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.