Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » evitare "smorzamenti" causa compressore!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: evitare "smorzamenti" causa compressore!
emme
Member
Member # 4732

 - posted 20. Marzo 2006 18:30      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi, il titolo è un po' articolato ma non sapevo come rendere l'idea di quello che voglio chiedere!!! vi chiedo quindi scusa in anticipo,...
allora:
ho una base ritmica un synth e un basso, applico il compressore sul mclass e incremento i bassi sul basso, a questo punto il compressore lavora e ogni volta che compare una nota di basso il resto degli strumenti si abbassano!! niente di strano credo, solo, come si puo' ovviare a questo?,
cioè come posso evitare che il compressore (che serve) crei questo effetto?

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Marzo 2006 07:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capito niente
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Marzo 2006 08:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritoccando parametri del compressore ed eventualmente i livelli di quello che ha in entrata!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 22. Marzo 2006 16:23      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solo una osservazione

20 Marzo 2006 12:39 ----> tiri fuori i settaggi/panacea universali per compressore mclass

arriva a sera e dici che ti incasina tutto e ti fa l'effetto benassi .... deciditi


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 22. Marzo 2006 18:09      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Raffaello,
sinceramente credo che tu non abbia capito bene quello che ho postato,
ho creato un settaggio per il compressore all'interno del "paccheto" m-class che sostanzialmente aumenta il volume audio del brano, ho anche detto che gli altri settaggi (eq, stereo, naximizer) sono da ritoccarsi a seconda del proprio brano e gusto, il problema di "smorzamento" non deriva dal mio settaggio, è un discorso a parte, sinceramente non credo di essere cosi' "rin*******ito" da postare un settaggio e poche ore dopo lamentarmi di problemi inerenti allo stesso!
ciao

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 22. Marzo 2006 18:54      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emme:

il problema di "smorzamento" non deriva dal mio settaggio


secondo me si se non hai altri compressori in funzione


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 22. Marzo 2006 20:20      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho altri compresori ovviamente!,
uno sul basso per esempio

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 22. Marzo 2006 21:22      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma un compressore sul solo basso non da l'effetto "pompa" che dici tu

parlavo si altri compressori sul master ovviamente


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 23. Marzo 2006 12:41      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti, prova a creare un m-class con i settaggi (sul compressore) che ho inserito nel post (settaggio m-class), noterai che questo settaggio non crea l'effetto "smorzamento" ma aumenta solo il volume audio\master del brano, se hai dritte o ottimizzazioni credo sia molto utile tu le possa postare, del resto era questo il mio intento, cioè creare un preset base sul quale ognuno di noi puo apportare migliorie, sono molto legato a cubase.it e vorrei proporre post utili, quindi ti invito a postare un tuo preset dato che probabilmente sei esperto,
per quanto riguarda lo "smorzamento" il discorso si sposta appena, vorrei che il basso "pompasse" molto senza che intacchi gli altri strumenti, è un discorso vecchi e ormai ribadito ma ci sono sempre nuovi plug in uscita e le versioni dei software si aggiornano dandoci possibilita' che prima non avevamo.. questo per esempio con reason 3.0 e il master-class, la mia domanda è: come si puo pompare un basso, dargli piu presenza senza intaccare (con gli ormai stracitati smorzamenti) il resto degli strumenti?
se hai consigli postali al fine di aiutare me' e altri che sicuramente avranno interesse...
ti ringrazio

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 23. Marzo 2006 14:36      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
emme innanzitutto voglio che sia chiaro il senso scherzoso del mio intervento

riguardo a dritte e ottimizzazioni non esistono dei parametri universali o pseudo universali

sarà sempre il tuo orecchio a giudicare l'intervento di un effetto nel contesto nel quale lo usi. e la cosa che mi ha fatto sorridere è che tu stesso lo sai perchè lo hai accennato

se poi vuoi insistere sulla faccenda del basso che toglie volume al resto del mix parliamone ..... anche se di solito il problema su questo forum è stato posto nel modo inverso ossia si cercava proprio quell'effetto che a te da noia ....

hai provato per esempio a spegnere il compressore sul master e vedere cosa succede ? c'è ancora lo "smorzamento" ? se scompare il responsabile è lui o meglio i settaggi che gli hai impostato ....


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Marzo 2006 14:39      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>hai provato per esempio a spegnere il compressore sul master

è per forza lui il colpevole, non vedo altre spiegazioni plausibili


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Marzo 2006 20:34      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti... :
eliminare il comp dal master;
creare un gruppo;
mandare tutti gli strumenti tranne il basso a quel gruppo;
usare il tuo compressore con quei particolari settaggi sul gruppo;
mandare il gruppo al master;
mandare il basso al master.

altrimenti dovresti variare la soglia di intervento e/o il tempo di attacco del comp.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 27. Marzo 2006 21:55      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi intrometto e scusate se la mia domanda vi farà sbuffare...
Ma il master nn andrebbe lasciato pulito??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Marzo 2006 23:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
scusate se mi intrometto e scusate se la mia domanda vi farà sbuffare...
Ma il master nn andrebbe lasciato pulito??

sbuffffff
Ognuno usa il o i metodi che preferisce.
io, ad esempio, nel master uso analizzatori vari, filtri, "convertitori mono", "convertitori m/s", che attivo durante il mix per controllare varie cose e che spengo prima del mixdown...
ma non c'è una regola


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 27. Marzo 2006 23:59      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...provato un compressore multibanda...?

magari puo' aiutarti....


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.