Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Reason

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Reason
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 07. Dicembre 2006 22:44      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Reason qui.... Reason lì... prova Reason... ti consiglio Reason....

cos'ha quasto Reason di così bello?
cioè intendo... è così amato.. perchè?

scusate l' ignoranza...


Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 08. Dicembre 2006 10:14      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concettualmente e' geniale...ti permette di creare una song in maniera molto piu veloce di qualsiasi altro software...una pecca?i suoni non sono cosi strepitosi...tendono a perdere un po di intonazione agendo sul pitch....come si dice non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 08. Dicembre 2006 13:30      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
permettimi di non essere d'accordo gyp...

intanto specifichiamo di QUALI suoni stiamo parlando, Factory Sound Bank? pacchetti vari sviluppati per il programma?

per un certo tipo di musica il Factory Sound Bank è il non plus ultra; ovvio che pretendere di fare musica folk o black metal con Reason non è proprio l'ideale......

io di refill e di rex da quando uso Reason ne ho sentiti uno sfracello e se devo essere sincero è forse il Factory Sound Bank il più curato globalmente...

non perdiamo comunque mai di vista il fatto che Reason è un programma per la pre-produzione, non bisogna farsi abbindolare dal fatto che c'è una suite di device chiamata Mastering o qualcosa del genere, non ci farai MAI del mastering con Reason, per una serie abbastanza ovvia di motivi....ma per la creazione di un pezzo e quindi tenendo conto anche dei suoni a disposizione, Reason è al di sopra di ogni sospetto....

la vera pecca oggettiva (se di pecca si può parlare) è che in generale è un sistema chiuso: non puoi registrare fonti esterne al programma come non puoi lavorare con protocolli diversi da quelli proprietari (vedi AKAI), anche se per quest'ultimo fatto ci sono degl'accrocchi; ma d'altronde è una filosofia seguita dagli sviluppatori fin dall'inizio.....

quote:
......tendono a perdere un po di intonazione agendo sul pitch.......

sicuramente fraintendo quello che vuoi dire, ma il pitch shifting è proprio il giocare sull'intonazione, quindi quella originale è normale che si vada a "perdere"....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 09. Dicembre 2006 00:06      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni strumento è buono per creare musica non importa il nome io ho usato anche un cellulare all'occorrenza a dimostrazione che il programma è marginale

buona musica a tutti

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Dicembre 2006 09:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto forte di Reason è la sua interfaccia molto semplice ed immediata, composta da rack che emulano strumenti reali e quindi risulta di facile comprensione per chi è abituato a vedere delle unità di effetti o synth separati come fossero vere macchine di metallo e plastica.

Quindi si hanno a disposizione tutti gli strumenti base che si trovano in uno studio di registrazione, dal campionatore ai synth passando per gli effetti e il mixer.

Il punto debole è rappresentato dal fatto di non essere aperto ai VST, ma ciò è compensato dal rewire che consente il collegamento ad un sequencer esterno.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 09. Dicembre 2006 13:04      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo ,una discussione creativa finalmente...allora
io ho usato quasi tutti gli strumenti virtuali usciti finora....per quanto riguarda reason la perdita di intonazione a cui mi riferivo non e' lo spostamento di tonalità(e' quella la funzione del pitch,ovvio)ma ad una perdita di fedeltà di coerenza timbrica dello strumento stesso...ed e' normale che sia cosi' perche' se andiamo a vedere le dimensioni dei suoni di reason ,vediamo che sono molto piu' piccole di quelli di altri software concorrenti(come per esempio project 5 cakewalk).in quest' ultimo il problema che riscontro in reason e' già meno evidente,per il fatto che ti ho esposto sopra.se andiamo poi a prendere uno strumento della spectrasonics(stylus,trilogy,...)che secondo me hanno la miglior pasta sonora,insieme alla native instruments,la persita di intonazione(intesa nel senso sopra )non si verifica piu'.....di converso bastano 2 istanze di stylus o di trylogy aperte contemporaneamente per "saturare"un pc di media potenza...Come dicevo sopra,e d'accordo con gennaro,non esiste il software miracoloso...reason e'imbattibile per intuitivita'(meraviglioso il rack visto da dietro con i cavi che ondeggiano)e per velocita' ,ma paga un po' in qualita' di suono...(un po' giocattoloso).Spero di avervi illustrato bene il mio personalissimo punto di vista..
PS:la suite di mastering di reason mi e' sembrata invece molto buona gypzino

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 09. Dicembre 2006 13:07      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok! capito...

grazie mille!!


Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.