Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema partitura cubase 8 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Problema partitura cubase 8
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 09. Novembre 2015 15:58      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
la mia domanda riguarda (in cubase 8)un problema relativo alla partitura.
La situazione è questa:
-setto la partitura con due pentagrammi (chiave di violino e basso), tipico per il pianoforte.
- setto il punto di split (diciamo c3) ed effettivamente la trascrizione viene riportata correttamente e con quella "divisione " tra mano destra e sinistra che ho impostato.

Il punto è questo: se in una battuta qualsiasi io volessi far comparire una nota ( o più note) al rigo superiore (mentre normalmente deve essere "affidato" alla mano sinistra) come faccio a modificare l'assegnazione di quella o di quelle note?
Se modifico i "paramentri rigo" mi cambia l'impostazione in tutto lo spartito; io invece vorrei poter modificare solo quelle note che di volta in volta mi interessa vengano scritte al rigo superiore o inferiore (indipendentemente dall'impostazione di base)

Grazie

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Novembre 2015 16:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto nella comunità
click destro sulla nota che vuoi spostare, seleziona "sposta verso il pentagramma..."

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 09. Novembre 2015 17:07      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per il tempo che mi dedichi.
E' stata la cosa che istintivamente ho fatto, cioè cliccare con il tasto destro, ma una volta fatto (almeno in cubase 8) mi esce solo una serie di simboli, come seleziona oggetto, cancella, inserisci nota, separa,incolla e inserisci testo: non vedo la possibilità di "spostare al pentagramma".
Dove sbaglio? (cerca di avere pazienza... sono un pivello)

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Novembre 2015 18:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me appare questo
in ogni modo, cerca una L gialla sulla sinistra e spegnila. a questo punto puoi spostare manualmente le note da un pentagramma all'altro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 09. Novembre 2015 19:40      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente da fare, non mi appare quella finestra e non vedo L gialle.
Assurdo che rendano meno intuitive le cose nelle versioni più recenti...
Grazie davvero

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Novembre 2015 19:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ma Cubase 8 quale ?

La sezione della notazione è diversa in ognuna di esse.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 09. Novembre 2015 20:01      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Artist 8
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
WaterfKeys
Junior Member
Member # 12077

 - posted 09. Novembre 2015 21:03      Profile for WaterfKeys   Email WaterfKeys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti lavorare con le voci polifoniche, (menu impostazioni) con poche note ne bastano due ogni pentagramma, se hai tante note, attivane 4 ogni rigo, se devi inserire le lirycs, dopo scelta testo, con il pulsante dedicato usa la voce 1,...assegnata sempre alle note del canto, più trattino per sillabare e tab per spostarsi alla nota successiva. Inoltre con le voci polifoniche, puoi fare spostamenti di note come ti pare, una volta attivate appariranno delle caselle in alto a sx, tante quante sono le voci attivate, e secondo il pentagramma selezionato, si interagisce con ctrl premuto per il pentagramma superiore, selezionando prima la nota, spostandola sulla voce scelta, oppure T. dx.sulla nota sposta su voce... per il Pnt. inf.
Ti consiglio di esercitarti prima con poche note. [Smile]

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 09. Novembre 2015 22:08      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per la risposta ma temo che il mio problema sia molto... più semplice.
Io devo eseguire brani per piano solo, senza tracce sovrapposte. Un solo strumento.
Lo spartito è il tipico spartito da piano: due pentagrammi con chiave di violino e basso (solitamente).
Il problema è solo uno: quel "separa" che c'è nelle impostazioni rigo dovrebbe poter avere la possibilità di alcune "eccezioni" (ad esempio un e3 che in tutto il pezzo viene trascritto per la mano dx, dovrebbe poter essere manualmente scritto al rigo inferiore, con i dovuti tagli addizionali). Esattamente quello che suggeriva Cubaser con quella funzione che però io non trovo nella mia versione di cubase.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Novembre 2015 22:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perché molto probabilmente non c'è.

Poi non credo che quello che devi fare tu sia proprio così "semplice", in realtà le parti polifoniche sono una delle cose più difficili da realizzare anche sui programmi specifici di notazione.

Bisogna vedere bene cosa ti permette e non permette di fare la versione Artist.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Novembre 2015 23:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è su artist.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 10. Novembre 2015 01:13      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti; solo per curiosità, dovrei passare alla pro?
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Novembre 2015 01:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'upgrade disponibile è alla versione Pro sì.

In alternativa puoi affiancare un programma di notazione.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ggio1976
Junior Member
Member # 16512

 - posted 10. Novembre 2015 02:09      Profile for ggio1976   Email ggio1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai qual è il punto? Non so i costi che ci sarebbero se facessi l'upgrade ma comunque dovrei essere sicurissimo che il problema si risolverebbe.
Se ci fosse un'anima buona per fare una prova semplicissima...:
Prima battuta c2 al rigo inferiore (chiave di basso) c3 e3 g3 rigo superiore.
Seconda battuta, stesse identiche note ma il rigo inferiore con l'ottava c2 - c3 e il rigo superiore con la sola terza minore e3-g3.
Lo so...sto cominciando a rompere [Smile]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Novembre 2015 03:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://dl.dropboxusercontent.com/u/795453/cubase/scorepoli.jpg

Non ho fatto niente di particolare, per riuscire.

Questo è Cubase 6.5 full, per cui l'8 pro lo fa di sicuro.

L'upgrade costa circa 199 euro, ma non so se ti conviene se sei interessato solo alla parte della notazione.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.