Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sincronizzare click a traccia wav importata da mp3

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sincronizzare click a traccia wav importata da mp3
mattiasim
Junior Member
Member # 16869

 - posted 24. Settembre 2018 07:03      Profile for mattiasim   Email mattiasim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongirono ragazzi,
premetto che ho cercato sia nel forum che in giro per google ormai da tempo ma non riuscendo a venirne fuori chiedo lumi a voi più esperti...
Ho la necessità di sincronizzare una traccia audio importata da un file mp3 con il metronomo di cubase, ho importato il tutto e messo la griglia con il tempo della traccia, dedotto ad orecchio con la funzione batti il tempo, con la barra spaziatrice e fin qui tutto ok.
Poi ho tagliato l'inizio della traccia in modo che corrisponda alla prima misura e portato la traccia in posizione corretta.
Se verifico le prime battute della mia traccia risultano perfettamente allineate alla griglia e quindi a tempo.
Se però vado avanti la traccia si sfasa e non risulta più a tempo, diciamo da metà in poi circa.
A questo punto può essere che l'algoritmo di compressione mp3 in qualche modo alteri il timing delle tracce?
Ho provato anche con altri file sempre mp3 ma il risultato non cambia...
Ho provato sia con Cubase elements 7 che Cubase Pro 5.
Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie!

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Ago 2017  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Settembre 2018 07:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con le versioni di cubase che hai, tanta pazienza

warp mode

questo è quello che si può fare con la versione più recente:

midi e audio tempo detection

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mattiasim
Junior Member
Member # 16869

 - posted 24. Settembre 2018 19:00      Profile for mattiasim   Email mattiasim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio molto, purtroppo è come immaginavo...con le mie versioni ci vuole pazienza e un po' di mano.
Ne approfitto per domandare una cosa, le versioni più recenti di cubase elements contengono la funzione dell'auto time detection? Oppure sono algoritmi compresi soltanto nelle versioni pro?

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Ago 2017  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Settembre 2018 23:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solo versione pro
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Settembre 2018 19:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si può fare anche a mano, ma richiede una certa pazienza se il file audio fluttua continuamente..... [Roll Eyes]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.