Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Preset logici in Cubase 10.5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Preset logici in Cubase 10.5
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 16. Dicembre 2019 23:35      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono appena iscritto al Forum e saluto Tutti! Dovrei risolvere un urgente problema midi, sorto sulla Finestra Principale di Cubase 10.5 Pro Full (perfettamente registrato Hub). Allorché setto una qualsiasi Parte midi col Tool Selezione oggetto, nel Menu MIDI si attiva solo l'"Editor Logico", ma, con mia sorpresa, resta inattiva la funzione "Preset Logici" (benché la stessa risulti presente, nel Menu in oggetto, proprio sotto l'"Editor Logico"). Questa funzione mi è molto utile per aggiustare diverse situazioni midi, e nelle precedenti versioni di Cubase non ricordo di avere avuto mai difficoltà ad accedervi. In atto, infatti, dovrei Raddoppiare il tempo delle note col relativo Preset Logico (e non solo questo: Humanize, ad es., è altro Preset Logico importante!). Dove sbaglio? A monte, in Preferenze, forse occorre selezionare qualcosa? C'è forse un bug? Ringrazio quanti vorranno aiutarmi a risolvere questo rompicapo.
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Dicembre 2019 08:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e benvenuto,

quale windows stai usando?

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Dicembre 2019 08:18      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte questo, prova a leggere qui e vedi se ti aiuta:

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019489

ciao!

cj

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 18. Dicembre 2019 01:02      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Administrator! Ho risolto grazie al tuo perentorio "imput" che mi ha aperto il cervello. Uso Windows 10 Professional + UR-RT 4 + Kontakt + Cubase 10.5 + Strumenti virtuali + la mia voce. Il tutto, ovviamente, solo per scherzo (e qualche risultato da dilettante): provengo dalla gavetta beat del secolo scorso e, poi, da secoli di piano bar; scusa la divagazione (solo per presentarmi). Al dunque. Mi pare proprio che Cubase 10.5_64 sia un po' diverso, nell'architettura interna, rispetto al 9.5_64 (che non conosco) usato dal Member Rospo cui, ovviamente, devo la vita. Dico questo perché ho risolto il mio rompicapo, nel modo che dirò, facendo tesoro, appunto, delle semplici ma efficaci intuizioni di Rospo. Dunque, ecco la procedura adottata, nel mio caso, per far resuscitare dal grigiore i numerosi e formidabili preset logici di fabbrica:
1. Chiudere Cubase 10.5., che, in atto, presenta l'Editor logico attivo, ma i Preset logici disattivi.
2. Creare una Cartella (non trovandocela), e denominarla "Logical Edit", a questo Indirizzo:
C:\Users\Nome utente\AppData [visualizzabile]\Roaming\Steinberg\Cubase 10.5_64\Presets
3. Recarsi, poi, a questo Indirizzo: C:\Program Files\Steinberg\Cubase 10.5\Presets\Logical Edit.
Si noterà come nella Cartella "Logical Edit" vi siano tutti i preset logici suddivisi in 6 Sottocartelle + 1 file "init.xml" come compagnia.
4. Copiare le 6 Sottocartelle + il file "init.xml", di cui sopra, nella Cartella "Logical Edit" creata prima.
5. Lanciare Cubase. La situazione, ora, si è invertita: è in grigio l'Editor logico, ma sono attivi e funzionantissimi tutti i Preset logici, pronti per essere applicati agli eventi midi.
6. Per attivare anche l'Editor logico (invero, anch'esso utile e performante, benché un po' ostico nel linguaggio), occorre obbligatoriamente selezionare una Parte midi (col Tool "Selezione oggetto") per poterlo applicare alla stessa. The End. Sperando di essere stato di aiuto a qualcuno, e di avere acceso qualche curiosità in più, ringrazio ancora i miei benefattori. Ciao e a presto.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Dicembre 2019 07:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per l'aggiornamento!
;-)

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.