Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Velocità bpm e valore di riferimento

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Velocità bpm e valore di riferimento
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Marzo 2020 17:44      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho bisogno di un'informazione.
Lavorando a una traccia, ho un bpm di 100 alla semiminima, metrica 4/4.
A un certo punto però devo cambiare metrica in 6/8, quindi il bpm dovrebbe cambiare, da semiminima a semiminima col punto. Come si fa? Ho cercato nelle impostazioni, nei comandi, etc. etc. e anche in internet ma non ho trovato nulla, forse perché non digito le giuste parole chiave.
Uso Cubase 9.5 Pro.

Grazie.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2020 17:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si chiama "Traccia Tempo"

https://steinberg.help/cubase_pro_artist/v9.5/it/Traccia_Tem po

[ 05. Marzo 2020, 17:55: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Marzo 2020 19:04      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, ma forse non mi sono spiegato bene. Ovviamente la traccia tempo la conosco. La mia domanda non era "come inserire un cambio di tempo e/o di metrica). Io ho chiesto come si fa a cambiare il valore di riferimento dei bpm. Ok, posso cambiare la metrica da 4/4 a 3/4. Ok, posso cambiare la velocità da 100 a 90, per esempio. Ma questi bpm sono sempre riferiti alla semiminima. Io vorrei sapere come cambiare questo riferimento. Faccio un esempio: in tempo 3/4 a 100 alla semiminima, il tempo sarà misurato con tre battiti del valore di 1/4. Invece nel tempo 6/8 il numero degli ottavi è sempre lo stesso, ma il valore 100 deve riferirsi non più alla semiminima (due ottavi) bensì alla semiminima col punto (tre ottavi). Se non cambio questa cosa, in realtà la velocità rimarrà sempre la stessa, mentre cambiando da semiminima a semiminima col punto, gli ottavi saranno (perché devono) essere più veloci. Questo chiedevo.
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Marzo 2020 20:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse, se ho capito, questo:

https://steinberg.help/cubase_pro_artist/v9.5/it/cubase_nu endo/topics/playback/metronome_click_pattern_editor_r.html

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 05. Marzo 2020 20:59      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie.
Sì, avevo visto anche quello, ma questo editor dei patterns dei click, in realtà serve solo per dare una scansione ai click del metronomo, non cambia la metrica dei click.
In definitiva, nella metrica 2/4 a 100 alla semiminima ci sono due ottavi per bpm, mentre nella metrica a 3/8 alla stessa velocità di ottavi ce ne dovrebbero essere tre per bpm. Invece continuano ad essercene due (il metronomo cambia la scansione dei click, ma la velocità rimane la stessa). Ciò significa che nel primo caso gli ottavi viaggiano a 200 bpm, mentre nel secondo a 300 bpm. Ne consegue che per ottenere il risultato desiderato devo giocoforza cambiare la velocità dei bpm, da 100 a 150 (poiché devo fare l'operazione 100 x 3/2). Invece potendo cambiare il valore di riferimento dei bpm si eviterebbe di dover fare il calcolo ogni volta. Purtroppo, a quanto pare, in Cubase i bpm si riferiscono soltanto alla semiminima e non c'è verso di cambiare questo valore. O, se c'è, non lo trovo. Da quel che ho trovato in giro è un problema comune a molti. Anche nel forum in inglese ho trovato questa domanda, cui è stata data la risposta dei patterns, ma la sostanza non cambia. [Doh]

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Marzo 2020 23:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che l'unica risorsa ancora da citare in cubase, almeno per il ricalcolo del tempo, bpm o misure sia questa:

https://steinberg.help/cubase_pro_artist/v 9.5/it/cubase_nuendo/topics/editing_tempo_and_signature/editing_tempo_process_tempo_r.html

e questa

https://steinberg.help/cubase_pro_artist/v9 .5/it/cubase_nuendo/topics/editing_tempo_and_signature/editing_tempo_process_bars_r.html

spiegata in questo tutorial di questo forum:

http://www.cubase.it/2016/03/01/videotutorial-traccia-tempo-traccia-metrica-e-metronom o/

e sul canale youtube di questo forum

https://youtu.be/r_mQ3_eknhw Come Fare: Traccia tempo, Traccia metrica e Metronomo con Cubase Pro 8.5

Temo non ci sia altro, magari CJ ne sa di più.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.