Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Registrazioni multiple in MIDI in ripetizioni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazioni multiple in MIDI in ripetizioni
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 20. Marzo 2024 11:50      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno , ho visto da un filmato https://www.youtube.com/watch?v=KmY08VWWnBY
Produce Like The Pros | What Cubase Can Do For You
e al punto 09:56 in avanti vedo che si possono eseguire multiple registrazioni audio di uno strumento . E poi scegliere i segmenti audio preferiti .
La mia domanda gentilmente è questa :
se io sto registrando in MIDI per esempio un basso , e desidero poter fare la stessa cosa che fa vedere in audio , ma poterlo fare in MIDI è possibile ?
Riepilogo : è possibile fare più registrazioni MIDI in area ripetitiva e poi poter scegliere le migliori , come hanno fatto vedere nel filmato ma per l'audio ?
Grazie [Smile]

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 20. Marzo 2024 12:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, basta che attivi in basso a sinistra nella finestra progetto la modalità di registrazione MIDI "impilato" e poi fai come nel video.
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 20. Marzo 2024 18:22      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cj sei stato gentile e molto utile , in audio serviva già se in audio , ma in MIDI ancor di più
come inizio
Grazie ancora

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 20. Marzo 2024 18:52      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una cosa piccola ma differente nella situazione filmata dell'audio si riesce oltre a scegliere , eliminare le parti non interessanti , andando nel menù Audio , Avanzato ed Elimina le sovrapposizioni .
Invece in MIDI NON so come fare ad eliminare in automatico le parti midi NON scelte , che se sono poche lo fai a mano , se tante ci va di più . . . .
Oppure c'è anche in midi la cancellazione automatica ? Grazie

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2024 18:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai provato a fare in quel modo, non escludo che ci sia un automatismo ad un certo punto.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 24. Marzo 2024 04:33      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno Maurix , grazie per anche sua attenzione , cerco di spiegare una cosetta : ho visto come funziona la registrazione audio multipla e come si può scegliere le parti in preferenza , ed è ottima . Ma intanto metto una prima cosa di composizione che in fase di partenza e costruzione correzione , fatta in MIDI era molto più semplice e veloce . Pensate ad un accompagnamento di pianoforte che poi devi correggere , se è già in MIDI fai prima o no a correggere ? Perchè se è in registrazione audio con errori da mettere a posto , devi trasformare in MIDI e correggere dopo . Invece se sei già in MIDI ci metti meno a correggere o no ?
Poi ovviamente , già quello che mi ha detto cj è ottimo , e se devo cancellare posso farlo manualmente guardando cosa tenere e cancellare di volta in volta senza l'automatico che ha l'audio .
ecco l'unica cosa che sarebbe di buon aiuto in più .

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Marzo 2024 12:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gian159xx:
una cosa piccola ma differente nella situazione filmata dell'audio si riesce oltre a scegliere , eliminare le parti non interessanti , andando nel menù Audio , Avanzato ed Elimina le sovrapposizioni .
Invece in MIDI NON so come fare ad eliminare in automatico le parti midi NON scelte , che se sono poche lo fai a mano , se tante ci va di più . . . .
Oppure c'è anche in midi la cancellazione automatica ? Grazie

In midi non ha senso in quanto l'audio non può essere "suonato" in più di una traccia/corsia, non sovrapposto, mentre il midi accetta più tracce sovrapposte, (in corsie, o viste riunite sovrapposte), e le suona contemporanemante.

CON IL COMPING, come per l'audio, puoi selezionare le parti midi che ti servono, potendo quindi metterle in MUTE.

POI le puoi selezionare con l'editor logico di progetto (non il logical midi ma il logical project), c'è un preset per le parti in mute da cancellare. Puoi fartene uno che le cancelli e incolli quelle rimanenti attive in unica parte midi, assegnando volendo un comando di shortcut.

---
Esiste un comando simile di cancellazione sovrapposizioni, nel logical midi, ma riguarda le note selezionate nelle parti in poly o mono, non le parti nel loro complesso.
---

in sintesi ti rinvio al manuale per un quadro completo di quello che ti è stato già detto per i tipi di registrazione midi.

https://steinberg.help/cubase_pro/v12/it/cubase_nuendo/topics/record ing/recording_midi_record_modes_r.html

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 25. Marzo 2024 09:23      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ooooooo Buongiorno frankvenice , sei molto gentile anche Tu , grazie intanto per tue indicazioni . Ho provato , ma non conoscendo bene faccio errori di cancellazione abbondante di MIDI che per fortuna NON avendo il salvataggio automatico , chiudo senza salvare e ricarico il precedente . Però dato che siamo lì al punto finale , se puoi aiutarmi a fare la corretta cancellazione MIDI magari vedendo un filmato , riesco a non sbagliarmi
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Marzo 2024 16:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un video su quello che vuoi fare, o sull'uso preciso dei logical edit o logical project dovrei cercarlo in rete, non ho in mente nulla per quel che ti serve.

per il comping, è lo stesso del video che hai segnalato tu, funziona lo stesso strumento "manina" anche per il midi.

Puoi sempre fare un duplica traccia, senza ricaricare il progetto, lavorando su copia della traccia, e poi cancelli.

dovresti esplorare/studiare e fare delle prove semplici con pochi frammenti, con il logical edit e il logical project, per trovare come selezionare, cancellare ecc.

comunque sul editor logico di progetto ci sono già i preset organizzati, e sulla cartellina parti/eventi, c'è il preset CANCELLA PARTI MIDI IN MUTE.

potrebbe fare al caso tuo.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 25. Marzo 2024 17:08      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come gentilmente avevi già indicato ho aperto Editor logico del progetto , ma cartellina parti/eventi, c'è il preset CANCELLA PARTI MIDI IN MUTE , io NON lo vedo e non so neanche dove cercarlo , in tutto il menù sopra in alto che ho guardato voce dopo voce , non trovo cartellina parti/eventi
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 25. Marzo 2024 18:45      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto intanto tuo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=oD8Dr3sPbi0

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Marzo 2024 19:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi ricordavo nemmeno più di quel tutorial...
ADESSO riguardando, uso il logical midi editor.

Io invece ti suggerisco, per cancellare le parti midi in mute sul progetto, di usare l'altro editor, quello logico di progetto.

sta scritto un po' italiano e un po'in inglese....

ho ancora un cub 11, ma cambia solo la grafica dal 12 che uso ora.

nel menu PROGETTO c'è l'editor logico di progetto
sotto c'è la voce dei suoi preset, con i sotto menu.

ma anche se apri l'editor, dalla prima finestrella rettangolare puoi selezionare i preset.

IN ENTRAMBI I CASI:
tra quelli parts/events c'è DELETE MUTED MIDI PARTS

[ 25. Marzo 2024, 19:11: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 26. Marzo 2024 06:33      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti dici giustissima indicazione e di forte aiuto sarebbe , ma , ma , NON ho alcuna voce o memorizzazione proprio nel rettangolo appena sotto la scritta : Editor logico del progetto .
Di fianco c'è Salva preset e Rimuovi preset , in più il triangolino prima che cerco sopra dentro qualcosa , ma NON c'è proprio niente su tutti e tre .
Ho cercato in internet e visto 5 filmati che però parlano dei menù che ci sono nel programma :
https://www.youtube.com/watch?v=BYEJuXQzEeQ
https://www.youtube.com/watch?v=OQFggyYKNmI
https://www.youtube.com/watch?v=2pGb40mAusE
https://www.youtube.com/watch?v=c9DFmPIwiv8
https://www.youtube.com/watch?v=OBIwfHW1Eu0

che descrivono tanto ma nel menù interno ,
mentre mi ricordo che c'erano diverse impostazioni in Progetto\Applica un preset dell'editor logico del progetto che io non ho più e addirittura è grigio non presente o attivo .
Forse è proprio lì che intendevi frankvenice ?

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 26. Marzo 2024 06:38      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo filmato darebbe indicazioni come dicevi giustamente tu frankvenice , che io NON ho quel menù , ma è vuoto .

https://www.youtube.com/watch?v=GD_ztQZ59yY

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 26. Marzo 2024 07:34      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato anche a cercare di mettere qualcosa come indicato dal filmato
https://www.youtube.com/watch?v=1Ym_dqW1UPc
al punto 5:26
ma NON so bene come fare

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.