Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Registrazioni multiple in MIDI in ripetizioni (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazioni multiple in MIDI in ripetizioni
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Marzo 2024 14:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, come vedi di materiale anche in italiano si trova sull'argomento.

La voce di menu, dal menu progetto diventa attiva se c'è qualche parte selezionata, altrimenti resta grigia/non si vede.

Ma guardando dai preset (che son gli stessi) nell'elenco aperto dentro l'editor di progetto, ci sono, con triangolini, sotto menu quale che sia la versione di cubase.

Se non ci sono, manca qualcosa nella tua installazione.

comunque ricreabili, se guardi i vari tutorial che hai trovato (adesso non mi metto a vederli tutti, ma a prima vista sono comprensibili/fatti bene)
dovresti capire il funzionamento.

In sintesi, il logical si compone di due finestre:

Quella sopra individua SU COSA APPLICARE UN COMANDO O UN FILTRO

Quella sotto SPECIFICA L'AZIONE, a meno che non sia un filtro o un elimina, per cui non serve nulla.

Ogni riga restringe il sistema e sottosistema:
TRACCIA, TRACCIA MIDI, MIDI IN MUTE
OPPURE:
NOTA, NOTA MIDI CON VALORE 1 E CON VALORE 2 (cioè quale nota, o quale intervallo, E quale velocity....)

Questo è il senso del logical edit, sia quello midi , che quello di progetto (quest'ultimo riferito agli OGGETTI del programma, il midi al mondo midi al suo interno.)

E ..... non saprei cosa altro dire di specifico su un post... [Smile]

[ 26. Marzo 2024, 14:48: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 03. Aprile 2024 14:41      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo piccolo aiutino : io ho comprato Cubase Pro 11 ed altro che mi serviva , quindi sono in regola , ma come ho detto ho aperto Editor logico del progetto , ma cartellina parti/eventi, dovrebbe esserci il preset CANCELLA PARTI MIDI IN MUTE , io NON lo vedo e non so neanche dove cercarlo , in tutto il menù sopra in alto che ho guardato voce dopo voce , non trovo cartellina parti/eventi .
Nel Cubase precedente che era il 7,5 avevo gli elenchi che mi stai gentilmente indicando , ma in questo di Pro 11 NON li ho e non so dove cercarli per caricare lo standard

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 03. Aprile 2024 15:00      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami frankvenice , cercavo giorno dopo giorno tua indicazione e non andando in pagina 2 non ho visto risposta gentile che avevi già donato
Sto riprovando , ma la base semplice è dove trovo l'elenco di base che dovrebbe esserci da qualche parte

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 03. Aprile 2024 15:11      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se puoi gentilmente dirmi che estensione ha il
DELETE MUTED MIDI PARTS dopo il . provo a cercare nelle cartelle in C o D e vedere dove si trovano e magari poi riuscire a trasferirle all'Editor Logico di Progetto . .

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2024 15:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per scrupolo, fai questo controllo sul tuo sistema, a cubase chiuso.

APRI IL SEGUENTE PERCORSO:

C://UTENTI/tuonomeutente/appdata/roaming/Steinberg/Cubase 11_64

appdata è la cartella nascosta di utente windows dove sono salvate tutte le personalizzazioni di tutti i programmi del computer.

La dovresti raggiungere DIRETTAMENTE anche in questo modo:

CLICCA COL MOUSE IL SIMBOLO START DI WINDOWS, cerca STEINBERG, CUBASE 11 e trovi sia il programma, sia "CARTELLA DATI DELL'APPLICAZIONE"
CLICCACI SOPRA, e ci arrivi.
------------
COSA TROVI:
-------------
Un insieme di file e di cartelle, che Cubase crea in automatico, con le opzioni di default inizialmente, e con le tue personalizzazioni, man mano.
(suggerisco sempre un backup generale continuo di tutta la cartella appdata).

----
QUELLO CHE STAI CERCANDO
----

Dovresti trovare una cartella denominata /PRESETS/, che contiene a sua volta altre, tra cui
/Project Logical Editor/, che contiene altre cartelle che sono proprio quelle che stai cercando, compresa /Parts-Events/, DOVE TROVI I FILES.XML tra cui quel famoso DELETE MUTED MIDI PARTS.

-------------

Se dovesse non esserci, c'è qualcosa di mancante nella tua installazione di cubase11 pro (e sto guardando proprio la versione 11).

L'ULTIMA VERSIONE è 11.0.41
-----

Se c'è, idem, c'è qualcosa di strano nella tua installazione.
In questo caso, prova ad avviare CUBASE in modalità provvisoria
(tenendo premuto control+alt+shift appena avviato il programma, segui la schermata, avviando con l'opzione senza cancellare le preferenze, ma solo ignorando. (SCEGLI DISABILITA e clicca ok)(CLICCA ANCHE LA FLAG DEI PLUGIN, PER SICUREZZA, COME IL PRG FOSSE NUOVO APPENA INSTALLATO.)

Al riavvio POI TUTTO torna come prima.

Controllando con la modalità provvisoria se finalmente vedi le varie voci di menu sul project logical editor

---------------

Se va in modalità provvisoria, vuol dire che qualcosa si è baccato, ma c'è rimedio.

Fai una copia della cartella appdata riferita a cubase_11_64, chiamala cubase11_64_OLD

poi apri il programma, e lui la ricrea "VERGINE".

Se funziona, occorre con pazienza fare il restauro inverso, ovvero rinominare quella nuova con NEW, e copiare in quella vecchia (riportando il nome come stava) i file mancanti o non funzionanti, rispetto al preset.

Magari fanne 2 di copie, se non hai un backup, così da ripristinare in caso di pasticci.

Attento a rinominare correttamente, altrimenti ogni volta Cubase la ricrea...e manda per aria tutte le tue personalizzazioni e preset.

[ 03. Aprile 2024, 15:27: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 03. Aprile 2024 15:32      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ricercare velocemente ho fatto una registrazione nuova a caso con un nome indicativo che non sapendo che estensione ha , facendo poi la ricerca , vedo dove ce ne sono quelli già preattivati come dici Tu , e facendo la ricerca del nome che ho salvato , ho trovato anche tanti ma tanti nomi di estensione *.xml , poi provo a cercare Delete mute midi parts che dovrebbe esserci , per poi cercare la sua cartella e trasferire al menù , se riesco .
E finalmente ho trovato la tua indicazione nella cartella e sai dov'è : in
C:\User\Gianluigi\AppData\Roaming\Steinberg\Cubase 7,5_64\Preset\Project Logical Editor\Parts + Events
ecco dove si trova , ora devo vedere come metterla nel Cubase 11

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 03. Aprile 2024 15:40      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riuscito , grazie innanzitutto a Te per indicazioni e pazienza . Sei stato molto gentile , e ringrazio anche cj e maurix perchè sono bravi e gentili anche loro .
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 03. Aprile 2024 16:00      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto e finalmente realizzato la selezione e cancellazione delle scelte che proprio cercavo , e da Te frankvenice ben indicato già dall'inizio . Grazie di Tua , Vostra gentilezza .
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2024 19:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok in qualche modo ci sei riuscito, prelevandolo dalle versioni precedenti.

In teoria quando si installa la nuova versione, il programma dovrebbe chiedere/consentire di portarsi dietro le preferenze, per alcune ci sono comunque procedure di importazione.

Non so cosa sia successo nel tuo caso, comunque il succo del discorso è ritrovare quei preset (che però da installazione dell'11 exnovo dovevano comunque esserci, credo) e copiarli nel posto giusto della cartella utente della nuova versione.

Facci sapere come andrà il flusso di lavoro, e comunque quando hai tempo, analizza come è fatto il logical editor di progetto e quello midi:
Ricostruire quel preset non è cosa complessa, quando hai capito come funziona, puoi fartene da te quanti ne vuoi, con le variabili che vuoi.

buon lavoro... [Smile]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.