Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » il 13 su Mac Pro 5.1 e Sonoma (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: il 13 su Mac Pro 5.1 e Sonoma
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 21. Aprile 2024 22:32      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dettaglio brevemente:
Possiedo Cubase 8.5 perché oltre non posso andare, essendo Mac Pro 1.1 con OSX 10.9.5
mi sto attrezzando con un Mac Pro 5.1 2012(Non per risparmiare, ma perché è adatto specificatamente alle le mie esigenze)!!
Questa macchina però potrà essere aggiornata non oltre Mojave..
Vorrei approfittare della promozione upgrade a 139 €
Domande:
1) se qualcuno lo sa: il Cubase 13 potrà girare?
2) se acquisto l’app grade adesso, ma farò il download fra qualche settimana che avrò configurato la macchina nuova, non ci sarà problema?
3) se per ipotesi il 13 non dovesse girare su Mojave, acquistato questo upgrade avrò la possibilità di mettere magari il 12 o l’11? Ovviamente già pagato?
Grazie per il tempo che mi dedicate.

[ 29. Aprile 2024, 08:18: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Aprile 2024 00:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) indicativamente direi di no, ma domani posso provare

2) direi nessun problema

3). l'11 sicuramente no perché è legato alla chiavetta; il 12 puoi usarlo e su Mojave funziona

Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Aprile 2024 10:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 - non è supportato quindi se hai problemi steinberg non risponde, ma qualcuno nel gruppo facebook dice che lo usa senza problemi. Io stesso ce l'ho installato su un macbook pro del 2012 con mojave e si apre e gira, non l'ho messo a lavoro molto però, quindi non so la stabilità.

2 - come maurix

3 - maurix: la vecchia licenza aggiornata, qualsiasi essa sia, si chiama "Cubase 11 aggiornato a Steinberg Licensing".
Quindi la risposta è: a chiavetta inserita puoi installare tutti i precedenti e funzioneranno con la licenza dell'11.
Conta che se hai plugin tipo HALion o Groove Agent che NON sono aggiornati al nuovo sistema di licenze, la chiavetta ti servirà comunque.

foto eLicenser e Cubase 11 aggiornato

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Aprile 2024 11:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok non avevo memorizzato questo punto che quando passi al nuovo sistema il "salto" viene salvato come proveniente dalla versione 11 anche se avevi una versione precedente.....

Ancora meglio allora. [Smile]

Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 28. Aprile 2024 05:51      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho risolto il problema 13
Ho deciso di prendere una macchina MacPro 5.1 2012 doppia CPU 12 core 2x3,46 GHz 96 GB RAM e RX580
Con OS Sonoma
Ma la sto facendo configurare da un tecnico sicuramente molto piu competente di me

Domanda:
Il tecnico mi dice che non potro avere un'altro OS (Snow Leopard) su un altro SSD e swicciare tra i 2 OS.... [Naughty] Vi risulta?

Spiego che devo installare su 10.6 Cubase SX3 che mi serve per caricare da files cubase VST di 1000Gb di lavori fatti tra gli anni '85/2000 - Salvarli e poterli ricaricare con cubase dal 5 in poi.... Perchè dopo SX3 il cubo non caricava piu i files fatti da OS9 (G4 - G5)
Inoltre il "prezioso" Virtual Guitar (a cui non rinuncerò mai fino alla morte) è letto solo da Cubase5! e le chitarre me le faccio da cubase5 su snow leopard e poi mi importo le piste audio sul progetto Cubase13 [okkei] [Doh]
Devo Switchare a tutti i costi

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Aprile 2024 07:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti ha detto che non puoi probabilmente deve flashare qualcosa, cioè modificare il firmware.

Io non andrei su Sonoma, con quella macchina andrei su Monterey al massimo o Ventura, devi chiedergli se la cosa vale lo stesso. In fondo è lui l'esperto [Big Grin]
Il motivo è che usare i sistemi che usa il tecnico per aggiornare la macchina a un sistema non supportato (tipo Opencore e simili), a parte il problema "morale", presentano problemi proporzionali alla data di uscita della patch, più è recente più avrai compromessi da fare.

Visto che Monterey è il minimo che puoi usare con il 13, e va benissimo, punterei a quello. Considera sempre che qualsiasi problema tu abbia il supporto tecnico appena gli dici che sistema hai e su che macchina nemmeno ti risponderà, una cosa che valuterei bene. A questo punto senza fare troppi casini rimarrei su Mojave visto che il 13 gira così come il 12 (che la tua licenza 13 può far girare), poi vedi te.

[ 28. Aprile 2024, 12:08: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Aprile 2024 10:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono d'accordo. [Smile]
Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 29. Aprile 2024 03:40      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente la macchia è pronta ed ormai è Sonoma
e a quanto pare va benissimo!
CJ dice che ci saranno dei conflitti! Spero di no! questa macchina è dedicata esclusivamente a Cubase 13 non ci saranno altre app se non cose utili a cubase.
Adesso aiuto, che non vorrei sbagliare:
L'istallazione del Cubase la devo necessatiamente fare io:
vengo dall'8.5. In genere dal SX3 poi 5 poi 8.5 dovevo lasciare sotto la vecchia versione ed andare sopra con la nuova!
In questo caso uguale? Dovrei installare tutte le versioni precendenti e mano mano andarci sopra (con ovviamente l'elicenser) fino all'8.5 e poi istallare il nuovo 13?
Grazie

ps
povero me, da domani inizierà il mio travaglio per tutti i problemi che incontrerò con i vari plugins, waves, plugsound, Reason ecc...
[Wall] [Wall] [Wall] [Big Grin]

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2024 08:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No devi installare solo la 13, sono tutte versioni a sé stanti, non c'è bisogno di installarle tutte per poi "andarci sopra". [Smile]
Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Aprile 2024 08:57      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attenzione che io ho detto che la macchina "non è supportata" né da Apple e Steinberg non offre assistenza su Cubase 13 con quel sistema operativo.. Se esce fuori qualche problema o conflitto te lo tieni o speri che qualcuno offra la soluzione.

Per il resto, no, non serve installare i precedenti ma puoi farlo. Io sotto Ventura parto dal 10.5, gli altri mi davano problemi.

Se vuoi capire la compatibilità ufficiale di una versione con il sistema operativo basta andare sul sito steinberg, sezione supporto > download e scegliere la versione di cubase, se non trovi i cubase vecchi (dalla 10.5 in giù), vai nella sezione "unsupported":
https://o.steinberg.net/en/support/downloads.html

Per installare una qualsiasi versione, te lo scrivo lo stesso anche se immagino lo sappia già, basta aprire lo Steinberg Download Assistant (SDA), fare login e poi appariranno tutte le versioni che hai registrato via SDA, non la chiavetta. Sono nella sezione "Download dei miei prodotti" in alto a sinistra.
Comunque puoi sempre andare nella sezione della versione "Cubase Pro XX" e scaricare tutto quello che appare, distinguendo tra "required", "recommended" e "optional".

L'unico "richiesto" è ovviamente Cubase [Big Grin]

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 02. Maggio 2024 23:11      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi fa registrare cubase!
sapete cosa vuol dire:

Java.lang.StringIndexOutOfBoundsException: String index out of range: 2
at java.lang.String.substring(String.java:1963)
at com.sun.glass.ui.mac.MacAccessible.accessibilityAttributeValueForParameter(MacAccessible.java:1823)

[Wall] [Wall]
Vado per inserire il codice di accesso e spunta una finestra che non si toglie piu, con questa scritta! [Confused]

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Maggio 2024 09:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sei sul browser o su una delle app di Steinberg ?
Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Maggio 2024 16:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gnerucci:
Non mi fa registrare cubase!
sapete cosa vuol dire:

Java.lang.StringIndexOutOfBoundsException: String index out of range: 2
at java.lang.String.substring(String.java:1963)
at com.sun.glass.ui.mac.MacAccessible.accessibilityAttributeValueForParameter(MacAccessible.java:1823)

[Wall] [Wall]
Vado per inserire il codice di accesso e spunta una finestra che non si toglie piu, con questa scritta! [Confused]

puoi spiegare cosa hai fatto esattamente, passo passo?
Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gnerucci
Member
Member # 1831

 - posted 04. Maggio 2024 16:17      Profile for gnerucci   Email gnerucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok per me inizia il calvario:
Avevo scritto qualche post indietro, che dovevo andare sopra all’8.5, e voi avete detto che non era necessario:
ma se è un upgrade è impossibile che sia installabile da solo se non ha sotto la versione precedente!
e infatti così è: ha voluto la chiavetta, ha disinstallato l’8.5 e ci ha messo sopra il 13… Però così mi sono fregato, perché non posso più aprire l’8.5!!!!!
L’elicenser, da sito Steinberg, sarà attiva fino alla fine del 2025.

ecco! sono entrato nei miei prodotti di MySteinberg:
I vari Halion
Cubase 5
virtual guit
e cubase 11 (12)
NON TROVO L'8.5 [Mad3] [Mad3] [Mad3]
perciò non lo posso piu ricaricare!

[ 04. Maggio 2024, 17:58: Messaggio modificato da: gnerucci ]

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2024 18:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gnerucci:

ma se è un upgrade è impossibile che sia installabile da solo se non ha sotto la versione precedente!

Devi fare la differenza tra la licenza e il programma.

Perché tu possa installare dalla 12 in poi devi sì aggiornare/sostituire la licenza, ma SOLO la licenza sulla chiavetta.
Questo però non c'entra niente con il programma, se tu hai l'8.5 precedentemente installato sul nuovo computer, NON ti viene cancellato/sostituito in alcun modo.

E comunque lo puoi ancora scaricare ed installare, funzionerà con la licenza dell'11.

Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.