Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » COMPRESSIONE SIDECHAIN (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: COMPRESSIONE SIDECHAIN
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 15. Gennaio 2004 19:45      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In un certo senso poi è "prerogativa" sua perchè quei plugins non mi risulta si possano usare in altri host

ok ok tranquillo, non li vogliamo usare

sgommatina su Google, inserire "vst sidechain" accomodarsi prego.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 15. Gennaio 2004 20:01      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah se è per questo non li voglio usare nemmeno io ... il compressore di logic non è sta cosa
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 15. Gennaio 2004 20:15      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hi hi hi hi.... io lo creo con fruity loops...
metodo un po laborioso, ma soddisfacente...
si tratta di applicate il compressore ad un synth ad esempio, e pilotare il compressore del synth con il ratio linkato da un'altro midi controller comandato dalla traccia midi che è stata scritta per la cassa...

preaticamente ogni messaggio midi inviato dal sequencer per eseguire la cassa manda anche l'automazione al compressore inserito su un'altra traccia...

di pù nin so...

mi piacerebbe avere anche nel cubo sta roba...

...l'unico neo è che non so proprio utilizzare bene il compressore... e questo vanifica tutto...


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 21:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e bravo logic... questa e' una roba professionale
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 15. Gennaio 2004 22:01      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se c'entra col discorso
anche perche' non ho mai sentito il bsogno di usare l'effetto che si ottiene col side chain e quindi non ho mai approfondito
ma nel pacchetto tc native bundle c'e' un plug in chiamato side chainer
serve forse a fare la cosa di cui si parla ?

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 23:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Side Chainer

Designed specifically to work in conjunction with the Compressor DeEsser, the Side Chainer is a separate plug-in that provides a control function to its partner. You install it in the track that will function as a keying source, and the Compressor then receives a control signal that tracks the amplitude of that source signal.

yes lupino... serve proprio a quello... bella storia


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 15. Gennaio 2004 23:28      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa si fa interessante
ma non perche' abbia imparato una cosa nuova (anche se e' comunque un avvenimento positivo)
piu' che altro perche' dalla descrizione in inglese postata da yaso mi sorgono altre domande
me spiego nu poco meje
se io apro un side chainer su una traccia e un compressor de esser su un'altra il primo controlla il secondo
ma se di compressori ne apro piu' di uno ??
che succede ??
succede che il sidechainer mi controlla tutti i compressori ??
o solo il primo aperto subito dopo il sidechainer stesso ??
e se apro piu' di un sidechainer ?? ogni sidechainer fa da chiave per ogni compressore ?? (che macello !!)
la questione non mi sembra banale
perche' se fossi interessato a fare due controlli side chain indipendenti (seee ... non ne hai mai fatto uno in vita tua e adesso ne vuoi usare due contemporaneamente ....) in questo modo non sarebbe possibile
e quelli della tc normalmente le cose le fanno per benino (di solito... e riverbero a parte)
insomma
c'e' o non c'e' pure una maniera per collegare ciascun sidechainer ad uno o piu' compressori specifici ??

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 15. Gennaio 2004 23:31      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh .. bisognerebbe provarlo ... probabilmente fa capo a delle porte "virtuali" un po' come fa protools con i virtual instrumenrts, che ti mette nelle tracce midi delle porte midi aggiuntive facenti capo a quei plugins ...
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 23:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:

c'e' o non c'e' pure una maniera per collegare ciascun sidechainer ad uno o piu' compressori specifici ??

del resto del messaggio non ho caputo niente

un sidechainer mi sa che pilota un compressore

se uno con il solito segnale ne vuol pilotare due mette un altro sidechainer in insert nella traccia "pilota"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 23:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kurst:
un po' come fa protools con i virtual instrumenrts, che ti mette nelle tracce midi delle porte midi aggiuntive facenti capo a quei plugins ...
lo fanno tutti i sequencer!
..
in ogni caso e' il primo plugin che vedo che fa interagire i segnali di traccie diverse che non siano left e right (se non sbaglio).. veRy interesting... una piccola rivoluzione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 15. Gennaio 2004 23:52      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso io cubase manco mi ricordo com'è ...con logic ci sono delle tracce apposite (audioinstruments, comodissimo) per PT gli instruments si usano su tracce aux e si fa il routing da na tracca midi ...

Cmq vero, non ho mai visto neanche io un plugin del genere ... mi informo meglio che la cosa è molto succosa


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 16. Gennaio 2004 00:18      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se uno con il solito segnale ne vuol pilotare due mette un altro sidechainer in insert nella traccia "pilota"

la mia paranoia e' un'altra
mettiamo che io con un sidechainer voglio pilotare un compressore e con un secondo sidechainer voglio pilotare un secondo processore
come faccio a "collegare" i sidechainer ai compressori in maniera adeguata ??

la mia paura e' che OGNI sidechainer aperto piloti TUTTI i compressori aperti contemporaneamente

spero di essere stato meno oscuro di prima


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 16. Gennaio 2004 00:27      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi fa da cavia ?
http://www.dancetech.com/aa_dt_new/hardware/ITEM.CFM?threadid=2518&lang=0

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2004 00:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
la mia paranoia e' un'altra
mettiamo che io con un sidechainer voglio pilotare un compressore e con un secondo sidechainer voglio pilotare un secondo processore
come faccio a "collegare" i sidechainer ai compressori in maniera adeguata ??

la mia paura e' che OGNI sidechainer aperto piloti TUTTI i compressori aperti contemporaneamente



o forse no... quando uno va sulla scelta della sorgente nel compressore sceglie da dove prendere il segnale di controllo.. dalla traccia, da un eventuale filtro, dal sidechainer n.1 o dal n.2....

(sui pluggo si faceva una cosa del genere ma con altri plugin che mandavano segnali di controllo.. randomizers, lfos, inviluppi.. non segnali audio)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 16. Gennaio 2004 19:57      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq ora che ricordo pure sul compressore del pacchetto Waves c'è il C1comp che ha questa opzione....

io non l'ho mai usata , ma credo che per ogni compressore insreito, vi è un filtro che determina il range di banda che va a pilotare il resto del compressore....

quello che non ho capito, pilota la ratio??? o il thresold???

Unico limite, il sidechain qui proviene dalla stessa traccia trattata dal compressore...

sempre se ho capito bene sta storia...


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.