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Autore Topic: ambiente, compressione, riverbero...e dischi che suonano!
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 15. Gennaio 2004 16:17      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

mi sono letto i vari post riguardanti il mixaggio e la produzione dei pezzi e ho cominciato a capirci di +...l'altro giorno mi son comprato "Los 40" per fare un test su campo...ahia!!

Alcuni pezzi sono nella norma ma altri veramente tirano di brutto, e "rempiono" le casse alla grande!
Non capisco se dipende dal delay/riverbero o se é opera di compressione o ancora dei famosi contrasti di ambianze...

Io ho una cassa che tira, il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase (che mi pare sia discreta) poi sto usando come synth claw, albino e cronox...dov'è il problema? Per quanto metta delay reverb no riesco ad aprire ed ingrossare...ho il tc native bundle, magari no é il miglior riverbero in assoluto però ad un livello decente dovrei arrivarci! che valori consigliate? Io sto su un 15/20% nel mix con large room e poi mando in send...devo salire?

Il delay é o il nativo di cubo sx oppure il blutube...

Compressione é sempre il compr/dess della Tc; attacco 3,5 - 5 ms., realise nulla, threshold 13 - 15 (di più mi pare si perda un casino) e ratio sui 8:1..
Da quanto leggo dovrebbero essere valori nella media ma quando li applico a drums e basso mi pare li appiattiscono fin troppo...

Ambianze: per differenti ambianze intendete uno strumento con molto reverb e uno con poco? o proprio modificate il rev a seconda dello strumento?

Pan: la dance in generale suona abbastanza centrata, come realizzate il movimento? Io mi sto limitando a cose secondarie ma drums e synth li tengo centrati...

Synth: tre crono vst insieme con regolazioni differenti e un suono decente ma come migliorarlo? i parametri principali sono abbastanza intellegibili ma quando ci si inoltra nei dettagli...

Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria" (tenendo conto che l'ambiente é una stanzona senza accorgimenti particolari) o oltre il demo non posso andare?
Ve lo chiedo perché sento dire da alcuni che fanno le riprese finali anche in condizione "non esagerate" ...

Beh ho messo un po' di carne al fuoco penso (spero!) siano argomenti di interesse comune...

P.S. Qualcuno ha l'ur-80 con mac osx? io ho dei problemi di latenza che non riesco a risolvere...


Ciao!


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 15. Gennaio 2004 16:59      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
equalizzare un pochino?
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 15. Gennaio 2004 18:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio parere non si può dare un giudizio secondo una descrizione scritta del materiale "audio".....bisognerebbe sentirlo....

Per quanto riguarda la scelta dei campioni io sto cercando di allontanarmi il più possibile dagli standard "808-909", mi hanno veramente rotto i.....padiglioni auricolari.....

Il mio consiglio è quello di star lì con le tue fedeli orecchie ed analizzare il pezzo che hai come riferimento in ogni sua parte.

(con 8:1 di ratio comunque arriviamo ad essere dei "morbidi" limiter....ocio...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 15. Gennaio 2004 18:24      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[equalizzare un pochino?]

- ecco con l'eq faccio un po' di fatica...nel senso che mi pare subito di snaturare i suoni e di ottenere quelle cose tirate per i capelli...magari é una mia fissa! Ma voi ci andate con le pinze o spostate le curve alla grande? (Parliamo in db per avere un riferimento...

[con 8:1 di ratio comunque arriviamo ad essere dei "morbidi" limiter....ocio...]

Intendi dire che vado a perdere di dinamica e dovrei stare più basso? Sorry ma non sono esperto nell'uso dei limiter..thnks

Dave


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 15. Gennaio 2004 18:26      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se c'è qualche anima pia (si lo so che é una rottura, quindi dovete proprio aver niente da fare!) ;-D Mi rispondete anche alle altre domande del topic? thanks

Dave


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 15. Gennaio 2004 19:49      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... tranquillo...

...non risolverò alcun dei tuoi dubbi...

intervengo solo perchè sono enormemente inetressato dall'argomento dato che sono nella stessa situazione tua...

trovi la parte giusta... lavori molto sul synth, sul basso, e sulla cassa e la ritmica in generale selezionando accuratamente suoni e tonalità, ascolti l'insieme, magari solo il punto forte del brano, il ritornello, quello che è ... tanto dici: Ora imposto compressori e ed effetti vari, e poi finisco la composizione, con un inizio e una fine del brano, metto delle registrazioni vocali, ed il gioco è fatto...

Concettualmente lavoro così, non so se è giusto... ma cmq sia tutto si blocca al momento che entrano in campo compressore, reverberi, e pure i delay a volte...

...Tutto sembra diventare così relativo...
e quindi una volta per tutte mi rendo conto che sono questi che fanno la differenza...

...accogliete il sfogo mio e di squall, e dateci una dritta per venirne a capo...

Gra...


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 15. Gennaio 2004 20:09      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hi hi hi hi.... io lo creo con fruity loops...

metodo un po laborioso, ma soddisfacente...

si tratta di applicate il compressore ad un synth ad esempio, e pilotare il compressore del synth con il ratio linkato da un'altro midi controller comandato dalla traccia midi che è stata scritta per la cassa...

preaticamente ogni messaggio midi inviato dal sequencer per eseguire la cassa manda anche l'automazione al compressore inserito su un'altra traccia...

di pù nin so...

mi piacerebbe avere anche nel cubo sta roba...

...l'unico neo è che non so proprio utilizzare bene il compressore... e questo vanifica tutto...


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ema.il
Member
Member # 2892

 - posted 15. Gennaio 2004 20:14      Profile for ema.il   Email ema.il         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
hi hi hi hi.... io lo creo con fruity loops...
metodo un po laborioso, ma soddisfacente...

si tratta di applicate il compressore ad un synth ad esempio, e pilotare il compressore del synth con il ratio linkato da un'altro midi controller comandato dalla traccia midi che è stata scritta per la cassa...

preaticamente ogni messaggio midi inviato dal sequencer per eseguire la cassa manda anche l'automazione al compressore inserito su un'altra traccia...

di pù nin so...

mi piacerebbe avere anche nel cubo sta roba...

...l'unico neo è che non so proprio utilizzare bene il compressore... e questo vanifica tutto...


ho sbagliato topic... sorry


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 21:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due suggerimenti..

se non sai lavorare componi pezzi semplicissimi (5 o 6 traccie), kraftwerk, autechre, roba electro

usa un riverberino, plugins semplici (neon, roba di refx, muon ecc.)

niente compressione

impara a fare brani in questo modo e poi, piano piano aumenta traccie e affronta generi piu' complicati


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 15. Gennaio 2004 22:10      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
due suggerimenti..

se non sai lavorare componi pezzi semplicissimi (5 o 6 traccie), kraftwerk, autechre, roba electro

usa un riverberino, plugins semplici (neon, roba di refx, muon ecc.)

niente compressione

impara a fare brani in questo modo e poi, piano piano aumenta traccie e affronta generi piu' complicati


Ma a spiegare come lavorare proprio no eh ?

E va bene provo a dire qualcosina io, sperando che confermando o disapprovando ed esponendo le giuste ragioni se ne inizi a parlare una volta per sempre.

Bisogna iniziare ad imparare l'equalizzatore a memoria. Distinguere la gamma udibile in almeno 5 parti.
50 - 200 Hz
200 - 800 Hz
800 - 6000 Hz
6000 - 8000 Hz
8000 - 12000 Hz


Iniziare a fare degli esperimenti.
Se nella gamma 50 - 200 Hz ci sono il basso e la cassa insieme che occupano la stessa posizione sulle frequenze bisogna scegliere se fare suonare l'una o l'altro a quella determinata frequenza. Così a secondo della scelta potrei sottrarre alla cassa attorno ai 120 hz ed aggiungere al basso, iniziando con valori bassi, circa 3 db. Spesso nella dance si esalta il basso attorno agli 800 hz, in questo caso bisognerebbe sottrarre di conseguenza al synth che occupa tale posizione. Continuando a salire se esalto un lead a 3200 Hz mi tocca sottrarre al pad, o al synth, o chord che occupa tale posizione.
E' un gioco di incastri che all'inizio conviene provare adoperando un unico virtual synth. Adoperando lo stesso criterio potrei adoperare il compressore ed il reverb. Se decido di "limitare" una linea di synth "schiacciandolo" mi converrà provare ad "espandere" la bass-line e di conseguenza comprire la ritmica. Stessa cosa con il reverb, se voglio ascoltare una parte con tanto reverbero mi concverrà non impiastricciare tutto mettendo altro reverb sulle altre parti.
Una volta ottenuta la traccia finale potrei riscaldare il tutto con una lieve distorsione in send. Al master finale se si sente la necessità si potrà applicare una ulteriore equalizzazione e compressione.
E' comunque sempre conveniente quando si ha a che fare con questa specie di esercizi lavorare con blocco per appunti e penna ed annotarsi tutto quello che potrà apparire importante alle nostre orecchie.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 22:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Ma a spiegare come lavorare proprio no eh ?
ognuno ha i suoi modi... dire che le cose vanno fatte gradualmente e' scuola quanto scrivere due parametri... tu dai la tua spiegazione e non preoccuparti di quello che fanno gli altri

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 15. Gennaio 2004 23:15      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio parere ognuno sviluppa i propri metodi lavorativi. Un consiglio che ti do io è di considerare che se lavori in casa e quindi, presumibilmente, a livelli bassi, le basse frequenze sono decisamente meno presenti delle alte. Quindi nel momento in cui andrai ad alzare il volume generale del tuo pezzo avvertirai le basse freq più enfatizzate (vedi il concetto del tasto "loudness" degli hi-fi).
Con questo voglio dirti di metterti in testa che a bassi volumi la percezione del tuo orecchio e la risposta degl'ampli è diversa....facci caso.....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 16. Gennaio 2004 12:42      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande Agostino! é proprio di questo genere di delucidazioni che abbiamo bisogno!

Ogniuno ha (giustamente) i suoi metodi d'approccio e questo é più che giusto...però qui il discorso é diverso: se uno fa domande specifiche é perché vuole capire determinate cose ed analizzare determinati (precifi, specifici!) problemi...

Nessuno é obbligato a "rivelare" il suo sapere, capisco che certe cose si imparano sbattendoci la testa per anni e che si é liberissimi di non volerle dire o semplicemente non si ha voglia di "sprecare" un sacco di caratteri per chi é meno esperto...però la necessità che abbiamo noi "meno esperti" é quella...posso fare eletro come hip-hop come tekno minimale ma se devo capire deterinati parametri di un compressore o il funzionamento del panpot il problema resta...

Preciso che non é una crita a nessuno, anzi mi rendo conto che ogni mezzo consiglio che ci viene dato é una manna dal cielo (dato che nessuno vi obblica a perdere il vostro tempo e non state facendo lezione!) quindi tutto quello che uno fa lo fa per spirito di "fratellanza forumistica"...però ecco a noi servono consigli tipo quelli di Ago...se no non riusciamo veramente ad orientarci...


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
squall
Junior Member
Member # 3334

 - posted 16. Gennaio 2004 12:49      Profile for squall   Email squall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In riferimento a quanto detto sopra torno con i miei precedenti problemi che sono rimasti tali e quali...

- Io ho una cassa che tira, il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase + altri sample poi sto usando come synth claw, albino e cronox...dov'è il problema? Per quanto metta delay reverb no riesco ad aprire ed ingrossare...ho il tc native bundle, magari no é il miglior riverbero in assoluto però ad un livello decente dovrei arrivarci! che valori consigliate? Io sto su un 15/20% nel mix con large room e poi mando in send...devo salire? Oppure tenere le drum molto secca e fare contrasto con un megareverb sul synth?

Il delay é o il nativo di cubo sx oppure il blutube...c'è di meglio per osx (freeware possibilmente)

Compressione é sempre il compr/dess della Tc; attacco 3,5 - 5 ms., realise nulla, threshold 13 - 15 (di più mi pare si perda un casino) e ratio sui 8:1..
Da quanto leggo dovrebbero essere valori nella media ma quando li applico a drums e basso mi pare li appiattiscono fin troppo...mi hanno risposto che mi avvicino troppo a valori da limiter...che significa di preciso? qualcuno sa dove indirizzarmi (libri, post) per capire bene come interagiscono fra di loro i vari parametri della compressione?

Pan: la dance in generale suona abbastanza centrata, come realizzate il movimento? Io mi sto limitando a cose secondarie ma drums e synth li tengo centrati...

Synth: tre crono vst insieme con regolazioni differenti e un suono decente ma come migliorarlo? i parametri principali sono abbastanza intellegibili ma quando ci si inoltra nei dettagli...sto sentando la "danza dell streghe" mi pare abbia un suono vagamente simile ma più schiacciato...mi date qualche cosiglio su quel tipo di suono? Oltre al crono posso provare a farlo con l'albino o con i refx...

Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria" (tenendo conto che l'ambiente é una stanzona senza accorgimenti particolari) o oltre il demo non posso andare?
Ve lo chiedo perché sento dire da alcuni che fanno le riprese finali anche in condizione "non esagerate" ...

P.S. Qualcuno ha l'ur-80 con mac osx? io ho dei problemi di latenza che non riesco a risolvere...

Ecco...ho aggiornato il tutto...per chi a voglia di dire in merito a queste specifiche cose...

Dave


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2004 14:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ogniuno ha (giustamente) i suoi metodi d'approccio e questo é più che giusto...però qui il discorso é diverso: se uno fa domande specifiche é perché vuole capire determinate cose ed analizzare determinati (precifi, specifici!) problemi...
•••••e la tua domanda la chiami specifica?... praticamente hai domandato TUTTO!

.posso fare eletro come hip-hop come tekno minimale ma se devo capire deterinati parametri di un compressore o il funzionamento del panpot il problema resta...
••••non c'entra.. se uno comincia con cose semplici impara meglio e se impara il principio di funzionamento delle cose, piuttosto che accontentarsi dei numerini riferiti e' meglio

In riferimento a quanto detto sopra torno con i miei precedenti problemi che sono rimasti tali e quali...
••come volevasi dimostrare

Per quanto metta delay reverb no riesco ad aprire ed ingrossare...
••molla la storia del megareverb... cerca di ingrossare il suono senza reverbero... comincia da cassa e basso.. fai in modo che non si accavallino, la cassa deve essere a punta e il basso cupo... aggiungi hats e taglia i bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo

Io mi sto limitando a cose secondarie ma drums e synth li tengo centrati...
•••sono tutti synth!!! spiegati


Synth: tre crono vst insieme con regolazioni differenti e un suono decente ma come migliorarlo?
•••boh.. bisogna vedere.... io ho la vaga impressione che tu usi un sacco di effetti e un sacco di strumenti... io rifarei veramente un passo indietro e imparerei a fare delle cosettine minimali

Oltre al crono posso provare a farlo con l'albino o con i refx...
•••sono synth molto buoni

Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria"
•••si... i tuoi problemi non dipendono dall'equipaggiamento

il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase
•••che e' sta 909 di cubase? lm9?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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